Nuovo Kia Sportage, ibrido, plug-in, mild-hybrid, caratteristiche e prezzi
A 30 anni dal debutto arriva la quinta generazione, per la prima volta in versione esclusiva dedicata al mercato europeo, con motori ibridi HEV, plug-in hybrid PHEV e mild-hybrid benzina e diesel.
Kia ha raddoppiato con il nuovo Sportage sviluppando una versione solo per l’Europa, cioè quella che arriva anche sul mercato italiano. Come già abbiamo visto sul modello globale, il nuovo modello combina un design esterno moderno con un abitacolo premium e tecnologico grazie soprattutto al display avvolgente dove sono stati allocati i sistemi tecnologici più avanzati di connettività.
Dal punto divista tecnico la versione europea è ibrida HEV e Plug-in Advanced (PHEV). Ci sono anche motori a combustione interna benzina e diesel mild-hybrid MHEV, disponibili in diverse configurazioni di potenza. Nella seconda metà dell’anno arriva anche la versione GPL e successivamente anche una ibrida con impianto a GPL.
Nuovo Kia Sportage, caratteristiche esterni
La nuova generazione di Kia Sportage è stata sviluppata sulla nuova piattaforma “N3”, pensata per ospitare propulsori elettrificati. Fuori il nuovo Kia Sportage si distingue per le linee tese e ben definite e una presenza su strada dinamica che non passa inosservata.
Presentato all’inizio di quest’anno e accolto con grande apprezzamento di pubblico e critica, il nuovo linguaggio stilistico di Kia Opposites United è stato determinante nello sviluppo del nuovo Sportage, influenzando ogni particolare del suo aspetto e del suo carattere.
La parte anteriore del nuovo Sportage spicca per i dettagli raffinati e precisi con la griglia nera che si estende su tutta la larghezza. La moderna griglia Tiger Nose di Kia ben si raccorda con gli esclusivi LED DRL (luci di marcia diurna) dalla forma futuristica a boomerang che pongono in evidenza i gruppi ottici Matrix LED con sistema di illuminazione anteriore intelligente.
Il profilo laterale del nuovo Sportage rende omaggio alla sua tradizione di iconico SUV. Un’altra novità assoluta per la gamma Sportage in Europa è la possibilità di scegliere le colorazioni con tetto a contrasto nero.
Sportage mantiene la sua forte presenza su strada anche nella parte posteriore, grazie ad un muscoloso fastback inclinato e finemente raccordato alle luci posteriori realizzate con un taglio netto di altissima precisione. I particolarissimi e inediti gruppi ottici posteriori a rasoio sono collegati da una sottile linea orizzontale.
A seconda delle specifiche e del modello, il nuovo Sportage può essere equipaggiato con cerchi da 17, 18 o 19 pollici per la versione top di gamma, con una scelta totale di sei diversi design.
Nuovo Kia Sportage abitacolo e e bagagliaio, dentro com’è?
L’abitacolo del nuovo Sportage è caratterizzato da una plancia dove domina il display curvo, integrato con il touch pad e le prese d’aria dalle forme definite e dal design sportivo.
Dal touchscreen high-tech da 12,3 pollici e dal controller integrato si accede alle funzioni di connettività, funzionalità e utilizzabilità sia per il guidatore sia per il passeggero. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è dotato del display a cristalli liquidi di ultima generazione con una grafica precisa e chiara per una leggibilità immediata.
La console centrale ha spazi dedicati per lo stivaggio di oggetti e interruttori soft-touch, questi ultimi appoggiati su una base rialzata accanto al quadrante della trasmissione shift-by-wire per essere facilmente identificati e raggiungibili senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. L’alloggiamento dedicato allo smartphone dispone di un sistema wireless da 15 W che permette ricariche ultra rapide. Inoltre nell’abitacolo c’è anche un impianto audio di livello, grazie al sistema premium Harman Kardon.
Lo spazio interno è fortemente razionale, grazie a un passo compatto di 2.680 mm, una larghezza di 1.865 mm, una lunghezza di 4.515 mm e un’altezza di 1.645 mm. Sportage offre ben 996 mm per gli arti inferiori dei passeggeri della seconda fila, mentre l’altezza per la testa sempre nella parte posteriore è di 998 mm.
La capacità del bagagliaio raggiunge i 591 litri (VDA). Per massimizzare la fruibilità, i sedili posteriori possono essere ripiegati nella suddivisione 40:20:40 portando il volume disponibile al carico a ben 1.780 litri.
Il nuovo European Sportage viene proposto anche in una versione più sportiva GT-Line, con gli interni che giocano su forti contrasti tra bianco e nero.
