Incentivi esauriti, terminati i fondi dell’Ecobonus per auto ibride, benzina e diesel
È terminato completamente il fondo per gli incentivi destinati alle auto ibride, benzina e diesel con fascia emissiva di CO2 61-135 g/km. Esaurito anche il fondo extra da 5 milioni di euro, c’è ancora ampia disponibilità per l’acquisto di veicoli alla spina elettrici e ibridi plug-in.
Gli incentivi per le auto benzina e diesel della fascia tra 61 e 135 g/km sono di nuovo esauriti. I 5 milioni aggiuntivi stanziati poche settimane fa si sono polverizzati in poche ore. La nuova finestra per le prenotazioni è stata aperta alle 10.00 del 13 maggio ed i fondi residui si sono esauriti velocemente e sono stati sufficienti solo per 3.333 vetture. Precedentemente 250 milioni di euro stanziati nella Finanziaria 2021 sono terminati in 14 settimane e sono stati fondamentali per tenere in piedi il mercato auto, colpito dalla crisi economica.
Nel fondo dell’Ecobonus però ci sono ancora 174 milioni del vecchio ecobonus più 62 milioni di extrabonus, destinati esclusivamente per l’acquisto di le auto elettriche e ibride plug-in, della fascia da 0 a 60 g/km.
Incentivi auto CO2 esauriti per auto auto ibride, benzina e diesel
I 5 milioni aggiuntivi al fondo di 250 milioni destinato agli incentivi per le auto nella fascia emissiva di CO2 61-135 g/Km (quella più richiesta sul mercato ed anche quella con minori fondi) si è esaurito in una giornata. In 5 mesi gli incentivi sono stati fondamentali per tenere a galla il settore auto, attanagliato dalla crisi economica post Covid-19. Dall’inizio del 2021 il Governo per le auto più richieste sul mercato ha stanziato 268 milioni di euro, che sono serviti per immatricolare 178.666 auto nuove.
Il pacchetto degli incentivi ha ancora in cassa 174 milioni del vecchio ecobonus più 62 milioni di extrabonus, destinati prevalentemente alle auto elettriche e ibride plug-in. L’ecobonus è disponibile solo per le auto con CO2 compresa tra 0 e 60 g/km e prezzo di listino inferiore a 50 mila euro, accessori compresi ma escluse Iva, Ipt e messa su strada. Secondo le previsioni questi ultimi incentivi dovrebbero esaurirsi a settembre, ottobre.
Incentivi auto esauriti da rifinanziare
L’importanza degli incentivi alle auto tradizionali più diffuse è notevole, infatti l’Italia fino ad ora è stato il Paese europeo che ha perso meno rispetto alla Germania, Francia, Inghilterra e Spagna che al contrario hanno deciso di incentivare solo i veicoli elettrici e ibridi plug-in.
Non a caso le Associazioni di categoria prevedono che con l’utilizzazione degli incentivi prenotati fino ad ora le vendite di auto possono rimanere a maggio sui livelli dei primi mesi del 2021, che sono comunque significativamente più bassi di quelli dell’ultimo anno esente dalla pandemia, cioè del 2019.
Per il periodo successivo, dato il persistente freno costituito dall’emergenza Covid-19 e dalle indispensabili misure per contenerlo si prevede una drastica caduta delle vendite con effetti fortemente negativi sul quadro economico generale del 2021.
Per scongiurare la nuova crisi ed in mancanza di interventi immediati il mercato dell’auto e il suo indotto sono destinati a collassare e ad influire pesantemente sull’obiettivo di ottenere nel 2021 la prevista crescita del Pil del 4% dopo il crollo dell’8,9% del 2020.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Anfia, Federauto, Unrae appello a Draghi
? Incentivi auto 2021, ecobonus fino a 135 g/km di CO2
? 10 consigli a Draghi per far ripartire l’economia ed uscire dalla crisi dell’auto
? Tutte le notizie sulla crisi auto
? Tutte le notizie aggiornate su incentivi auto ed ecobonus
? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!