Quantcast
EV DrivingHondaNotizie auto

L’idrogeno di Honda, un nuovo sistema Fuel Cell: potenza ed efficienza raddoppiate

Next Generation Fuel Cell Module: la nuova cella a combustibile Honda è più potente ed efficiente, con costi di produzione ridotti. È compatibile con veicoli ibridi ed elettrici a batterie da 800 volt e può essere utilizzata anche su camion, autobus, navi e aerei.

Honda ha appena presentato la sua cella a combustibile a idrogeno di nuova generazione, ed è più veloce, forte ed efficiente che mai! Questo sistema all’avanguardia offre 3 volte la densità di potenza, 2 volte la durata e taglia i costi di produzione del 50%, rendendo l’idrogeno un serio concorrente nello spazio EV.

Idrogeno fuel cell Honda, caratteristiche

Il “Next Generation Fuel Cell Module” di Honda, la cella a combustibile a idrogeno ha una potenza nominale di 150 kW, quasi il doppio rispetto ai 78 kW generati dal precedente modulo FCX sviluppato con GM.

Questo significativo incremento della potenza è stato ottenuto aumentando la tensione di uscita del modulo, che ora varia tra 450 e 850 volt. Questo miglioramento consente al nuovo modulo di essere compatibile con veicoli ibridi plug-in ed elettrici dotati di batterie ad alta tensione da 800 volt.

Idrogeno fuel cell Honda Next Generation Fuel Cell Module
Il modulo ad idrogeno Honda è compatibile con veicoli ibridi ed elettrici a batterie da 800 volt

Oltre all’incremento di potenza, l’efficienza netta massima del modulo è aumentata dal 56,8% al 59,8%, mentre il volume è stato ridotto da 557 litri a 300 litri. Questa diminuzione delle dimensioni, insieme all’aumento della potenza, ha portato a un notevole miglioramento della densità di potenza volumetrica, che è passata da 0,14 kW/l a 0,50 kW/l.

Pro e contro della nuova unità di cella a combustibile

Rispetto al modulo precedentemente installato sulla Clarity, la nuova unità di cella a combustibile a idrogeno presenta costi di produzione significativamente ridotti, arrivando a un quinto del costo originario, e una durata migliorata di oltre il 66%. Inoltre, i costi produttivi sono stati dimezzati, portando a un notevole abbattimento delle spese di fabbricazione. Di contro il peso del modulo è aumentato, passando da 206 kg a 250 kg.

Idrogeno per auto, camion, autobus, navi e aerei

La tecnologia a celle a combustibile di Honda va oltre le auto, mirando a trasformare trasporti e industrie, inclusi camion, autobus, navi e persino il settore aerospaziale. Grazie al rifornimento rapido in meno di 5 minuti, un’autonomia paragonabile ai motori diesel e zero emissioni rappresenta un’alternativa sostenibile ai veicoli elettrici a batteria, soprattutto per settori ad alta richiesta energetica.

Honda cella a combustibile di idrogeno Next Generation Fuel Cell Module
Modulo “Next Generation Fuel Cell Module” di Honda

Inoltre, Honda sta esplorando l’uso stazionario delle celle a combustibile per fornire elettricità pulita a case, aziende e località remote.

Leggi anche:

Altre notizie sull’H2 nell’automotive

→ Tutte le novità, prove auto su HONDA
→ Video auto HONDA provate

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto