Grave incendio sulla nave cargo con 3.000 automobili
L'incendio sulla Fremantle Highway, a 17 miglia dall'isola olandese di Ameland nel Mare del Nord, è stato completamente spento. L'imbarcazione stava trasportando nuove automobili dalla Germania all'Egitto.
Un nuovo incendio è scoppiato a bordo della nave cargo Fremantle Highway che trasportava automobili mentre era in navigazione al largo della costa settentrionale dei Paesi Bassi, a 17 miglia nautiche (circa 27 chilometri) dall’isola olandese di Ameland, nel Mare del Nord. La nave trasportava 3.783 vetture, di cui 498 auto elettriche ed a causa delle fiamme un membro dell’equipaggio ha perso la vita. Inizialmente il dato era più basso ma successivamente è stato aggiornato con i nuovi riscontri. La dinamica dell’incendio è simile a quella che ha coinvolto la Felicity Ace, affondata al largo delle Azzorre nel 2022.
Incendio sulla nave cargo con auto a bordo cosa è successo
Un incendio è scoppiato sulla nave cargo “Fremantle Highway”, registrata a Panama, che stava trasportando 3.783 auto dalla Germania all’Egitto, di cui 498 erano elettriche. Il danno stimato è di 300 milioni di euro. Secondo i report la nave cargo trasportava circa 350 Mercedes ed un centinaio di BMW.
La nave, lunga 199 metri, è partita dal porto tedesco di Brema ed è andata a fuoco martedì sera 25 luglio 2023, a 27 km a nord dell’isola olandese di Ameland, con 23 membri dell’equipaggio a bordo. Durante le operazioni di spegnimento dell’incendio, un membro dell’equipaggio è morto e 16 sono rimasti feriti.
La guardia costiera olandese ha evacuato gli altri 22 membri dell’equipaggio. Alcuni marinai sono saltati dalla nave, ma la maggior parte di loro è stata recuperata a bordo tramite elicotteri. L’operazione di spegnimento del rogo è durata due settimane, ma alla fine tutte le fiamme sono state domate e l’imbarcazione è stata portata in sicurezza nel porto olandese di Eemshaven.
Incendio nave con auto elettriche la situazione è più critica
Un portavoce della guardia costiera ha affermato che l’incendio molto probabilmente è stato causato da un’auto elettrica. Anche se l’incendio fosse stato causato da un’altra fonte, la presenza delle auto elettriche ha aggravato la situazione, aumentando le dimensioni del problema da affrontare.
Dopo l’incendio la guardia costiera olandese è riuscita a stabilire un collegamento tra la nave cargo e un rimorchiatore, per evitare che la nave potesse deragliare e bloccare le importanti rotte marittime verso e dai porti tedeschi del Mare del Nord.
Dopo aver spento tutti i roghi i soccorritori hanno trasportato la nave nel porto di Eemshaven, dove si potrà iniziare a fare una stima precisa dei danni subiti. Inoltre, si procederà con un’indagine approfondita per determinare le cause che hanno scatenato le fiamme.
Incendio e affondamento navi
L’incendio della Fremantle Highway segue quello della Felicity Ace nelle Azzorre avvenuto nel febbraio 2022. Come accadde allora, anche questa volta le auto elettriche a bordo sono finite sotto accusa, soprattutto a causa delle difficoltà nel domare rapidamente le fiamme alimentate dalle batterie al litio.
Sotto guarda il video in cui si cercano di capire le cause correlate agli anomali incendi di navi e relativi affondamenti con la perdita del carico trasportato, solitamente assicurato. Qualcuno ha sollevato anche qualche dubbio: gli incendi delle navi cargo cariche di automobili saranno veramente accidentali o fraudolenti?
Navi cargo per trasporto auto elettriche
Proprio per questo, nel 2024, entrerà in servizio la nave Aurora della compagnia Höegh Autoliners per il trasporto di veicoli elettrici. Essa sarà dotata di un sofisticato sistema di sorveglianza termica e spazi riservati esclusivamente alle auto elettriche.
Le navi più vecchie infatti non sono adatte al trasporto di veicoli elettrici, aumentando il rischio di non riuscire a domare gli incendi. Pertanto saranno utilizzate sempre più navi cargo con specifici sistemi antincendio e compartimentazione per veicoli elettrici.
Nave Fremantle Highway, caratteristiche
La Fremantle Highway è una nave cargo per il trasporto di auto termiche ed elettriche, battente bandiera panamense, di proprietà della compagnia giapponese Shoei Kisen e noleggiata alla compagnia “K” Line.
È stata costruita nel 2013 presso il cantiere navale giapponese Imabari Zōsen, con numero di costruzione 1617. Il suo motore principale è un motore diesel a otto cilindri a due tempi da 12.240 kW, che aziona una singola elica. Per la generazione di energia elettrica, la nave è dotata di quattro generatori diesel con una potenza totale di 4.750 kW.
La nave è dotata di una rampa di carico posteriore sul lato di dritta. La rampa può sostenere un carico fino a 100 tonnellate e l’altezza massima sulle coperture dei veicoli è di 5,10 metri.
Leggi anche:
→ Affonda la Felicity Ace carica di auto
→ Incendio a bordo della Grimaldi
→ Imbarco auto elettriche e ibride sui traghetti in Italia
→ Come prevenire gli incendi sulla stiva delle navi
→ Tutte le notizie sugli incendi su navi e traghetti
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!