Jaguar F-Pace, caratteristiche e prezzi
Arriva la nuova gamma del SUV Jaguar F-Pace completamente ibrida. I motori benzina e diesel Ingenium adottano la tecnologia mild-hybrid MHEV ma il top di gamma è rappresentato dalla versione P400e da 404 CV ibrida plug-in.
Jaguar presenta il restyling del SUV F-Pace, che è caratterizzato da alcune modifiche esterne e soprattutto dagli interni completamente nuovi e dal sistema di infotainment Pivi Pro di ultima generazione. Dal punto di vista tecnico arrivano nuovi motori a quattro e sei cilindri in linea anche ibrido plug-in PHEV e con tecnologia mild-hybrid MHEV. Il quattro cilindri PHEV da 404 CV ha un’autonomia completamente elettrica fino a 53 km. La gamma aggiornata del SUV è offerta anche nei modelli 300 Sport e 400 Sport.
Jaguar F-Pace, caratteristiche esterni
Fuori il nuovo Jaguar F-Pace sfoggia un cofano più scolpito. La griglia anteriore allargata presenta dei dettagli a “diamante” ispirati al logo Jaguar, mentre le prese d’aria laterali ora mostrano l’iconico emblema Leaper. Davanti c’è anche un nuovo paraurti anteriore con prese d’aria ridisegnate e dettagli in rete scura che amplia visivamente la nuova F-Pace per una presenza dinamica più sicura.
I nuovi fari quadrupli super sottili completamente a LED con luci di marcia diurna (DRL) a doppia J, disponibili con tecnologia Pixel LED opzionale, offrono una maggiore risoluzione e luminosità. Con la capacità Adaptive Driving Beam, che valuta la strada da percorrere e adatta automaticamente la luce abbagliante per mascherare il traffico in arrivo o i segnali stradali, il sistema può creare diversi modelli di fascio luminoso selezionando diversi segmenti di LED per ottimizzare la visibilità e ridurre al minimo il rischio di distrarre gli altri conducenti.
La tecnologia Premium LED è di serie su tutta la gamma e disponibile con Auto High Beam Assist sui modelli SE e HSE. La tecnologia utilizza la fotocamera rivolta in avanti per passare automaticamente dalla luce abbagliante a quella anabbagliante. Gli indicatori di direzione dinamici sono anche disponibili su tutti i modelli.
Nella parte posteriore, le nuove luci hanno una grafica a doppia chicane di Jaguar, presentata per la prima volta in anteprima sulla I-Pace completamente elettrica.
Jaguar F-Pace abitacolo dentro com’è?
Dentro la F-Pace ha interni completamente nuovi e più lussuosi. Nell’abitacolo della nuova Jaguar F-Pace domina il grande touchscreen HD in vetro curvo da 11,4 pollici montato centralmente e perfettamente integrato in un elegante involucro in lega di magnesio, che controlla il nuovo sistema di infotainment Pivi Pro.
L’abitacolo poi si caratterizza per una grande attenzione ai dettagli, come ad esempio i tasti dell’altoparlante mid-line che sono incisi al laser e il selettore rotativo metallico del JaguarDrive Control.
Il nuovo Drive Selector presenta una sezione superiore rifinita con cuciture a “palla da cricket”, mentre la parte inferiore è realizzata in metallo di precisione per una maggiore tattilità. I nuovi sedili infine presentano un’ammortizzazione più ampia, nuove funzioni di massaggio e una migliore copertura delle aree riscaldate e rinfrescanti.
Jaguar F-Pace 300 Sport e 400 Sport, caratteristiche
Le nuove versioni 300 Sport e 400 Sport del SUV Jaguar F-Pace sono disponibili con motori Ingenium sei cilindri, sia benzina che diesel, con tecnologia MHEV (Mild-Hybrid Electric Vehicle).
Dal punto di vista estetico si distinguono a colpo d’occhio grazie ai nuovi cerchi da 21 pollici Gloss Black, al Black Pack, ai vetri oscurati e alle barre del tetto Gloss Black.
