Kia Rio ibrida mild-hybrid, caratteristiche e prezzi
Sul restyling della Kia Rio arriva la nuova motorizzazione benzina EcoDynamics+ con tecnologia mild-hybrid MHEV, associata al cambio manuale con frizione intelligente “e-clutch”.
Kia rinnova la Rio. Il restyling della quarta generazione prevede aggiornamenti esterni ed interni ed un nuovo motore ibrido a benzina a 48 V mild hybrid MHEV e porta al debutto una delle prime applicazioni per il Gruppo di un nuovo cambio manuale intelligente con frizione “e-clutch”.
Il restyling della Rio arriva nelle concessionarie Kia nel terzo trimestre 2020 con la garanzia di 7 anni e 150 mila chilometri.
Kia Rio ibrida mild-hybrid MHEV benzina, caratteristiche
Sulla Rio Kia introduce la tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) già presente su Sportage con le motorizzazioni diesel. A differenza però del Suv, lo schema EcoDynamics+ questa volta prevede una catena cinematica composta dal nuovo motore T-GDi “Smartstream” di 1 litro di cilindrata con iniezione diretta di benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore, accoppiato a un motogeneratore elettrico e da una batteria compatta agli ioni di litio da 48 volt. Il sistema è concepito per aumentare l’efficienza attraverso il recupero d’energia nelle fasi di decelerazione per poi renderla disponibile quando si richiede potenza sotto forma di coppia elettrica aggiuntiva. L’erogazione della potenza viene gestita secondo tre impostazioni: “Eco” “Sport”, “Normal”.
Il sistema EcoDynamics+ è stato sviluppato per incrementare l’efficienza dei motori a combustione interna tramite l’unità MHS-Hybrid Starter-Generator (MHSG) di recupero energia che poi la trasforma in energia elettrica.
L’MHSG è collegato tramite una cinghia all’albero a gomiti del motore termico e ha funzione oltre che di motore elettrico di spinta, anche di generatore, consentendo così passaggi praticamente istantanei nelle sue due funzioni. L’MHSG pertanto fornisce potenza per ridurre il carico e le emissioni del motore termico durante la fase di accelerazione, mentre in quella di decelerazione recupera energia. Infine, quando l’MHSG è in modalità “generatore” recupera energia dall’albero a gomiti per caricare la batteria.
Motore Kia Rio Smartstream a fasatura variabile CVVD
Il nuovo motore Smartstream sostituisce il T-GDi sempre con cilindrata di 1,0 litri della generazione “Kappa” e presenta una distribuzione più raffinata a fasatura variabile, definita CVVD (KV). La potenza massima rimane quella della precedente famiglia Kappa, quindi 100 o 120 cavalli, ma grazie alla sofisticata distribuzione presenta una coppia più robusta con un picco di ben 200 Nm, per un incremento del 16%.
Il nuovo motore permette un risparmio sui consumi tra l’8,1% e il 10,7% nel ciclo NEDC.
Kia Rio, cambio manuale elettrico
Rio EcoDynamics + è anche uno dei primi modelli di Kia ad essere equipaggiato con il nuovo cambio manuale intelligente (iMT). Invece di un collegamento meccanico, la frizione dell’iMT funziona esclusivamente elettronicamente.
Questo permette in accoppiata con l’MHSG di spegnere il motore in anticipo rispetto ai tradizionali sistemi Start-Stop già in fase di rallentamento, migliorando così l’efficienza complessiva e quindi riducendo i consumi.
KIa Rio nuovi motori benzina Smartstream
La nuova Kia Rio è disponibile anche un’inedita gamma di motori a benzina Smartstream: il T-GDi da 1,0 litri da 100 CV e una nuova versione del motore da 1,2 litri aspirato da 84 CV, con tecnologia Dual Port Injection.
Anche il motore T-GDi da 1,0 da 100 CV è ora disponibile con il cambio manuale a sei marce, che sostituisce il precedente manuale a cinque marce e il cambio automatico a doppia frizione a sette marce di Kia (7DCT).
Gli ingegneri di Kia sono infine intervenuti anche sul sistema Idle Stop & Go (ISG). Il nuovo sistema ISG è stato collegato all’impianto frenante così da permettere lo spegnimento del motore quando il pedale del freno e della frizione vengono premuti mentre la macchina procede all’arresto. Il riavvio immediato del motore avviene non appena i pedali vengono rilasciati. In precedenza il sistema era collegato esclusivamente alla frizione.
