Jaguar rosa, la Type 00 per un rebrand del Giaguaro
Jaguar "rosa" Type 00 è la neonata vettura della Casa del Giaguaro, modello pioneristico per il rilancio del brand inglese.
Arriva la nuova Jaguar “rosa” Type 00 che segna una svolta epocale per la Casa del Giaguaro. La vettura, una vision car elettrica presentata alla Miami Art Week, sarà pioniera delle prossime vetture Jaguar che saranno costruite sull’architettura JEA (Jaguar Electrical Architecture).
La Type 00 alla Miami Art Week, la nuova Jaguar rosa
La Miami Art Week è stata lo sfondo perfetto e suggestivo per presentare la nuova Jaguar rosa dal nome Type 00 (si pronuncia Type Zero Zero, come ci tengono a precisare alla Casa del Giaguaro). Parliamo della nuovissima vettura vision del brand inglese, prima di una lunga serie su cui si baseranno le future auto del marchio che nasceranno dall’etica originale di “Copy Nothing”, movimento artistico del fondatore Sir William Lyons, figlio anche della visual identity che ha visto il rebrand il mese scorso.
La Type 00 mette in mostra la “nuova e vibrante identità” di Jaguar. I simboli del cambiamento evidenziano la trasformazione, ispirandosi al ricco patrimonio del brand, tra cui il “leaper”, il prezioso giaguaro che sottolinea il marchio di provenienza.
La Type 00 viene presentata in due colori, denominati Miami Pink e London Blue; il primo riflette l’iconico ambiente Art Déco del luogo della sua prima apparizione, mentre il secondo fa riferimento alla sua eredità britannica.
Type nel nome indica la fedele origine del brand ai vecchi modelli
Il prefisso “Type” è un chiaro riferimento alla provenienza del marchio e ai modelli iconici come la pionieristica E‑Type. Il primo zero si riferisce alle emissioni zero allo scarico. Il secondo rappresenta il suo status di auto zero nel nuovo lignaggio.
Il suo design visionario sfida le convenzioni dei veicoli elettrici attraverso un cofano allungato, un’ampia linea del tetto, cerchi in lega da 23 pollici, un profilo fastback e una coda rastremata che danno vita ad una spettacolare silhouette caratterizzata da superfici sofisticate e moderniste. Questo design è stato reso possibile dalla speciale architettura JEA (Jaguar Electrical Architecture).
Il nuovo modello utilizzerà la speciale Jaguar Electric Architecture (JEA) e avrà un’autonomia fino a 770 km nel ciclo WLTP (478 miglia) e 692 km nel ciclo EPA* (430 miglia), raggiungendo 321 km (200 miglia) di carica in soli 15 minuti.
Esterni moderni della Jaguar Type 00
Il nuovo e assertivo volto mostra una combinazione di superfici tese e fluenti, con il nuovo lettering Jaguar al centro. La forma distintiva e geometrica dei fari anteriori, enfatizza gli angoli della vettura, conferendole larghezza e prestanza.
Il profilo laterale è dominato da proporzioni audaci, con il Jaguar “leaper” inciso al laser in un lingotto di ottone rifinito a mano su ciascun lato della vettura. Questi lingotti si aprono in modo scenografico per rivelare le telecamere posteriori che, come le porte di ricarica e le prese d’aria anteriori, rimangono invisibili fino a quando non diventano necessarie.
La parte posteriore mostra un continuum con il nuovo linguaggio audace. Il portellone privo di vetro e il tetto panoramico vetrato, armonizzato con il resto della carrozzeria, creano una sensazione scultorea. Il prospetto posteriore è definito dal distintivo disegno Strikethrough orizzontale, che cela gli spettacolari fanali a tutta larghezza evidenziando l’aspetto potente e le dimensioni della Type 00.
Interni futuristici della Jaguar rosa
Una coppia di porte ad ali di farfalla e il portellone posteriore “a pantografo”, quando si aprono, rivelano un interno modernista che condivide le sue esuberanti proporzioni con l’esterno. Il sorprendente abitacolo è caratterizzato da tre linee di ottone rifinite a mano che percorrono la lunghezza dell’interno, con una spina dorsale centrale in ottone lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti.
La pietra di travertino funge da basamento, sostenendo i sedili fluttuanti e l’ossatura centrale, ispirando anche il ricco pattern di cromie stratificate degli interni. I tessuti intrecciati aumentano il senso di artigianalità. Una mescolanza tattile di lana, ispirata ai filati tessuti a mano, avvolge i due sedili, la barra audio e il pavimento.
Posizionando uno dei totem all’interno della console centrale, l’atmosfera dell’abitacolo viene personalizzata. Tutto, dall’illuminazione ambientale al panorama sonoro, fino alla grafica dello schermo, riflette le proprietà del materiale scelto. I profumi personalizzati interagiscono con i materiali per una personalizzazione senza precedenti.
Questo approccio esuberante e artistico per un massimo coinvolgimento dei sensi si estende agli schermi, dove le animazioni si formano attraverso la tecnica creativa del “Chiaroscuro” grazie all’utilizzo della luce e delle ombre per definire gli oggetti tridimensionali.
Foto Jaguar rosa Type 00
Leggi anche:
→ Tutte le notizie del marchio JAGUAR
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!