Fra gli optional ci sono i cerchi in lega forgiata da 22 pollici “Style 1020”, disponibili su entrambi i modelli con due differenti finiture: Gloss Black con inserti Satin Black o Gloss Silver con inserti a contrasto.
L’abitacolo è reso ancora più lussuoso dai sedili Performance in pelle Windsor, realizzati per abbinarsi al rivestimento del cielo in tessuto scamosciato Ebony e alle impiallacciature in frassino Satin Charcoal.
Di serie anche il sistema Premium Cabin Lighting. Le nuove 400 e 300 Sport, come tutti gli altri modelli della gamma, ora hanno di serie anche Amazon Alexa.
Jaguar F-Pace benzina e diesel mild-hybrid MHEV
Il SUV Jaguar F-Pace 400 SPORT ha un motore 3,0 litri benzina sei cilindri in linea Ingenium MHEV, in grado di erogare 400 CV di potenza e 550 Nm di coppia. Fra le sue caratteristiche spiccano il turbocompressore twin scroll supportato da un supercharger elettrico (annulla di fatto il turbo lag), il controllo dell’alzata a variazione continua della valvola d’aspirazione e il sistema d’iniezione diretta del carburante ad altissima pressione (250 bar).
Al posto di un convenzionale alternatore, il sistema MHEV dispone di un dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) per recuperare l’energia, che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V. L’energia recuperata viene successivamente ridistribuita per supportare il propulsore durante le fasi di accelerazione, migliorando la reattività e rendendo la funzione stop-start più silenziosa e reattiva.
Il sei cilindri diesel Ingenium MHEV utilizza invece un avanzato sistema di sovralimentazione sequenziale, composto da due turbo a geometria variabile. Inoltre è abbinato ad un sistema common rail piezoelettrico da 2.500 bar. Con una potenza di 300 CV e 650 Nm di coppia, questo motore consente alla 300 SPORT di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. Nonostante le prestazioni sportive, il consumo di carburante si attesta a 7,4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 194 g/km (WLTP).
Completano la gamma dei propulsori disponibili le varianti a quattro cilindri Ingenium, sia benzina da 250 che diesel MHEV da 163 e 204 CV e il possente 5 litri V8 da 550 CV.
Tutte le versioni F-PACE sono dotate della trazione intelligente all-wheel drive e della trasmissione automatica ad otto rapporti, che possono essere gestite tramite il Jaguar Drive Selector.
Jaguar F-Pace ibrido plug-in PHEV
La novità più grande del restyling del SUV Jaguar F-Pace è rappresentata sicuramente dalla versione ibrida plug-in PHEV P400e da 404 CV. La trazione prevede un motore quattro cilindri da 2,0 litri da 404 CV e 640 Nm associato ad un motore elettrico da 105 kW. L’unità elettrica è alimentata da una batteria al litio da 17,1 kWh e contribuisce alle emissioni di CO2 da 49 g/km e ad un risparmio di carburante fino a 2,2 l / 100 km.
La batteria, quando è completamente carica, consente al SUV di percorrere in elettrico fino a 53 km. La ricarica della batteria all’80% avviene in 30 minuti collegata ad una presa di ricarica rapida 32 kW e circa in un’ora e 40 minuti attraverso una wallbox da 7 kW.
Jaguar F-Pace prezzi
La nuova gamma del SUV Jaguar F-Pace è composta dai modelli S, SE, R-Dynamic S, R-Dynamic SE, R-Dynamic Black, 300 Sport, 400 Sport e SVR. Il listino prezzi parte da 67.080 euro. F-Pace nella versione 400 Sport invece ha un prezzo di partenza di 96.550 euro, mentre la variante 300 Sport parte da 91.970 euro.
Foto Jaguar F-Pace SUV
Leggi anche:
→ Jaguar F-Pace SVR V8 550 CV
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi F-PACE → Annunci usato F-PACE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!