Quantcast
EV DrivingFotogalleryNotizie auto

Jinpeng XY microcar elettrica cinese, test, caratteristiche e prezzo

Arrivano in Italia dalla Cina i primi modelli di Jinpeng XY, il quadriciclo elettrico che può essere guidato a partire dai 14 anni. L'autonomia può arrivare fino a 80 km e può essere ricaricato a casa utilizzando una presa Tipo 1 o Tipo 2. L'abbiamo provato in anteprima.

Abbiamo provato la Jinpeng XY, una microcar elettrica cinese in due varianti: una con batteria da 6 kWh, velocità fino a 45 km/h mentre l’altra con batteria da 7,7 kWh e velocità massima di 65 km/h. L’autonomia dichiarata secondo il ciclo Wltp è rispettivamente di 72 e 80 km, ma l’importatore ha rilevato percorrenze “superiori ai 100 km” in condizioni prevalentemente urbane e su terreni pianeggianti. Per la ricarica sono necessarie dalle 6 alle 8 ore per ripristinare l’intero range, partendo da una percentuale di autonomia inferiore al 10%.

Jinpeng XY anteriore 3/4
Jinpeng XY anteriore 3/4

Entrambe le varianti hanno una presa Tipo 1 e una Tipo 2. Inoltre, le due versioni differiscono per il propulsore: la prima ha un motore elettrico a corrente alternata da 4 kW di potenza e 79 Nm di coppia, mentre la seconda ha un’unità a magneti permanenti da 6 kW e 95 Nm. I consumi previsti sono di 147 e 126 Wh/km rispettivamente.

Caratteristiche microcar

La microcar elettrica a trazione posteriore è dotata di freni anteriori a disco da 210 mm, freni posteriori a tamburo e ruote da 12” con pneumatici nella misura 145/70.

Tra le dotazioni di serie sono inclusi un display LCD da 7” per la strumentazione e un touchscreen centrale da 9”, due prese USB (una anteriore e una posteriore), una telecamera retrovisore e servosterzo.

Il riscaldamento e l’aria condizionata sono garantiti sugli allestimenti City E-CCO (con batteria da 6 kWh) e Long Range E-CCO (con batteria da 7,7 kWh), mentre sulle versioni City e Long Range è disponibile solo il riscaldamento.

Jinpeng XY plancia abitacolo
L’abitacolo della Jinpeng XY

Desner assicura che su tutte le vetture importate in Italia saranno inclusi anche: Bluetooth, accensione keyless, tergicristalli a due velocità, un supporto per telefono con cavo (Android o Apple) e la mappatura per due modalità di guida (Drive, più economica, e Sport).

Jinpeng XY test su strada
Jinpeng XY test su strada

Test, come va la Jinpeng XY

Abbiamo avuto l’occasione di testarla in anteprima per le vie di Ancona, su un percorso urbano ma anche extraurbano, per oltre 40 km. La versione da noi guidata però era un prototipo “demo”, in fase di valutazione e omologazione per il mercato italiano ed europeo da parte dell’importatore Desner. La versione definitiva potrebbe essere presentata alla prossima EICMA, con ulteriori sviluppi basati sui feedback raccolti.

Test drive Desner Jinpeng XY Teatro delle Muse ad Ancona
Il test della Jinpeng XY è partito dal Teatro delle Muse ad Ancona

Nonostante sia ancora in fase di test, il prototipo ha mostrato buone caratteristiche di comfort e maneggevolezza per una microcar, con sospensioni che si sono comportate bene nell’assorbire le asperità stradali cittadine. Tra le caratteristiche positive c’è da sottolineare anche l’autonomia: dopo aver percorso circa 45 km in una giornata calda con l’aria condizionata sempre accesa, l’autonomia è scesa meno del 40%.

Marco Savo alla guida della Jinpeng XY
Marco Savo alla guida della Jinpeng XY

L’accelerazione e la risposta del volante sono buone, soprattutto selezionando la modalità di guida Sport. In Comfort invece la microcar è apparsa più lenta, con la velocità massima inferiore ai 40 km/h e perciò più adatta in città ed in prossimità di zone pedonali. Tra le cose da migliorare (e oggetto di sviluppo come dichiarato) c’è il sistema frenante al quale bisogna abituarsi e la fanaleria posteriore dove è carente la visibilità della luce dello stop.

Jinpeng XY posteriore 3/4
Jinpeng XY posteriore 3/4

A causa del design fumè e dell’assenza di una terza luce di stop, non segnala adeguatamente la frenata ai veicoli che seguono. All’interno, sarà inoltre rivisto il comando dell’aria condizionata, che nella versione Demo prevede una sola modalità, tra l’altro molto rumorosa.

Prezzo, quanto costa la Jinpeng XY

La Jinpeng XY ha un prezzo di partenza in Italia di 12.500 euro IVA inclusa, con la possibilità di ottenere fino a 4.000 euro di incentivi che riducono il prezzo effettivo a 8.500 euro. La versione Long Range, disponibile immediatamente, prevede batterie al litio e un’autonomia di oltre 100 km, con opzioni di riscaldamento inclusa e pacchetto opzionale E-CCO che include l’aria condizionata.

Jinpeng XY su strada
Jinpeng XY costa 12.500 euro

Le microcar Jinpeng XY arrivano sul mercato dopo la presentazione ufficiale all’EICMA 2024 (dal 7 al 10 novembre) e sono distribuite in Italia da Desner Auto che garantisce anche la disponibilità dei ricambi. Sarà un’alternativa alla Citroen Ami, alla Fiat Topolino ed alla macchinetta di Nissan, la Silence S04.

Jinpeng XY SCHEDA TECNICA

Jinpeng XY
Allestimento City City E-CCO Long Range Long Range E-CCO
Versione Piombo Piombo + AC Litio Litio + AC
    Dimensioni 2850 mm (lunghezza) 1400 mm (larghezza) 1540 mm (altezza)
Peso complessivo 611 kg 514,5 kg
Autonomia WLTP 72 km 80 km
Autonomia rilevata >100 km in percorsi prevalentemente cittadini, pianeggianti
Consumi previsti 147 Wh/km 126 Wh/km
Tempo di ricarica (con cavo in dotazione) 6 – 8 ore (ricarica completa da < 10%)
Batteria 6 kWh 7,68 kWh
Prestazioni (velocità max.) 45 km/h 65 km/h
Misura pneumatici 145 70 R12
Trazione posteriore per tutte le versioni e allestimenti
Presa di ricarica Tipo 1 Tipo 1/Tipo 2
Riscaldamento/AC Riscaldamento Entrambi Riscaldamento Entrambi
Coppia massima 79 Nm 95 Nm
  Infotaiment 7 pollici LCD (cockpit) 9 pollici touch (centrale)
Motore elettrico 4 kW 6 kW
Tipo AC (corrente alternata) Magneti permanenti
Antibloccaggio CBS
  Sospensioni Anteriori McPherson
Posteriori Braccia longitudinali non indipendenti
  Freni Anteriori Disco 210 mm
Posteriori Tamburo 180 mm
Servosterzo         di serie per tutte le versioni e allestimenti
Retrocamera
USB Anteriore USB Posteriore
Azz. elettronico finestrini anteriori e posteriori
Luci di cortesia abitacolo
Jinpeng XY scheda tecnica

Foto Jinpeng XY

Leggi anche:

Quadricicli Desner Auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto