Il Quad più potente al mondo, Engler V12 superquad con 1.000 CV!
Engler V12 è un quad da oltre 1.000 CV, con motore V12 sovralimentato, più simile ad una supercar che ad una moto da oltre 300 km/h ed uno 0-100 km/h intorno ai 2 secondi. Scopriamo come è fatto.
Un “quad” è un termine colloquiale usato per indicare i quadricicli, veicoli a quattro ruote spesso utilizzati per il tempo libero, come l’off-road, ma anche in ambiti lavorativi o ricreativi. Come suggerisce il nome, i quad hanno generalmente quattro ruote, sono di dimensioni simili, dotati di un manubrio tipo quello di una moto e la maggior parte è dotata di motori a benzina più o meno prestazionali. Il quad proposto da Engler è davvero speciale con un motore potentissimo, un V12!
Il quad più potente al mondo
La Engler V12 è un quad unico nel suo genere, caratterizzato da un design futuristico, un telaio monoscocca e soprattutto da un motore V12 sovralimentato da circa 1.200 CV e 1.200 Nm di coppia, con un rapporto peso/potenza impressionante di circa 1:1, con un peso a secco di 1.200 kg. Il cambio a doppia frizione a otto rapporti, che pesa solo 30 kg, gestisce efficacemente la potenza spropositata del veicolo. Il quad da oltre 1.000 CV nasce da una richiesta di un cliente insoddisfatto della precedente Engler, spingendo il CEO Viktor a creare un quad pazzesco sotto ogni aspetto, dalle prestazioni alla velocità, accelerazione e peso.
Quad potentissimo, Engler V12 caratteristiche
Engler Automotive presenterà i dettagli specifici del motore installato sul suo quad entro un anno, ma si sa già che nella sua configurazione meno potente erogherà tra i 700 e gli 800 CV in versione aspirata!
La versione top di gamma eroga 1.200 CV e 1.200 Nm di coppia, rispettando le rigide normative sulle emissioni, comprese quelle della California. Il V12 Engler è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a otto velocità, progettata in collaborazione con l’Università Tecnica di Kosice, in Slovacchia, pesando solo 30 kg.
Il veicolo, con un peso a vuoto di 1.200 kg, monta ruote forgiate in magnesio da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, su un telaio con sospensioni in titanio e ammortizzatori proprietari.
Quad da oltre 1.000 CV
Il quad di Engler da oltre 1.000 CV, che ricorda più una supercar che una moto, può accomodare due persone su sedili in pelle personalizzati, simili a quelli delle borse Hermès.
Dispone di due display touchscreen per la telematica e l’infotainment con Apple CarPlay. Engler ha integrato tutti i comandi sulla barra dello sterzo, simile a un manubrio da moto, eliminando i pedali.
Il parabrezza regolabile lavora con l’aerodinamica attiva nascosta nella carrozzeria. Non sono presenti cinture di sicurezza, poiché in caso di incidente sarebbe più sicuro essere espulsi, dato che non c’è una carrozzeria protettiva tra gli occupanti e l’esterno.
Ecco le caratteristiche e prestazioni che il superquad potrebbe avere:
- Motore: V12 da 1.200 cavalli e 1.200 Nm di coppia
- Peso: 1.200 kg
- Rapporto peso/potenza: quasi 1:1 (incredibilmente elevato per un fuoristrada)
- Telaio: monoscocca
- Sospensioni: in titanio con ammortizzatori personalizzati
- Ruote: cerchi forgiati in magnesio da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2
- Freni: carboceramici
- Scarico: titanio con rivestimento ceramico
- Sedili: in pelle pregiata, personalizzati per ogni cliente
- Dotazione: doppio schermo touch (uno per telemetria e uno per infotainment con Apple CarPlay)
Prestazioni:
- Velocità massima: 350 km/h (stima)
- Accelerazione 0-100 km/h: 2,5 secondi (stima)
Foto Engler V12
Leggi anche:
→ Notizie curiose sulle automobili
→ Tutto sulla tecnica dell’auto
→ Tempo libero cosa fare
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!