Trasformare a metano un SUV sportivo, retrofit Dual Fuel sulla Cupra Ateca
Anche i SUV sportivi ad alte prestazioni possono essere trasformati a metano a metano con il kit retrofit dual fuel. Su una Cupra Ateca è stato installato un kit di conversione ed è stata aumentata la potenza da 300 a 400 CV.
Ecomotive Solutions e Autogas Italia (gruppo Holdim) presentano un prototipo che può essere definito il SUV sportivo a metano più potente del mercato.
Si tratta di una Cupra Ateca Limited Edition 2.0 TSI 4Drive DSG che è stata convertita per la doppia alimentazione benzina – CNG (gas naturale compresso) con l’installazione di un impianto retrofit dual fuel.
Impianto metano sul SUV sportivo Cupra Ateca
L’impianto a metano sul SUV sportivo Cupra Ateca, , messo a disposizione da Snam4Mobility, prevede un appropriato dispositivo elettronico, gestisce completamente la centralina motore di primo equipaggiamento.
Tale dispositivo e permette quindi di aumentare la potenza della Cupra Ateca, da 300 a 400 CV, a 6.440 giri e con una coppia di oltre 510 Nm.
Come è fatto l’impianto a metano
La commutazione da un carburante all’altro può essere gestita autonomamente dal sistema elettronico oppure manualmente dal conducente tramite un selettore posto sul cruscotto e dal quale è possibile avere l’informazione del livello di metano presente nei serbatoi.
La presa di carica per rifornire il metano ai serbatoi si trova all’interno del vano che ospita già il bocchettone per il rifornimento della benzina. Nella conversione a metano sulla Cupra Ateca sono stati installati tre bombole leggere da 30 lt cad. (diametro 229).
I serbatori si trovano sul piano di carico e ricoperti con pianale, per avere a disposizione un vano libero da sporgenze e mantenere un volume di carico con variazioni contenute rispetto al volume originale.
SUV a metano sportivo, il più potente
Ecomotive Solutions e Autogas Italia con la conversione a metano della Cupra Ateca, hanno sviluppato il SUV sportivo a gas naturale più potente di sempre. Convinta dalla bontà delle conversioni a gas naturale effettuate su una serie di vetture aziendali, come una flotta di Alfa Romeo Stelvio, che hanno mantenuto inalterate le prestazioni rispetto all’originale a benzina, Snam ha affidato a Ecomotive Solutions e Autogas Italia ha avviato questo progetto con la Cupra Ateca.
L’obiettivo è quello di sviluppare un prototipo ad alte elevate prestazioni, che fosse in grado di dimostrare che i vantaggi ambientali del metano non comportano alcuna rinuncia.
Il progetto risulta essere ancora più evoluto e moderno rispetto a quello che nel 1994 vide protagonista, sempre su impulso di Snam, una Bugatti EB110 GT: durante le prove ufficiali di omologazione nella versione a gas naturale compresso sul circuito di Nardò raggiunse la velocità di 344,7 km/h, record assoluto mondiale per vetture di serie omologate per l’uso stradale.
L’intervento sull’Ateca è stato più difficile rispetto a quello che ha coinvolto la Bugatti, data la maggior complessità dei moderni sistemi di gestione dell’autoveicolo.
Foto Cupra Ateca trasformata a metano
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
? Metano self service, via libera al rifornimento fai da te
? Revisione bombole auto GPL e metano
? Novità ed aggiornamenti su auto a metano
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!