Jinpeng XY microcar elettrica cinese, test, caratteristiche e prezzo
Arrivano in Italia dalla Cina i primi modelli di Jinpeng XY, il quadriciclo elettrico che può essere guidato a partire dai 14 anni. L'autonomia può arrivare fino a 80 km e può essere ricaricato a casa utilizzando una presa Tipo 1 o Tipo 2. L'abbiamo provato in anteprima.
Abbiamo provato la Jinpeng XY, una microcar elettrica cinese in due varianti: una con batteria da 6 kWh, velocità fino a 45 km/h mentre l’altra con batteria da 7,7 kWh e velocità massima di 65 km/h. L’autonomia dichiarata secondo il ciclo Wltp è rispettivamente di 72 e 80 km, ma l’importatore ha rilevato percorrenze “superiori ai 100 km” in condizioni prevalentemente urbane e su terreni pianeggianti. Per la ricarica sono necessarie dalle 6 alle 8 ore per ripristinare l’intero range, partendo da una percentuale di autonomia inferiore al 10%.
Entrambe le varianti hanno una presa Tipo 1 e una Tipo 2. Inoltre, le due versioni differiscono per il propulsore: la prima ha un motore elettrico a corrente alternata da 4 kW di potenza e 79 Nm di coppia, mentre la seconda ha un’unità a magneti permanenti da 6 kW e 95 Nm. I consumi previsti sono di 147 e 126 Wh/km rispettivamente.
Caratteristiche microcar
La microcar elettrica a trazione posteriore è dotata di freni anteriori a disco da 210 mm, freni posteriori a tamburo e ruote da 12” con pneumatici nella misura 145/70.
Tra le dotazioni di serie sono inclusi un display LCD da 7” per la strumentazione e un touchscreen centrale da 9”, due prese USB (una anteriore e una posteriore), una telecamera retrovisore e servosterzo.
Il riscaldamento e l’aria condizionata sono garantiti sugli allestimenti City E-CCO (con batteria da 6 kWh) e Long Range E-CCO (con batteria da 7,7 kWh), mentre sulle versioni City e Long Range è disponibile solo il riscaldamento.
Desner assicura che su tutte le vetture importate in Italia saranno inclusi anche: Bluetooth, accensione keyless, tergicristalli a due velocità, un supporto per telefono con cavo (Android o Apple) e la mappatura per due modalità di guida (Drive, più economica, e Sport).
Test, come va la Jinpeng XY
Abbiamo avuto l’occasione di testarla in anteprima per le vie di Ancona, su un percorso urbano ma anche extraurbano, per oltre 40 km. La versione da noi guidata però era un prototipo “demo”, in fase di valutazione e omologazione per il mercato italiano ed europeo da parte dell’importatore Desner. La versione definitiva potrebbe essere presentata alla prossima EICMA, con ulteriori sviluppi basati sui feedback raccolti.
Nonostante sia ancora in fase di test, il prototipo ha mostrato buone caratteristiche di comfort e maneggevolezza per una microcar, con sospensioni che si sono comportate bene nell’assorbire le asperità stradali cittadine. Tra le caratteristiche positive c’è da sottolineare anche l’autonomia: dopo aver percorso circa 45 km in una giornata calda con l’aria condizionata sempre accesa, l’autonomia è scesa meno del 40%.
L’accelerazione e la risposta del volante sono buone, soprattutto selezionando la modalità di guida Sport. In Comfort invece la microcar è apparsa più lenta, con la velocità massima inferiore ai 40 km/h e perciò più adatta in città ed in prossimità di zone pedonali. Tra le cose da migliorare (e oggetto di sviluppo come dichiarato) c’è il sistema frenante al quale bisogna abituarsi e la fanaleria posteriore dove è carente la visibilità della luce dello stop.
A causa del design fumè e dell’assenza di una terza luce di stop, non segnala adeguatamente la frenata ai veicoli che seguono. All’interno, sarà inoltre rivisto il comando dell’aria condizionata, che nella versione Demo prevede una sola modalità, tra l’altro molto rumorosa.
Prezzo, quanto costa la Jinpeng XY
La Jinpeng XY ha un prezzo di partenza in Italia di 12.500 euro IVA inclusa, con la possibilità di ottenere fino a 4.000 euro di incentivi che riducono il prezzo effettivo a 8.500 euro. La versione Long Range, disponibile immediatamente, prevede batterie al litio e un’autonomia di oltre 100 km, con opzioni di riscaldamento inclusa e pacchetto opzionale E-CCO che include l’aria condizionata.
Le microcar Jinpeng XY arrivano sul mercato dopo la presentazione ufficiale all’EICMA 2024 (dal 7 al 10 novembre) e sono distribuite in Italia da Desner Auto che garantisce anche la disponibilità dei ricambi. Sarà un’alternativa alla Citroen Ami, alla Fiat Topolino ed alla macchinetta di Nissan, la Silence S04.
Jinpeng XY SCHEDA TECNICA
Jinpeng XY | ||||
Allestimento | City | City E-CCO | Long Range | Long Range E-CCO |
Versione | Piombo | Piombo + AC | Litio | Litio + AC |
Dimensioni | 2850 mm (lunghezza) 1400 mm (larghezza) 1540 mm (altezza) | |||
Peso complessivo | 611 kg | 514,5 kg | ||
Autonomia WLTP | 72 km | 80 km | ||
Autonomia rilevata | >100 km in percorsi prevalentemente cittadini, pianeggianti | |||
Consumi previsti | 147 Wh/km | 126 Wh/km | ||
Tempo di ricarica (con cavo in dotazione) | 6 – 8 ore (ricarica completa da < 10%) | |||
Batteria | 6 kWh | 7,68 kWh | ||
Prestazioni (velocità max.) | 45 km/h | 65 km/h | ||
Misura pneumatici | 145 70 R12 | |||
Trazione | posteriore per tutte le versioni e allestimenti | |||
Presa di ricarica | Tipo 1 | Tipo 1/Tipo 2 | ||
Riscaldamento/AC | Riscaldamento | Entrambi | Riscaldamento | Entrambi |
Coppia massima | 79 Nm | 95 Nm | ||
Infotaiment | 7 pollici LCD (cockpit) 9 pollici touch (centrale) | |||
Motore elettrico | 4 kW | 6 kW | ||
Tipo | AC (corrente alternata) | Magneti permanenti | ||
Antibloccaggio | CBS | |||
Sospensioni | Anteriori | McPherson | ||
Posteriori | Braccia longitudinali non indipendenti | |||
Freni | Anteriori | Disco | 210 mm | |
Posteriori | Tamburo | 180 mm | ||
Servosterzo | di serie per tutte le versioni e allestimenti | |||
Retrocamera | ||||
USB Anteriore USB Posteriore | ||||
Azz. elettronico finestrini anteriori e posteriori | ||||
Luci di cortesia abitacolo |
Foto Jinpeng XY
Leggi anche:
→ Quadricicli Desner Auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!