Quantcast
EV DrivingFotogalleryJeepNotizie autoVideoWagoneer

Jeep Wagoneer S, caratteristiche, interni, autonomia e prezzo

Negli Stati Uniti debutta la nuova Wagoneer S, la seconda auto elettrica nella storia di Jeep, con oltre 600 km di autonomia e trazione integrale EV da 600 CV.

Dopo la Avenger, arriva la seconda auto elettrica di Jeep: il SUV Wagoneer S. Dotato di una batteria da 100 kWh, offre un’autonomia di oltre 600 km, una potenza di 600 CV e oltre 800 Nm di coppia. La base tecnica è la piattaforma STLA Large di Stellantis, destinata ai veicoli dei segmenti D ed E, che sarà anche la piattaforma su cui nasceranno le future Alfa Romeo Giulia e Stelvio elettriche oltre alla Dodge Charger Daytona Electric. La Wagoneer S verrà lanciata inizialmente negli Stati Uniti e in Canada nella seconda metà del 2024, per poi arrivare nel 2026 anche in Europa.

Jeep Wagoneer S dimensioni, com’è

La Jeep Wagoneer S 2024 è un SUV di segmento D che misura 4.886 mm in lunghezza, 1.900 mm in larghezza, 1.645 mm in altezza, con un passo di 2.870 mm. L’altezza da terra dovrebbe essere di circa 20 cm.

Jeep Wagoneer S su strada
Jeep Wagoneer S

Il design esterno presenta proporzioni armoniose, trazione integrale elettrica 4xe ed elevata efficienza aerodinamica, con una griglia a sette feritoie rivisitata e retroilluminata oltre a un’illuminazione ambientale dinamica a 64 colori. La resistenza aerodinamica è minimizzata per prestazioni elevate e consumi ridotti grazie a cofano e parabrezza inclinati, e una linea del tetto inedita e particolarmente spiovente.

La Wagoneer S Launch Edition presenta dettagli esclusivi come cerchi da 20 pollici Gloss Black e finiture esterne senza cromature, sostituite da vernici nere satinate. L’aerodinamica avanzata, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx o Cd) di 0,294, è ottenuta tramite un design studiato per ridurre al minimo la resistenza all’avanzamento. Si tratta di un valore minore del 15% rispetto alla media dei SUV e il più basso di sempre per una Jeep.

Abitacolo, come sono gli interni della Wagoneer S

La nuova Jeep Wagoneer S offre un’eccellente abitabilità interna e lussuosa, con un passo di 2.870 mm che garantisce ampio spazio per i passeggeri posteriori, superiore a quello della Grand Cherokee. Il bagagliaio ha una capacità di 866 litri. Interessante il rivestimento in vinile Cabo antimicrobico per il volante.

Jeep Wagoneer S plancia abitacolo
Jeep Wagoneer S plancia abitacolo

L’anteriore è dominato da un totale di 45″ di schermi digitali, incluso un display centrale da 12,3″ per l’infotainment con sistema Uconnect 5, una strumentazione digitale configurabile anch’essa da 12,3″, un display per il controllo della climatizzazione e uno da 10,25″ anche per il passeggero.

Gli interni utilizzano materiali riciclati e la Launch Edition include luci a LED personalizzabili in 64 tonalità. I rivestimenti sono disponibili in nero, bianco e rosso acceso, e tutti i sedili sono riscaldati e ventilati nella versione americana (è la sola BEV del segmento ad offrirli). Unico l’impianto audio firmato McIntosh da 1.200 watt con 19 altoparlanti tra cui un subwoofer da 12 pollici.

Jeep Wagoneer S motore, batteria e autonomia

La Jeep Wagoneer S, basata sulla piattaforma STLA Large, ha la trazione integrale di serie (senza albero di trasmissione) e un propulsore elettrico 3 in 1 progettato da Stellantis, che integra motore elettrico, elettronica di potenza e trasmissione rendendo il tutto più compatto. I moduli di trazione elettrica (EDM), progettati da Stellantis, alimentano in modo indipendente le ruote anteriori e posteriori per una risposta di coppia istantanea. Inoltre, grazie a questo powertrain, è possibile avere un frunk di generose dimensioni dove riporre cavi di ricarica e altro.

Jeep Wagoneer S in ricarica
Jeep Wagoneer S in ricarica

Al lancio è disponibile una versione bimotore da 600 CV e 800 Nm, con un’accelerazione da 0 a 96 km/h in 3,4 secondi (0-100 in 3,5) e un’autonomia di oltre 480 km. La batteria da 100 kWh supporta la ricarica rapida, permettendo di passare dal 20 all’80% in 23 minuti. Mantiene le capacità off-road tipiche di Jeep grazie al sistema virtuale Selec-Terrain, che offre modalità di guida Auto, Sport, Eco, Snow e Sand.

Gli ADAS Jeep sulla Wagoneer S

La Jeep Wagoneer S 2024 è equipaggiata con oltre 170 funzionalità di sicurezza di serie, tra cui Active Driving Assist, Intersection Collision Assist, Drowsy Driver Detection, Traffic Sign Recognition e una telecamera Surround View a 360 gradi.

Jeep Wagoneer S sullo sterrato
Jeep Wagoneer S sullo sterrato

Grazie a un’architettura flessibile e una piattaforma software definita aperta, può ricevere aggiornamenti over-the-air (OTA) che aggiungono nuove funzioni e servizi, permettendo alla vettura di evolversi con la tecnologia anche per quanto riguarda la potenza a disponizione.

Jeep Wagoneer S Trailhawk

Insieme alla Jeep Wagoneer S Launch Edition 2024, è stato presentato a New York il concept Jeep Wagoneer S Trailhawk, il prototipo che anticipa la versione di serie della versione più fuoristradista del SUV elettrico Jeep.

Jeep Wagoneer S Trailhawk Concept anteriore 3/4
Jeep Wagoneer S Trailhawk Concept

Il Trailhawk, con prestazioni off-road avanzate, infatti include modalità di guida aggiuntive come Rock e il bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse posteriore, pneumatici Falken Wildpeak AT3W all-terrain da 31,5 pollici, sospensioni rialzate e ganci di traino. Il design aggressivo e funzionale del Trailhawk comprende sempre una griglia Seven Slots con illuminazione indiretta, un diverso disegno per i paraurti e i cerchi da 18 pollici e dettagli aeronautici, oltre a ganci traino ben in evidenza di colore rosso e un’altezza da terra maggiorata.

Gli interni, progettati per l’avventura e ispirati a uno zaino, presentano eco-pelle Mantis Green, dettagli in Storm Gray e Radical Red, un volante ottagonale, sedili riscaldati e ventilati, e un sistema modulare di gestione del carico. Il concept offre anche un ampio vano portaoggetti con caricatore per smartphone e prese USB multiple. Aggiunta anche una maniglia davanti al sedile passeggero per aggrapparsi durante i passaggi più impegnativi in fuoristrada, ma anche per reggersi durante la forte accelerazione che sa regalare questo SUV.

Prezzo, quanto costa la Wagoneer S

I prezzi della Jeep Wagoneer S varieranno probabilmente tra 80.000 e 90.000 euro. La commercializzazione nel resto del mondo inizierà nel 2025 e nel 2026 in Europa.

Foto Jeep Wagoneer S

Video Jeep Wagoneer S com’è fatta dal vivo

Jeep Wagoneer S 4xe elettrica video






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto