Incendio batterie al litio, le cause
Perché si incendiano le batterie al litio utilizzate sulle auto elettriche, autobus, veicoli commerciali e scooter
Le batterie al litio delle auto elettriche sono composte da singole celle collegate tra loro in serie e parallelo che in determinate e rare situazioni possono incendiarsi.
Per la par condicio, ricordiamo che a rischio incendio sono anche le automobili dotate di un motore endotermico benzina o diesel di cui ne abbiamo ampie testimonianze sul web.
Incendio batterie al litio
Le cause dell’incendio delle batterie al litio sono essenzialmente dovute a 3 motivi.
- Sovraccarico di corrente elettrica
- Surriscaldamento
- Urto
Se una cella prende fuoco, le fiamme possono diffondersi rapidamente alle altre celle. Un tale effetto domino è chiamato “fuga termica”.
Ci vogliono dai cinque ai dieci minuti prima che possa scoppiare un incendio completo. Inizialmente si presenta del fumo bianco. Successivamente quando si verifica una fuga termica, il fuoco si diffonde in modo esplosivo. E ciò può accadere in pochi secondi.
Batterie al litio, rischio e pericolosità incendi
Un gruppo di ricercatori austriaci ha pubblicato uno studio sulla pericolosità di incendi per le batterie al litio prendendo un campione di 980 celle di batterie, smontate e analizzate in laboratorio.
Le batterie possono incendiarsi con una fuga termica quando vengono danneggiate da un punto di vista elettrico (ad esempio sovraccarica), meccanico (foratura, frantumazione) o termico (se vengono portate a una temperatura eccessiva).
Stato di carica e rischio incendio
Altro elemento emerso dalla ricerca è lo stato di carica della batteria: le celle con una carica inferiore al 50% non hanno portato a reazioni gravi, anche nel caso di forti danni subiti.
Nella foto sotto si può notare l’incendio delle batterie di uno scooter durante la fase di ricarica.
Sono stati registrati casi di autobus elettrici a fuoco a causa dell’incendio delle batterie al litio.
Un interessante convegno sulle batterie al litio è in programma a Gorizia il 7 ottobre 2022. INFO