Quantcast
LotusNotizie auto

Incidente a Goodwood Lotus elettrica, cosa è successo

Al Festival of Speed di Goodwood, la Lotus Evija X elettrica si è schiantata dopo pochi metri a causa di un probabile problema informatico.

La Lotus Evija X, un’hypercar esclusiva con 2.011 CV e quattro motori elettrici, ha avuto una fine ingloriosa schiantandosi contro le balle di fieno poco dopo essere entrata in pista. Questo prototipo elettrico, destinato solo all’uso in pista, è più potente e costoso rispetto alla versione stradale, la Lotus Evija, i cui 130 esemplari sono venduti a circa 2 milioni di euro ciascuno.

Incidente a Goodwood Lotus elettrica, cos’è successo

La Lotus Evija X, poco dopo la partenza, ha perso il controllo e si è avvolta in una fumata bianca causata dall’attrito delle gomme, simile ai “donut” in Formula 1.

Lotus Evija X contro le barriere al Goodwood Festival of Speed 2024
Lotus Evija X contro le barriere al Goodwood Festival of Speed 2024

La colpa non è probabilmente del pilota, che è rimasto illeso, ma potrebbe essere imputata ad un malfunzionamento del sofisticato software che gestisce la distribuzione della potenza dei motori alle ruote.

Lotus Evija X incidente a Goodwood

Lotus Evija X caratteristiche

La Lotus Evija X è un prototipo estremo sviluppato per la pista, basato sulla già veloce Lotus Evija stradale. Equipaggiata con una batteria da 70 kWh e quattro motori elettrici, offre una potenza totale di 2.011 CV e 1.704 Nm di coppia. Ha registrato un tempo di 6 minuti e 24 secondi al Nürburgring, posizionandosi dietro alla Volkswagen ID.R e alla Porsche 919 Evo.

Lotus Evija X
Lotus Evija X

La vettura ha subito modifiche significative per ridurre il peso e migliorare le prestazioni, inclusi freni in carbonio, nuovi spoiler e pneumatici slick Pirelli. Nonostante l’aerodinamica aggressiva, mantiene una velocità massima di 349 km/h. Lotus non ha ancora deciso se produrrà la Evija X, ma se lo farà, sarà in edizione limitata e con un prezzo superiore ai 2 milioni di sterline della versione stradale.

Leggi anche:

Lotus Evija caratteristiche

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto