Esauriti gli incentivi per l’acquisto di auto usate, restano solo per auto ibride e plug-in
Dopo quello delle elettriche si è esaurito anche il fondo dell'Ecobonus destinato all'acquisto di auto usate. Quali sono gli incentivi ancora disponibili.
Il fondo dell’Ecobonus destinato alle auto usate è esaurito, così come quello per l’acquisto di auto elettriche nuove (EV). Attualmente, sono rimasti disponibili oltre 100 milioni di euro per le auto plug-in (fascia 21-60 g/km di CO2) e quasi 200 milioni per le auto ibride (fascia 61-135 g/km).
Incentivi auto usate Ecobonus terminato
Gli incentivi per le auto usate si sono esauriti in poco più di 10 giorni, con un budget di 20 milioni di euro che è stato sufficiente solo per 10.000 utenti. Il programma di incentivi prevedeva contributi di 2.000 euro per l’acquisto di auto usate Euro 6, con un limite di prezzo fino a 25.000 euro e l’obbligo di rottamare un veicolo fino alla classe Euro 4.
Incentivi auto ancora disponibili
Gli incentivi auto ancora disponibili includono quelli per l’acquisto di auto ibride plug-in con emissioni di CO2 tra 21 e 60 g/km e auto termiche bride con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2.
Per le auto ibride plug-in con emissioni di CO2 tra 21 e 60 g/km, senza rottamazione, è previsto un contributo di 4.000 euro (5.000 euro per Isee sotto i 30.000 euro). Il prezzo massimo per beneficiare del bonus è di 45.000 euro (senza IVA) o 54.900 euro (con IVA). Con la rottamazione di un veicolo Euro 0-2, l’incentivo aumenta a 8.000 euro (10.000 euro per Isee), diminuendo a 6.000 euro per Euro 3 (7.500 euro) e a 5.500 euro per Euro 4 (6.875 euro).
Per i veicoli endotermici benzina, diesel, ibridi mild e full hybrid con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 e un prezzo massimo di 35.000 euro (senza IVA) o 42.700 euro (con IVA), solo le persone fisiche possono ricevere un contributo. Sono escluse le aziende e le partite IVA. È necessaria la rottamazione di un veicolo, senza agevolazioni in base al reddito. L’incentivo varia da 3.000 euro per la rottamazione di una Euro 0-2 a 2.000 euro per Euro 3, riducendosi a 1.500 euro per Euro 4.
Chi invece è impossibilitato a cambiare l’auto può optare per l’incentivo dedicato all’installazione di impianti GPL e metano, che prevedono rispettivamente un contributo di 400 e 800 euro.
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