Jaguar in crisi, dal 2026 punta tutto sull’elettrico
Brusco calo di vendite da parte di Jaguar. Il premium brand inglese produrrà solo auto elettriche dal 2026 progettate sulla nuovissima piattaforma JEA e interrompe la vendita di auto nuove nel mercato inglese.
La vendita di auto Jaguar cola a picco e per questo motivo la Casa punterà tutto sull’elettrico a partire dal 2026, lanciando la nuova piattaforma JEA (Jaguar Electric Architecture). Il premium brand di vetture inglesi ha dichiarato l’intenzione di interrompere la vendita di nuove auto in Inghilterra e fornirà ulteriori aggiornamenti su questa scelta nell’imminente futuro.
Si tratta di un cambiamento epocale con Jaguar che si reinventa puntando sulla “modernità esuberante”, introducendo un nuovo logo, lettering e un riposizionamento strategico.
Periodo di crisi in casa Jaguar: interrotta la vendita di nuove auto in Inghilterra
E quasi come se fosse un videogioco, in cui se la partita non va come sperato puoi premere il tasto reset e ricominciare, Jaguar ha comunicato di voler interrompere la vendita di auto nuove in Inghilterra. Questo è ciò che il capo marketing del premium brand inglese, Rawdon Glover, ha comunicato ai media britannici oltre al forte intento di voler puntare tutto sulla produzione di auto elettriche.
Il giaguaro più famoso del mondo delle quattro ruote sta attraversando un periodo difficile, dettato dalla profonda crisi che attanaglia il mondo dell’automotive. Infatti, di fronte al crollo delle vendite degli ultimi anni – causato anche da un segmento di auto che non fa gola ai puristi del giaguaro, ovvero i SUV -, l’amministratore delegato del gruppo Jaguar Land Rover, Adrian Mardell, ha affermato che le auto prodotte dalla Casa di Coventry oggi a listino non producono soldi e che saranno rimpiazzate con modelli basati su una piattaforma di nuova concezione. Tradotto in parole povere: seguiranno tutte una conversione su piattaforma elettrica.
Le basse vendite di Jaguar e l’all-in sull’elettrico
Dobbiamo dire addio a quei tempi d’oro in cui le iconiche vetture del giaguaro dominavano le strade del mondo con un fascino selvaggio e un’eleganza sofisticata, capaci di sfidare, con audacia e stile, persino l’intramontabile classe di Ferrari e Maserati.
Possedere una Jaguar non era solo guidare un’auto: era incarnare un simbolo di esclusività e raffinatezza. Dalle curve irresistibili di una E-Type, che pareva disegnata dal vento, alla maestosa imponenza della XJ, ogni modello aveva un’anima unica. Ma oggi, quella fiaba di metallo e potenza sembra solo un ricordo!
Alla chiusura del 2023, Jaguar ha registrato la vendita di quasi 22.000 Jaguar F-Pace, 21.943 unità per l’esattezza. Con i suoi 8 anni sulle spalle e un design che risente molto del confronto con le rivali dello stesso segmento, non si potevano sperare risultati migliori. E non è tutto, perché il SUV di punta di casa Jaguar è stato il modello più venduto rispetto agli altri sei modelli presenti in produzione.
La controparte elettrica I-Pace si è classificata in seconda posizione con 7.000 unità vendute nel 2023. Numeri che farebbero impallidire qualsiasi capo marketing, in questo caso il povero Rawdon Glover ci è andato di mezzo ed è stato chiamato per trovare una soluzione.
Tutte le future Jaguar – in arrivo una gran turismo, un nuovo SUV e una maxi berlina – poggeranno sulla piattaforma JEA, acronimo che sta per Jaguar Electric Architecture. Questo segna per il brand inglese l’ingresso in prima fila nel settore degli EV; una strada che sarà intrapresa come unica via, ma potrà ripagare considerando che alcuni celebri marchi come Porsche hanno fatto dietrofront dopo questa pensata?
Nuovo logo Jaguar per l’elettrico
Jaguar perciò per il suo futuro elettrico avvia una profonda trasformazione, sintetizzata nel concetto di “modernità esuberante”, che segna un completo riposizionamento del marchio.
Come spiegato dall’amministratore delegato Rawdon Glover, questo cambiamento rappresenta un “reset completo” volto a recuperare l’originalità del brand e ad ispirare una nuova generazione di clienti. La rivoluzione include un nuovo logo, un lettering rinnovato e uno stile visivo più audace.
Sotto la guida di Gerry McGovern, responsabile creativo, il nuovo lettering combina modernità e semplicità con un design simmetrico che fonde maiuscole e minuscole. Anche il famoso “leaper” è stato ridisegnato e diventerà un elemento decorativo distintivo.
Questa nuova identità sarà svelata ufficialmente durante la Miami Art Week, dove Jaguar presenterà l’installazione pubblica “Copy Nothing” e il modello Design Vision Concept, che anticipa il linguaggio stilistico dei futuri veicoli elettrici della Casa di Coventry.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie del marchio JAGUAR
→ Porsche cambia idea e punta sul termico
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Listino prezzi F-TYPE → Annunci usato F-TYPE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!