Quantcast
EV DrivingEV9FotogalleryKiaNotizie autoVideo

Kia EV9, caratteristiche e prezzi del SUV elettrico a 800 V

Le caratteristiche del nuovo SUV elettrico Kia EV9, che nasce sulla piattaforma modulare E-GMP, con architettura a 800 Volt e autonomia di oltre 500 km.

Kia ha svelato le caratteristiche del nuovo SUV elettrico EV9 sette posti. Si tratta di un’auto dal design avveniristico, che non si distacca troppo dalle forme del concept. Nasce sulla piattaforma modulare E-GMP, condivisa con Hyundai e può contare su un’architettura a 800 Volt e su prestazioni di assoluto rilievo con un’autonomia completamente elettrica di oltre 541 km nel ciclo WLTP. Il pacco batteria ad alto voltaggio da 800 volt in 15 minuti recupera un’autonomia di ben 239 km.

Kia EV9 SUV elettrico

Lo stile esterno dell’EV9 si ispira alla filosofia di design “Opposites United” di Kia, che sfrutta la tensione creativa generata dai valori divergenti della natura e della modernità per offrire un insieme armonioso. Le dimensioni sono importanti: il SUV elettrico è lungo 5.010 mm, largo 1.980 mm e alto 1.755 mm. Il SUV elettrico si caratterizza anche per il notevole passo di 3.100 mm e per le ruote da 21 pollici, da 20 e da 19 pollici.

Kia EV9 laterale
Kia EV9

La parte anteriore dell’EV9 si distingue per le linee e superfici del corpo semplici e nette e per la caratteristica “Digital Tiger Face”. Quest’ultima presenta due gruppi di piccole lampade a cubo all’interno della carrozzeria adiacenti a ciascun faro. Le innovative “luci di marcia diurna a LED Star Map (DRL)” dell’EV9 creano una nuova forma di illuminazione, che sarà visibile anche sui futuri modelli del marchio.

Lateralmente troviamo modanature in nero lucido e grandi cerchi da 20”, che hanno un design aerodinamico. Gli specchietti retrovisori sono normali, mentre sul concept erano sostituite da sofisticate telecamere.

Nuovo Kia EV9 SUV elettrico
Nuovo Kia EV9

Nella parte posteriore, le linee semplici e pulite del portellone insieme alle luci sottili riprendono il design del frontale. La versione GT-Line si differenzia per una serie di personalizzazioni, in cui domina il nero, sul paraurti anteriore e posteriore, sulle ruote e nell’andamento dei mancorrenti sul tetto.

EV9 impressiona anche per il coefficiente aerodinamico di 0,28, che assicura prestazioni superiori soprattutto a livello di efficienza. Gli ingegneri di Kia hanno lavorato su più aspetti implementando numerose funzionalità avanzate ed introducendo per la prima volta il pacchetto 3D Kia che prevede ruote aerodinamiche e prese d’aria dal design specifico, integrate nel paraurti anteriore.

Kia EV9 abitacolo sette posti

Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Kia, il passo lungo, la linea di cintura bassa e l’architettura del veicolo elettrico completamente piatta dell’EV9 hanno facilitato la creazione di un abitacolo generoso. C’è spazio sufficiente su tutte e tre le file di sedili.

Kia EV9 plancia abitacolo
Plancia abitacolo con touch screen da 12,3 pollici

Gli occupanti seduti nei sedili della prima e della seconda fila possono reclinare contemporaneamente i propri sedili per rilassarsi e riposare mentre l’EV9 è in carica.

I sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo che gli occupanti possano interagire con quelli seduti nella terza fila. I sedili della terza fila offrono anche portabicchieri e punti di ricarica per dispositivi mobili.

Kia EV9 abitacolo con sedili posteriori girevoli 180°
Abitacolo con sedili posteriori girevoli 180°

Il cruscotto panoramico aperto e fluttuante si estende dal volante al centro del veicolo e si caratterizza per due touch screen da 12,3 pollici, integrati con un display a segmenti da 5 pollici. La consolle centrale è dotata anche di ampi vani portaoggetti, compreso uno spazioso vano situato alla sua base.

