Incidente tra aerei, scontro in volo a ROMA
Durante un addestramento militare due aerei dell'Aeronautica Militare sono entrati in collisione in volo nei cieli di Guidonia, vicino Roma. Nell'impatto sono morti i due piloti.

Nei cieli a nord di Roma due aerei si sono scontrati all’altezza di Guidonia Montecelio. Nell’incidente hanno perso la vita i piloti che erano a bordo dei due velivoli Siai Marchetti 208 dell’Aeronautica militare. A scontarsi sono stati due aerei militari d’epoca e dopo la collisione uno è finito su una strada, colpendo un’auto parcheggiata vicino ad alcune abitazioni.
Incidente tra aerei a Roma Guidonia
L’incidente tra due aerei è avvenuto nei cieli di Guidonia, a nord-est di Roma ed ha coinvolto due velivoli U-208 del 60/o Stormo di Guidonia entrati in collisione durante un volo nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata.
Sotto il video sul luogo dell’impatto di uno dei due velivoli tra i palazzi della periferia di Guidonia.
Incidente tra 2 aerei a Roma. Cosa è successo
newsauto.it/notizie/incidente-aerei-guidonia-roma-2023-412631/Pubblicato da NewsAuto.it su Martedì 7 marzo 2023
Per cause ancora sconosciute i due aeromobili si sono scontrati in volo, precipitando al suolo, uno in un’area nei pressi dell’aeroporto militare di Guidonia e l’altro nei pressi di alcuni palazzi limitrofi.

A bordo c’erano due militari che hanno perso la vita nello schianto. Uno di loro è stato eroico perché con una manovra disperata ha evitato che il velivolo precipitasse su alcuni palazzi.
Cosa è successo?
Lo scontro fra i due aerei nei cieli a nord di Roma è avvenuto probabilmente per una manovra errata. Dopo l’impatto un velivolo è precipitato in un prato, mentre l’altro su una strada accanto ad un palazzo e su alcune autovetture parcheggiate. Sull’accaduto sarà avviata un’indagine approfondita dell’Aeronautica Militare.

Sul posto, insieme a Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, sono intervenuti immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti dell’Aeronautica Militare che hanno continuato ad operare per mettere in sicurezza e circoscrivere le aree dell’impatto. Sono stati evacuati due palazzi.

Incidente aereo Guidonia, chi erano i piloti
Purtroppo nell’incidente aereo di Guidonia hanno perso la vita il Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe ed il Maggiore Meneghello Marco, entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, con base a Guidonia (RM).
Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Il Maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103. Aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.
Leggi anche,
→ Notizie di cronaca
→ Notizie curiose
→ Notizie di incidenti stradali
→ Notizie di incendi di navi e traghetti
→ Incidenti auto elettriche
→ Notizie di incendi auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!