Jeep elettrica, anteprima, come sarà il B-SUV Jeep
Nel 2023 arriva la prima Jeep elettrica, che potrebbe essere l’erede a batteria della Renegade. Le prime immagini sono state mostrate da Tavares in occasione della presentazione del piano industriale Dare Forward 2030 di Stellantis.
In occasione della presentazione del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, gruppo nato dalla fusione FCA-PSA, il CEO Carlo Tavares ha illustrato i primi dettagli della prima Jeep elettrica, in arrivo nel 2023. Il B-SUV, ovvero una Renegade EV, sarà sviluppata sulla piattaforma e-CMP dei francesi, già utilizzata per Peugeot e-208, Opel Corsa-e, DS3 Crossback E-Tense.
La stessa piattaforma sarà impiegata anche per le future auto elettriche compatte Fiat, Lancia e Alfa Romeo, con quest’ultima che si andrà a posizionare sotto la Tonale e si dovrebbe chiamare Brennero.
Jeep elettrica Renegade, anteprima
Il B-SUV Jeep, la prima auto elettrica del marchio 4×4 in Europa, potrebbe essere la variante EV della rinnovata Renegade (il nome non è stato confermato). Beneficia della tecnologia ex PSA e nascerà sulla collaudata piattaforma e-CMP per auto elettriche.
Come ogni Jeep che si rispetti potrà contare sulla trazione integrale, che questa volta sarà garantita da un secondo motore elettrico posizionato al posteriore. Inoltre sarà equipaggiata almeno con due differenti tagli per le batterie al litio.
Dal punto di vista stilistico, soprattutto davanti, riprende alcune caratteristiche della Compass, della nuova Grand Cherokee e dell’attuale Renegade. Dietro presenta un inedito disegno dei gruppi ottici.
Quando arriva la Jeep elettrica? Quanto costa?
La nuova Jeep Romeo elettrica sarà presentata ufficialmente nel corso del 2023, per arrivare sul mercato nel 2024, con un prezzo di listino superiore ai 30.000 euro.
Dare Forward 2030 Stellantis, le novità in arrivo
Un’anteprima della nuova Jeep elettrica è stata fornita da Carlos Tavares in occasione della presentazione del piano strategico “Dare Forward 2030”.
Secondo la rotta tracciata dal n.1 del Gruppo, Stellantis si impegna a diventare il campione del settore nella lotta contro il cambiamento climatico, raggiungendo le zero emissioni da carbonio entro il 2038.
Stellantis infatti punta a raggiungere, entro il 2030, il 100% delle vendite con veicoli elettrici in Europa e il 50% negli Stati Uniti.
Al di là dell’Atlantico è atteso il pick-up elettrico Ram 1500 BEV, in arrivo nel 2024. In totale Stellantis nei prossimi anni prevede il lancio di almeno 100 novità e dal 2024 ogni modello avrà una versione a batteria.
Oltre ai nuovi modelli il piano industriale prevede investimenti nel campo della batterie al litio, con la creazione di 5 gigafactory in totale (250 GWh in Europa e 150 GWh in Nord America). Una di questa dovrebbe sorgere in Italia a Termoli.
Leggi anche:
→ Torino capitale italiana della transizione energetica Stellantis
→ Stellantis EV Day
→ Tutte le news dal gruppo Stellantis
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!