Kia EV9, batteria a 800 Volt

Kia EV9 è stato progettato sulla rivoluzionaria piattaforma E-GMP, dedicata esclusivamente ai veicoli a trazione 100% elettrica, che adotta pacchi batterie di quarta generazione a 800 Volt. Il SUV viene offerto con la trazione posteriore RWD o integrale AWD. La batteria da 99,8 kWh viene montata sia sulla versione RWD che sulla versione a trazione integrale All Wheel Drive (AWD).

La versione RWD utilizza un motore elettrico da 205 CV (150 kW) e 350 Nm che, secondo i dati preliminari, fa scattare EV9 da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi.

Batteria piattaforma E-GMP nuova Kia EV6 elettrica
Piattaforma E-GMP Kia

La versione a quattro ruote motrici, AWD, è equipaggiata con due motori elettrici che complessivamente erogano una potenza di 358 CV (283 kW) e una coppia di 600 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,0 secondi. Con il Boost di potenza, la coppia tocca i 700 Nm e il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h scende a soli 5,3 secondi. Il Boost è previsto come optional, acquistabile tramite Kia Connect Store.

Kia EV9 autonomia

L’autonomia di Kia EV9 permette di affrontare anche lunghi viaggi. Ad esempio la versione RWD, con pneumatici da 19 pollici, è accreditata di un’autonomia stimata nel ciclo WLTP di oltre 541 km e con un rifornimento di soli 15 minuti, se effettuato con il sistema di ricarica ultraveloce da 800 Volt, recupera autonomia per altri 239 km di percorrenza.

Kia EV9 ricarica bidirezionale V2L

EV9 è dotato anche della funzionalità standard Vehicle-to-Load (V2L) operativa attraverso la Integrated Charging Control Unit (ICCU), che consente di utilizzare l’energia per alimentare altri dispositivi. Gli utenti potranno usare fino a 3,68 kW per laptop, frigoriferi, biciclette o attrezzature per il tempo libero.

Kia EV9 laterale
Kia EV9 laterale

In futuro tramite Kia Connect Store si potrà configurare il sistema Vehicle-to-Grid (V2G) con la funzione rivendita elettricità non utilizzata dalla rete.

Kia EV9 infotainment

L’EV9 è dotato di tecnologie all’avanguardia per l’infotainment. E’ equipaggiato con un Panorama-Display con schermi da 12,3 pollici e un sistema di climatizzazione con uno schermo da 5,3 pollici. Include anche il sistema Head-Up Display (HUD) per proiettare le informazioni sul parabrezza. Il sistema di navigazione touchscreen offre connessione Bluetooth multipla, Android Auto, Apple CarPlay e riconoscimento vocale avanzato. La funzione Quick Control Screen permette un accesso rapido alle funzioni frequentemente utilizzate. La modalità Car Wash semplifica il lavaggio del veicolo.

Kia EV9 GT Line volante abitacolo
Kia EV9 GT Line volante abitacolo

Premendo un singolo pulsante, il sistema AVNT attiva tutte le impostazioni necessarie per entrare in un autolavaggio automatico, controllando la chiusura delle portiere e dei finestrini, mantenendo le maniglie automatiche a filo delle portiere all’interno e richiudendo gli specchietti laterali. Infine i servizi Kia Connect Live forniscono informazioni in tempo reale sul traffico, parcheggi, stazioni di ricarica e altre informazioni utili.

Kia EV9 guida autonoma di livello 3

Kia con EV9 compie un passo significativo verso la guida autonoma. Highway Driving Pilot (HDP) è il sistema che ha permesso a EV9 di raggiungere l’importante obiettivo della guida autonoma di livello 3. Quindici sensori, inclusi due lidar, sono in grado di scansionare e rilevare oggetti in un campo visivo a 360 gradi, e di porre in atto le manovre necessarie per prevenire potenziali collisioni anche con gli altri utenti della strada.

Kia EV9 GT Line laterale
Kia EV9 GT Line laterale

Con questo sistema, EV9 è in grado di attivare la guida autonoma nel caso in cui le circostanze lo consentano, lasciando libero il conducente di prendersi una piccola pausa.

Gli ADAS a bordo del SUV elettrico Kia EV9

Oltre alla tecnologia di guida autonoma di livello 3, il SUV elettrico Kia EV9 è equipaggiato con numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Tra questi c’è il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), che consente a EV9 di parcheggiare in autonomia, senza la necessità dell’intervento del conducente, che può scegliere se rimanere a bordo o uscire dal veicolo e avviare la procedura tramite la smart key.

Kia EV9 GT Line paraurti anteriore
Kia EV9 GT Line paraurti anteriore

RSPA 2 manovra automaticamente EV9 nello spazio di parcheggio designato, servendosi di sensori a ultrasuoni per rilevare gli ostacoli, intervenendo su acceleratore, freni e cambio. Il sistema aziona autonomamente i freni se rileva un ostacolo. EV9 è dotato anche di Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) che vigila sulle potenziali collisioni durante le fasi di retromarcia.

Tra i sistemi avanzati di assistenza alla guida ci sono anche il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), il Lane Keeping Assist (LKA) e l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA). Lo Smart Cruise Control (SCC), basato sul sistema di navigazione, garantisce invece una guida sicura in autostrada e sulle strade destinate al traffico automobilistico, mentre l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2) vigila sui cambi di corsia, avvertendo il conducente con un sensore di rilevamento (HOD).

Kia EV9 VIDEO

Le altre tecnologie come il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance e Parking Collision-Avoidance Assist aiutano il conducente ad evitare eventuali urti nelle fasi di parcheggio. Una grande novità per Kia è rappresentata dalla Digital Key 2, che sfruttando la tecnologia Ultra-Wide Band (UWB), permette agli utenti di aprire e avviare la propria auto attraverso lo smartphone, anche quando è in tasca o riposto in borsa.

Aggiornamenti Kia EV9 over-the-air

L’EV9 sarà il primo veicolo del marchio a utilizzare Kia Connect Store per gli aggiornamenti. Gli utenti potranno acquistare funzionalità aggiuntive tramite Kia Connect e riceverle tramite aggiornamenti over-the-air (OTA), consentendo una personalizzazione facile e l’aggiornamento alle versioni più recenti.

Questi aggiornamenti copriranno tutti gli aspetti del SUV, inclusi sicurezza, praticità, prestazioni di guida, aspetto esterno e infotainment. Alcune delle funzionalità disponibili includono Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) per un parcheggio assistito anche da fuori il veicolo, streaming di contenuti multimediali e la funzione Torque Boost per un’accelerazione più rapida.

Inoltre, saranno introdotti in futuro aggiornamenti opzionali per ampliare le funzionalità di ricarica bidirezionale, come Vehicle-to-Home (V2H), Vehicle-to-Building (V2B) e Vehicle-to-Grid (V2G). Questi aggiornamenti inizieranno nei Paesi Bassi a partire da marzo 2024, con l’intenzione di espandersi verso altri mercati nel futuro.

Kia EV9 prezzo

Kia EV9 viene lanciata sul mercato italiano a partire da ottobre 2023 ed è disponibile in due versioni: Earth e GT-Line. Il prezzo di vendita per la versione Earth è di 76.450 euro, mentre per la versione GT-Line è di 81.650 euro.

→ EV9 Earth: 76.450 euro
→ EV9 GT-Line: 81.650 euro

Foto nuovo Kia EV9

Video prova Kia EV6, come va

Kia EV6 SUV elettrico VIDEO

Leggi anche:

Kia EV9 concept

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi KIA →  Annunci usato KIA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto