Kia XCeed ibrida PHEV e MHEV, caratteristiche, anche bi-fuel GPL
Sulla Kia XCeed arrivano le alimentazioni green ibrida Plug-In, Mild Hybrid a 48 V e bi-fuel benzina e GPL. Il sistema ibrido Plug-In permette una guida totalmente in elettrico fino a 54 km.
Kia sulla XCeed introduce le varianti Mild Hybrid MHEV, Plug in PHEV e bi-fuel benzina GPL, in vendita in Italia a partire dal mese di luglio. Con queste novità il crossover Kia di segmento C si conferma come uno dei modelli più completi presenti sul mercato.
Kia XCeed ibrida plug-in PHEV, caratteristiche
XCeed Plug-in Hybrid è il primo modello Kia dotato di tecnologia Plug-in Hybrid ad essere prodotto in Europa, a Zilina in Slovacchia. Questo sistema propulsivo, ereditato da Kia Niro, è composto dal motore benzina quattro cilindri GDI da 1.6 litri e da un motore elettrico da 44,5 kW, alimentato da una batteria al litio da 8,9 kWh, in grado di garantire 54 chilometri di autonomia in modalità elettrica. In questa configurazione, il powertrain ha una potenza complessiva di 141 CV e una coppia massima di 265 Nm già a partire da 1.000 giri/min.
Il gruppo propulsore Plug-In è quindi abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 marce (6DCT), garantendo così una guida più piacevole rispetto ad altri veicoli ibridi dotati di trasmissioni elettroniche a variazione continua (e-CVT). Uno dei punti di forza rispetto agli ibridi dotati di e-CVT è nell’efficienza del rapporto di potenza, dove il DCT risulta più performante e piacevole durante la guida.
Il cambio a doppia frizione 6DCT di Kia consente il trasferimento completo della potenza del motore termico e del motore elettrico in parallelo attraverso la trasmissione, minimizzando le perdite di potenza.
Il recupero di energia consente ai nuovi modelli ibridi plug-in di raccogliere energia cinetica e ricaricare i loro pacchi batteria mentre si procede per inerzia o in frenata.
Kia XCeed Mild Hybrid MHEV, caratteristiche
La nuova piattaforma Mild Hybrid di Kia XCeed è basata su un motore 1.6 diesel da 136 CV abbinato al sistema MHSG con batteria da 48 Volt disponibile sia con il nuovo cambio iMT “Clutch by wire” che con il cambio automatico doppia frizione DCT a 7 marce. Questo motore è omologato come “Ibrido”.
La batteria da 48 Volt del sistema Mild Hybrid si trova spazio sotto il piano del bagagliaio, la cui capacità di carico è di 380 litri. Inoltre il sistema MHSG (Mild Hybrid Start-Generator) è azionato direttamente dall’albero motore tramite una cinghia e non richiede alcuna modifica alla disposizione originaria dei componenti nel vano motore. In fase di accelerazione l’MHSG fornisce una potenza elettrica di 10 kW che supporta il motore termico.
La presenza di un convertitore DC/AC permette alla batteria da 48 Volt la totale integrazione con il normale impianto elettrico dell’auto.
Kia XCeed bi-fuel GPL, caratteristiche
Sulla gamma della Kia XCeed è in arrivo anche un nuovo motore bi-fuel benzina e GPL, sulla versione 1.0 TGDI ECO GPL. Su questo motore è stata introdotta la tecnologia “valve care” sui motori ad iniezione diretta GDI.
XCeed 1.0 TGDI ECO GPL adotterà un sistema analogo a quello di Sportage, in grado di garantire performance preservando l’usura delle valvole nel corso nel tempo, abbinato in questo caso al primo motore GDI sovralimentato in casa Kia.
Kia XCeed ibrida, allestimento High Tech
Le versioni ibride di Kia XCeed sul mercato sono disponibili nel nuovo allestimento High Tech, che si va ad affiancare alle versioni già note sul mercato (Urban, Style ed Evolution).
La versione High Tech si posiziona in mezzo tra l’allestimento Style ed Evolution caratterizzandosi da equipaggiamenti distintivi quali il Kia Navigation System con schermo da 10,25’’ e sistema Kia Uvo Connect, il Supervision Cluster da 12,3”, i sensori anteriori con Smart Parking Assist.
Foto Kia XCeed ibrida plug-in PHEV
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!