Kit di retrofit elettrico per auto storiche Renault
Renault in Francia lancia il kit retrofit per trasformare in elettrico le sue auto storiche più popolari: Renault 4, Renault 5 e Twingo di prima generazione.
In casa Renault arriva il kit di retrofit elettrico per la Renault 4 e R5 storiche, che sarà commercializzato in Francia, insieme a quello per la Twingo di prima generazione che verrà introdotto in un secondo tempo. Il kit di retrofit per la Renault 4L è in vendita sul sito rfitvintage.com a un prezzo di 17.900 euro, IVA inclusa, mentre per la Renault 5 il costo è di 15.900 euro, che include anche l’installazione, escludendo eventuali bonus ed incentivi.
Retrofit elettrico Renault
Il retrofit consiste nell’eliminare il motore termico e il serbatoio del veicolo sostituendoli con un motore elettrico e una batteria. La durata di vita dei veicoli d’epoca convertiti all’elettrico si allunga.
Ad esempio il kit dedicato alla Renault 5 è omologato per i modelli TL e GTL, a 3 e 5 porte (serie 139700 e 122700)
Kit retrofit elettrico Renault come è fatto
Il motore elettrico sincrono nel kit retrofit sviluppato per le auto storiche Renault eroga una potenza di 65 CV (47 kW) per la R4 e 30 CV (22 kW) per le R5. In entrambi i casi, è alimentato da una batteria al litio ferro fosfato (LiFePo) da 10,7 kWh con una tensione di 105 V.
L’autonomia è di 80 km e si ricarica da presa domestica da 16A – 220V in circa 3 ore e mezza. L’auto storica trasformata in elettrica conserva la trasmissione meccanica originale con il cambio manuale a quattro marce). Il kit è garantito da Renault per 2 anni.
Leggi anche:
→ Retrofit elettrico come funziona
→ Omologazione retrofit “elettrico
→ Kit conversione auto in elettrica
→ Tutto su retrofit e trasformazione auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!