Kia Rio con sistema telematico UVO Connect “Phase II”
Il restyling della Kia Rio introduce anche l’innovativo sistema telematico UVO Connect “Phase II” del marchio, su un display touchscreen da 8,0 pollici più grande. Il nuovo sistema è inoltre dotato di multi-connessione Bluetooth, che consente agli utenti di connettere fino a due dispositivi mobili contemporaneamente: uno per telefono vivavoce e uso multimediale; l’altro solo per uso multimediale. La sua avanzata funzionalità di schermo diviso consente agli utenti di controllare o monitorare contemporaneamente diverse funzioni del veicolo, personalizzando lo schermo con una serie di widget diversi. Il sistema offre Apple CarPlay wireless e Android Auto su modelli dotati del nuovo sistema Display Audio da 8,0 pollici, annullando la necessità per molti proprietari di collegare il proprio smartphone tramite cavo.
UVO Connect “Phase II” di Rio integra parecchie funzioni: informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni meteorologiche, punti di interesse (PDI), prezzi del carburante e dettagli di potenziali parcheggi su strada e fuoristrada, incluso prezzo, posizione e disponibilità. Il sistema include anche il riconoscimento vocale online, supportato da tecnologie server, che consente agli utenti di impartire comandi vocali, a mani libere, per cercare PDI, indirizzi, aggiornamenti meteo o inviare messaggi di testo nelle vicinanze.
Com’è fuori la nuova Kia Rio
Per quanto riguarda lo stile esterno la nuova Kia Rio mantiene la tipica griglia “tiger nose”, che è stata ridotta nelle dimensioni e abbinata ad un paraurti anteriore più basso e più largo con un nuovo caratteristico alloggiamento dei proiettori fendinebbia.
Dentro com’è la nuova Kia Rio
Dentro la nuova Kia Rio presenta un abitacolo più elegante e qualitativamente migliore. C’è un nuovo widescreen da 8,0 pollici ed un display digitale da 4,2 pollici ad alta risoluzione nel quadro strumenti del conducente che offre una lettura sensibilmente migliorata.
I modelli GT-Line sono offerti con interni monocromatici neri con profili bianchi che vengono ripresi in medesima tinta sui sedili. Il cruscotto invece si presenta con un effetto fibra di carbonio.
Kia Rio sistemi ADAS di auito alla guida
La nuova Kia Rio è equipaggiata con i più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Kia, come il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti di recente introduzione, Lane Keeping Assist (LKA), Attenzione del conducente Warning (DAW) e Blind Collision Warning (BCW).
A seconda delle specifiche, la nuova gamma ADAS di Rio include l’ultima versione del sistema FCA di Kia ed è disponibile anche con assistenza per evitare le collisioni in punti ciechi (BCA), l’Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), lo Smart Cruise Control (SCC) e il Lane Follow Assist (LFA).
La funzione LFA in collaborazione con quella SCC controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo parametrandosi sui veicoli che precedono e sulle condizioni stradali. Operando a velocità inferiori a 180 km/h, utilizza i sensori della fotocamera e del radar per mantenere una distanza di sicurezza dall’auto che precede, ma anche monitora la segnaletica stradale per mantenere la vettura al centro della sua corsia. Rio è inoltre dotata di Assistente per ridurre il rischio collisioni durante la manovra in retromarcia d’immissione in strada trafficata (RCCA).
Infine, è disponibile anche la funzione di avviso del conducente in caso di ripartenza delle vetture antecedenti durante la sosta in coda nel traffico. Rio è sempre dotata di serie dei sistemi Kia Vehicle Stability Management (VSM), Electronic Stability Control (ESC), Cornering Brake Control (CBC) e Straight-line Stability (SLS), che aiutano i guidatori a mantenere il controllo in frenata e in curva.
Prezzi, quanto costa la Rio Urban, Style e GT Line
La nuova Kia Rio è disponibile nelle tre versioni Urban, Style e GT Line e con un listino prezzi che parte da 15.950 euro. L’allestimento Style costa 18.000 euro con il motore 1.0 da 100 CV e 19.750 euro aumentando la potenza a 120 CV.
Il top di gamma GT Line costa 20.000 euro con il motore da 100 CV. Il prezzo della versione più potente da 120 CV è di 21.750 euro.
- 1.0 T-GDI 74KW MHEV STYLE: € 18.000
- 1.0 T-GDI 88KW MHEV STYLE DCT: € 19.750
- 1.0 T-GDI 74KW MHEV GT LINE: € 20.000
- 1.0 T-GDI 88KW MHEV GT LINE DCT: € 21.750
Auto simili
Foto Kia Rio 2021
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!