Quantcast
F1 news Formula 1Notizie autoVideo

Incidente safety car della F1 a Monza, la causa

A Monza la safety car guidata da Bernd Mayländer è finita contro le barriere di protezione sulla via di fuga della curva "parabolica". Analizziamo cosa è successo e le cause che hanno provocato la perdita del controllo del mezzo.

Il Gran Premio d’Italia, vinto dalla Ferrari di Leclerc, è stato ricco di colpi di scena fin dall’inizio, ancor prima che i piloti scendessero in pista a Monza. Infatti, il giovedì la safety car si è schiantata all’esterno della curva Parabolica dell’Autodromo di Monza durante le prove libere.

La safety car dell’incidente a Monza

Al volante dell’Aston Martin Vantage finita contro le barriere vi era Bernd Mayländer. Analizziamo cosa è successo e le cause che hanno provocato la perdita del controllo del mezzo.

Safety car a muro curva parabolica a Monza
La safety car è andata a muro nella curva Parabolica di Monza

L’incidente, da cui è uscito fortunatamente illeso il pilota, è avvenuto durante i consueti giri di pista liberi effettuati dai piloti della safety car e dell’auto medica per allenarsi e ispezionare la pista nel giorno in cui non girano le monoposto.

Cosa è successo, cause dell’incidente della safety car a Monza

Durante i test del giovedì, la Safety Car solitamente gira a velocità più alte rispetto a quelle di gara. Bernd Mayländer, pilota della Safety Car dal 2000, è praticamente rimasto senza freni a causa di un problema tecnico alla staccata della curva Parabolica.

Il video dell’incidente, dove si vede il pilota che ad un certo punto perde i freni dell’auto

La curva, recentemente ammodernata con un leggero banking per migliorare il drenaggio, potrebbe anche aver favorito una velocità maggiore di percorrenza, ma la causa più accreditata è quella del problema tecnico. Anche l’Aston Martin ha annunciato un’indagine sull’accaduto per fare chiarezza sulle cause che hanno portato alla rottura dei freni. Qualcuno ha anche ipotizzato cause provenienti dai pneumatici o da una sospensione. 

Una “scordolata” all’uscita dell’Ascari potrebbe essere la causa

Altra ipotesi sulla causa dell’incidente della safety car della F1 a Monza potrebbe essere che Bernd Mayländer si sia ritrovato senza freni alla staccata della parabolica, con il pedale andato a fondo alla prima frenata. Questa situazione si verifica solitamente a seguito di uno “scordolamento” (percorrenza con le ruote destre sul cordolo indicato in rosso sulla foto) all’uscita della curva ASCARI, a seguito del quale si innescano forti oscillazioni del gruppo ruota che potrebbero aver provocato il classico rientro dei pistoncini delle pinze destre (più probabile quella anteriore).

Curva Ascari circuito di Monza con cordolo esterno segnalato
Curva Ascari circuito di Monza con cordolo esterno segnalato

Tra l’altro, guardando bene il video, si vede che alla prima frenata l’Aston punta a SX avendo probabilmente la pinza destra con i pistoncini rientrati e questo movimento ha causato poi il testacoda della vettura. I freni della Aston sono di altissime prestazioni, carboceramici con diametro da 410 mm anteriori, pinza a sei pompanti e 360 mm posteriori con pinza a 4 pompanti. La Vantage F1 Edition monta pneumatici anteriori ultraperformanti nella misura 255/35 R21 e 295/30 R21 posteriori.

il circuito di Monza visto dall'alto
Il circuito di Monza visto dall’alto, tutto a destra la curva “Parabolica” e poco prima la variante “Ascari”

Manovra salvavita?

Secondo diverse fonti, Mayländer, riscontrando un malfunzionamento dei freni, avrebbe tentato di controllare la vettura inducendo un sovrasterzo al fine di evitare un impatto frontale con le barriere.

I piloti sanno bene che in pista dopo aver percorso un tratto su cordoli (quelli non lisci ma dentati che provocano vibrazioni del gruppo ruota) è sempre vitale far riavvicinare i pistoncini premendo il pedale del freno prima della staccata, usando anche il piede sinistro mentre il destro è impegnato a premere a fondo il pedale dell’acceleratore.

Safety car a muro curva parabolica a Monza
La Safety Car incidentata a Monza

Leggi anche:

Aston Martin safety car F1, caratteristiche

Calendario F1 2024

Classifiche F1 2024 piloti e costruttori

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

Regolamento F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto