Retrofit elettrico, caratteristiche del kit motore Ford Eluminator
Il nuovo motore elettrico Eluminator sarà presentato al SEMA questo autunno e rappresenterà per Ford un trampolino di lancio
Con la diffusione sempre più ampia dell‘elettrico ci sarà anche spazio per le trasformazioni di vecchie auto a benzina o gasolio con interventi meccanici per la riconversione con motore elettrico attraverso i cosiddetti “retrofit elettrici”.
Anche Ford vuole essere della partita e per questo ha lanciato il suo primo retrofit elettrico, ufficialmente chiamato “Eluminator”, un nome che omaggia i motori V8 con base in alluminio della famiglia Aluminator prodotti a Dearborn.
La Ford afferma che questo nuovo motore da retrofit, che dovrebbe essere svelato integralmente al SEMA Show di novembre, è lo stesso del SUV elettrico Mustang Mach E GT. Ma come è fatto questo retrofit della Ford?
Motore elettrico e kit retrofit Ford, caratteristiche
Qualche informazione sul motore elettrico Ford da retrofit però sembra essere già trapelata; dal sito web Ford Performance Parts si legge che questo il motore svilupperà 281 CV (210 kW) e una coppia di 430 Nm logicamente disponibile immediatamente (caratteristica del motore elettrico) con un regime di rotazione di 13.800 giri e un rapporto finale di trasmissione di 9,05 a 1.
Misurando solo 570 mm di lunghezza, 345 mm di larghezza e 370 mm di altezza, il motore stesso dovrebbe adattarsi al vano motore di quasi tutti i veicoli, considerato anche che pesa “solo” 93 kg.
Ford Eluminator, quanto costerà?
Ford ha fatto sapere che tutto il kit, che comprende anche i cavi di connessione all’inverter e quelli a bassa tensione, verrà venduto negli Stati Uniti a 3.900 dollari, ovvero 3.300 euro.
Che cos’è il retrofit?
Per retrofit elettrico si intende la conversione di una vecchia auto in elettrica; questo sistema comprende il motore elettrico, la batteria agli ioni di litio, cavi, sistemi di controllo per l’adeguamento alla nuova alimentazione: insomma la vecchia auto diventa auto elettrica grazie al kit, detto appunto “retrofit elettrico”, e al Decreto “Retrofit”.
Già l’anno scorso Chevrolet l’anno scorso aveva montato un kit su una K5 Blazer del 1977 elettrica. Quel motore aveva sviluppato circa 200 cavalli e 266 Nm di coppia.
Ford Performance lo scorso anno aveva presentato una show car, la Mustang Cobra Jet 1400 con quattro inverter PN-250-DZR e quattro motori da 10.000 giri al minuto che lavorano a 800 volt e fino a 700 ampere, con una potenza massima di 350 kW per motore.
L’anno ancora prima, l‘Electric GT, azienda con sede in California, ha presentato un motore elettrico a forma di V8 e installato su un vecchio Toyota Land Cruiser.
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
Leggi anche:
? Kit retrofit per la conversione di auto a benzina e gasolio tutto quello che c’è da sapere
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!