Land Rover perde la causa, il Grenadier non è una copia del Defender
La forma del Land Rover Defender non è esclusiva: a stabilirlo il Tribunale di Londra che ha dato ragione ad Ineos, accusata da Land Rover di aver copiato le forme del suo vecchio Defender riprese sul Grenadier un fuoristrada "duro e puro"
Ineos Grenadier, il nuovo fuoristrada 4×4 inglese ispirato al vecchio Defender, non è un plagio: a stabilirlo è stata una sentenza del Regno Unito che ha dato torto a Jaguar Land Rover la quale rivendicava i diritti del marchio per la forma del suo fuoristrada Defender.
L’ufficio di proprietà intellettuale del Tribunale di Londra il 3 agosto 2020 ha infatti respinto l’appello di Land Rover che aveva portato in causa Ineos accusata di aver copiato le linee del vecchio Defender sul Grenadier.
Grenadier copia del vecchio Defender
Ineos Grenadier non è una copia del vecchio Defender. Nella motivazione del giudice si legge: “le forme che cercava di proteggere non sono abbastanza distintive”. Il verdetto perciò ha dato ragione al gruppo Ineos, del 67enne miliardario Jim Ratcliffe, confermando le tesi di Ineos secondo le quali, sebbene le differenze di progettazione possano sembrare significative per alcuni specialisti “potrebbero non essere importanti o addirittura non riconosciute dai comuni consumatori”.
Perciò, alla luce di questa sentenza, Ineos può tranquillamente commercializzare il fuoristrada duro e puro Grenadier.
Ecco sotto una immagine del vecchio Land Rover Defender (copertina magazine ELABORARE4x4), l’icona del fuoristrada ancora oggi uno dei fuoristrada più ambiti dagli appassionati dell’off road.
Dal suo canto il celebre marchio inglese in una nota ha ribadito che: “Il nostro modello è un veicolo iconico che fa parte del passato, del presente e del futuro di Land Rover. La sua forma unica è immediatamente riconoscibile e rappresenta il marchio Land Rover in tutto il mondo”.
Ineos Grenadier fuoristrada 4x4x duro e puro
Ineos Grenadier si ispira al vecchio e storico Defender, non lo copia e rispetto al nuovo modello di Land Rover punta più alle origini fuoristradistiche dure e pure dell’icona del fuoristrada.
Infatti rispetto al nuovo si caratterizza da un telaio a longheroni ed assali rigidi.
Esternamente ricorda chiaramente i mezzi 4×4 vecchia maniera con paraurti per uso gravoso, ganci traino bene in evidenza, piastra para sassi inferiore, ecc. Sotto al cofano pulsa un motore BMW 3.0 litri diesel o benzina a 6 cilindri, associato ad un cambio automatico a otto rapporti ZF.
Tradizione o progresso? Chi ha ragione?
Tradizione o progresso? Land Rover ha deciso di addolcire le linee ed il progetto del nuovo Defender e solo il mercato potrà stabilire chi avrà ragione.
Da una parte c’è Ineos che ha deciso di riproporre le linee classiche del Defender tanto caro agli inglesi e dall’altra Land Rover che ha voluto modernizzare il suo 4×4 di punta. Chi avrà ragione?
Foto Ineos Grenadier
Video Ineos Grenadier
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
? Ineos Grenadier, caratteristiche e prezzi
? Land Rover Defender 2020, caratteristiche versioni 90 e 110
Se sei amante del fuoristrada duro e puro allora ti consigliamo di abbonarti alla rivista Elaborare4x4!!!
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!