Nuovo Kia Sportage, infotainment e connettività
La connettività di ultima generazione del nuovo Sportage si avvantaggia del software over-the-air e degli aggiornamenti delle mappe. Il software avanzato del nuovo European Sportage permette agli utenti di connettersi con il proprio veicolo a distanza tramite l’app per smartphone Kia Connect.
La tecnologia interattiva e di facile utilizzo offre agli utenti l’accesso alle principali funzionalità di bordo come i servizi Kia Live, la navigazione online, il riconoscimento vocale online e l’integrazione del calendario dallo smartphone.
L’app Kia Connect, inoltre, offre agli utenti la possibilità di controllare con un semplice tocco da remoto lo stato e l’ubicazione del proprio Sportage.
Nuovo Kia Sportage ibrido HEV, Plug-in PHEV e mild-hybrid MHEV
Il nuovo Kia Sportage europeo arriva sul mercato con motori ibridi HEV, plug-in PHEV, mild-hybrid MHEV benzina e diesel. Sui veicoli con tecnologia HEV il pacco batteria è stato ubicato sotto i sedili della seconda fila, al fine di offrire lo stesso comfort dimensionale dei modelli Sportage con motore a combustione interna. Per la versione PHEV di Sportage, la batteria ad alto voltaggio è stata posizionata centralmente tra i due assali.
Tutti e tre i modelli ibridi (HEV, PHEV e MHEV) hanno in comune il motore termico benzina T-GDI da 1,6 litri di Kia, un quattro cilindri altamente tecnologico. Quest’unità è dotata di Continuous Variable Valve Duration (CVVD), una tecnologia sofisticata che controlla la durata del sollevamento della valvola, al fine di migliorare le prestazioni, il risparmio di carburante e le emissioni.
Nello specifico, nella versione PHEV del nuovo Sportage il motore T-GDI da 1,6 litri è abbinato ad un’unità elettrica da 66,9 kW alimentata da una batteria al litio da 13,8 kWh. Tale combinazione offre una potenza totale di 265 CV, con 180 CV erogati dal motore termico T-GDI.
La batteria della Sportage Plug-in Hybrid dispone di un’unità di gestione che monitora costantemente il suo stato, inclusi corrente, tensione, isolamento e diagnosi dei guasti. Il sistema ha anche un’unità di controllo che misura la tensione e la temperatura. Il pacco batterie può essere ricaricato con una potenza massima fino a 7,2 kW.
La versione ibrida HEV di Kia Sportage dispone anch’essa del 1.6 T-GDI 180 CV a cui è stato affiancato un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria agli ioni di litio da 1,49 kWh. La potenza totale del sistema è di 230 CV.
Il motore 1.6 T-GDI è disponibile nella nuova gamma Sportage con sistema mild hybrid (MHEV), sviluppato per ridurre le emissioni e ottimizzare l’efficienza.
Offre prestazioni sportive con bassi consumi, sia nella versione da 150 CV sia in quella da 180 CV. Nella gamma del nuovo Sportage europeo è disponibile anche un motore diesel da 1,6 litri mild hybrid da 136 CV e tecnologia Mild Hybrid.
Il propulsore 1.6 T-GDI viene abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce (7DCT) o con un cambio manuale a 6 marce (MT). Il diesel da 1,6 litri, con tecnologia MHEV, può essere scelto con un cambio manuale intelligente a sei marce (iMT) o a doppia frizione 7DCT.
Tutti i modelli sono dotati della tecnologia Idle Stop-and-Go di Kia che spegne il motore quando l’auto è ferma, offrendo un ulteriore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni. Nella seconda metà del 2022 arriva anche la versione GPL e in futuro sarà disponibile anche una versione ibrida full hybrid con un impianto GPL.
Nuovo Kia Sportage 4×4 Terrain Mode
Basato sulla nuova piattaforma N3 di Kia, il nuovo Sportage è anche 4×4 ed è equipaggiato con il Terrain Mode, che regola automaticamente le impostazioni del veicolo per una guida ottimale su neve, fango e sabbia.
Quando si esclude il Terrain Mode, Sportage passa automaticamente alla modalità Drive e si possono selezionare le configurazioni Comfort, Eco o Sport.
Il nuovo Kia Sportage europeo è equipaggiato con la nuova sospensione a controllo elettronico (ECS). Il sistema AWD a controllo elettronico assicura che la distribuzione della coppia avvenga in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni stradali e delle situazioni di guida, non solo migliorando le prestazioni ma anche aumentando la sicurezza e l’efficienza.
