Incendio Jaguar elettrica, perché è andata a fuoco la I-Pace
In Florida una Jaguar I-Pace elettrica è andata a fuoco poco dopo aver terminato la ricarica. La causa probabilmente va ricercata nella batteria per la quale è stata prevista una campagna di richiamo.
Una Jaguar elettrica, modello I-Pace, ha preso fuoco in Florida dopo la ricarica. L’episodio è stato raccontato dallo stesso proprietario che in poco tempo ha visto le fiamme divorare il suo bel SUV elettrico.
Incendio Jaguar I-Pace elettrica
La Jaguar I-Pace è andata a fuoco la mattina dopo che il proprietario aveva percorso un breve tragitto prima di parcheggiarla a casa. Infatti, come lui stesso ha raccontato, ha messo in carica l’auto la sera prima in AC per tutta la notte. Il mattino seguente ha staccato l’auto dalla carica ed è salito a bordo per percorrere pochi chilometri.
Di ritorno a casa ha parcheggiato il SUV elettrico nel suo garage, lasciando la porta aperta. Poco dopo ha sentito strani rumori provenienti dal garage per cui è andato a controllare. Ha visto un fumo intenso provenire dall’auto ed è riuscito comunque a portarla fuori dal garage.
Poco dopo averla portata fuori, l’auto è stata avvolta dalle fiamme. L’incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco che hanno utilizzato una schiuma specifica per il fuoco alimentato da batterie al litio di auto elettriche e ibride.
Incendio Jaguar I-Pace, la causa
Sulle cause dell’incendio alla Jaguar I-Pace indagano le autorità competenti. Probabilmente il problema risiede nelle batterie LG Chem che sono già state oggetto di numerosi richiami, come quelli che hanno coinvolto le Chevrolet Bolt e le Hyundai Kona.
Incendio batterie al litio
A proposito di incendi scaturiti dalle batterie al litio, è in programma un convegno a tema “Batterie agli ioni di litio”, il 7 ottobre 2022 a Gorizia di cui presto daremo notizia separata.
Leggi anche,
→ Notizie di cronaca
→ Notizie curiose
→ Notizie di incidenti stradali
→ Notizie di incendi di navi e traghetti
→ Incidenti auto elettriche
→ Notizie di incendi auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!