ADAS sul nuovo Kia Sportage
Sul fronte ADAS il nuovo Kia Sportage prevede sistemi come DriveWise, che aiuta l’auto ad evitare potenziali pericoli, proteggendo completamente gli occupanti e gli altri utenti della strada. Nel pacchetto DriveWise ADAS, il nuovo Sportage dispone del sistema di prevenzione delle collisioni frontali di Kia, con la funzionalità Junction Turning, che aiuta ad evitare gli impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci.
Highway Driving Assist (HDA) mantiene la distanza e la velocità impostate dal veicolo che precede durante la guida in autostrada e aiuta a mantenere il nuovo Sportage nella corsia di marcia. HDA può anche regolare la velocità del veicolo in base al limite di velocità permesso nella tratta di percorrenza.
Smart Cruise Control (NSCC) utilizza il sistema di navigazione consentendo una guida di Sportage più sicura in autostrada attraverso i dati di navigazione forniti in tempo reale. Un’ulteriore funzionalità di NSCC è quella di regolare in modo autonomo la velocità, sempre in autostrada, in base alla presenza di curve: il sistema arriva a ridurre automaticamente la velocità di marcia prima di affrontare la curva. Al ritorno del rettilineo in autostrada, NSCC ripristina il limite di velocità impostato.
Lo Sportage europeo dispone anche della tecnologia ISLA (Intelligent Speed Limit Assist), che avvisa se l’auto sta superando il limite di velocità consentito.
Quando si aziona l’indicatore di direzione per cambiare corsia, se esiste il rischio di collisione con un veicolo sul lato posteriore, il nuovo sistema Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) avvisa il conducente. Dopo l’avvertimento, se il rischio di collisione persiste, BCA interverrà per evitare l’impatto.
BCA è attivo anche in situazioni come le manovre di parcheggio in parallelo. Il Blind-Spot View Monitor (BVM) è incluso anche nel nuovo Sportage e migliora ulteriormente la sicurezza e la visibilità del conducente durante i cambi di corsia, visualizzando l’immagine in tempo reale della parte posteriore del veicolo nel quadro strumenti.
Nuovo Kia Sportage prezzi e allestimenti
Il nuovo Kia Sportage è disponibile negli allestimenti Business, Style, GT Line e GT Line Plus. I prezzi sono compresi fra 30.000 e 45.000 euro. Arriva nelle concessionarie Kia italiane a partire dal 15 gennaio 2022.
L’allestimento Business ha di serie il climatizzatore automatico trizona, il cruise control con regolatore della velocità, il drive mode select, il freno di stazionamento elettrico, il sensore crepuscolare, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le barre longitudinali sul tetto, i cerchi in lega da 17”, i fari full Led, le luci di posizione a Led, i retrovisori con indicatori di direzione integrati a Led, i sedili riscaldabili e regolabili elettricamente, Bluetooth con riconoscimento vocale, sistema multimediale visibile su schermo touch da 12,3” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, porta USB anteriore, strumentazione visibile su un pannello di 4,2”, frenata di emergenza, avviso attivo di superamento della corsia. L’allestimento Style in più vanta i sedili con il supporto lombare elettrico lato guida a due direzioni, il cruise control adattivo con funzione stop & go, i comandi al volante, i fendinebbia a Led, i cerchi di 18”, la strumentazione di 12,3”, la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti.
Le versioni top di gamma con uno stile più sportivo sono le GT Line e GT Line Plus, che aggiungono fari posteriori full LED, griglia anteriore in nero lucido, sedili anteriori riscaldabili, postazione di ricarica wireless per lo smartphone e sistemi di sicurezza come il Blind Spot Collision Avoidance Assist e il Rear-Cross Collision Avoidance Assist. Nella GT-line Plus troviamo anche il Remote Smart Parking Assist, il tetto panoramico elettrico, il Surround View Monitor e il sistema audio premium Harman Kardon.
BUSINESS | STYLE | GT-LINE | GT-LINE PLUS | |
1.6 TGDi MHEV | 29.950 € | 31.950 € | – | – |
1.6 TGDi MHEV DCT | 31.950 € | – | – | – |
1.6 CRDi MHEV | 31.950 € | 33.950 € | 36.950 € | – |
1.6 CRDi MHEV DCT | 33.950 € | 35.950 € | 38.950 € | 42.950 € |
1.6 CRDi MHEV AWD DCT | – | – | 40.950 € | 44.950 € |
1.6 TGDi HEV AT | – | 35.950 € | 38.950 € | 42.950 € |
1.6 TGDi HEV AWD AT | – | – | 40.950 € | 44.950 € |
Foto nuovo Kia Sportage
Video nuovo Kia Sportage
Leggi anche:
→ Nuovo Kia Sportage
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi SPORTAGE ? Annunci usato SPORTAGE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!