Hyundai Kona Electric, caratteristiche batteria, prezzi e prestazioni
Arriva la versione aggiornata della Hyundai Kona Electric 100% elettrica con batteria al litio da 39,2 o 64 kWh ed una autonomia che arriva fino a 489 km reale WLTP.
Arriva la versione aggiornata della Hyundai Kona Electric, 100 % elettrica EV, un’auto elettrica caratterizzata da nuovi e importanti aggiornamenti e con due diverse batterie: da 39,2 e 64 kWh. Quest’ultima garantisce un’autonomia fino a 484 km con una sola ricarica, misurata secondo il ciclo WLTP.
Per lo sviluppo della mobilità elettrica, Hyundai ha triplicato la disponibilità di Kona Electric in Europa grazie all’avvio della produzione nel suo impianto in Repubblica Ceca, oltre ad aumentare la già esistente fornitura dallo stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud.
Hyundai Kona Electric, motore, batteria e autonomia
La nuova Hyundai Kona Electric propone due diversi tagli di batteria. Si va da 39,2 kWh con autonomia fino a 289 km oppure 64 kWh con percorrenza di 449 km con una sola ricarica, che alimentano rispettivamente il motore da 136 CV/100 kW e 204 CV/150 kW.
Inoltre, grazie all’introduzione di nuovi pneumatici Michelin Primacy 4 (che offrono una minore resistenza al rotolamento, contribuendo a ridurre il consumo di energia), l’autonomia aumenta di 35 km per la versione con batteria da 64 kWh. La percorrenza passa da 449 km a 484 km (ciclo medio combinato WLTP), che si traducono in 660 km di autonomia cittadina.
La versione da 39 kWh, rispetto al precedente valore di 289 km, ora garantisce 305 km di autonomia, per un equivalente di 435 km in ambito urbano.
Autonomia Hyundai Kona Electric elettrica
Hyundai Kona Electric | Capacità batteria (kWh) | Autonomia (km in WLTP) | Autonomia pneumatici Michelin Primacy 4 (WLTP) | Potenza (CV) |
Autonomia lunga, alta potenza | 64 | 449 km | 484 km | 136 |
Autonomia media, media potenza | 39 | 289 km | 305 km | 204 |
Come si ricarica la Kona Electric elettrica AC/DC
La Hyundai Kona elettrica si ricarica da fonti a corrente continua DC o corrente alternata AC. Dal 10% all’80% richiede 47 minuti, utilizzando un caricatore rapido (DC) da 100 kW. Kona Electric può essere dotata di un caricatore di bordo trifase da 10,5 kW, che consente tempi di ricarica notevolmente più brevi utilizzando colonnine di ricarica AC trifase o wall-box compatibili.
L’auto elettrica si può ricaricare anche dalle rete elettrica domestica, attraverso il cavo ICCB (In-Cable Control Box).
Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.
Punto di ricarica | Ricarica | Kona Electric 64 kWh | Kona Electric 39.2 kWh |
DC Fast 50 kW | 10-80% | 64 min | 48 min |
DC Fast 100 kW | 10-80% | 47 min | 47 min |
AC Normal 7,2 kW | 10-100% | 9 ore 15 min | 6 ore |
AC Normal 10,5 kW | 10-100% | 6 ore 50 min | 4 ore 20 min |
ICCB Charging (220V/12A) | 10-100% | 28 ore | 17 ore |
Hyundai Kona elettrica, caratteristiche e prestazioni
Il sistema shift-by-wire permette di selezionare le marce e le diverse modalità di guida attraverso dei semplici bottoni. La versione long-range da 64 kWh della Kona elettrica è dotata di un motore elettrico da 204 CV (150 kW) di potenza massima, che consente a Kona Electric di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.
La versione standard ha una batteria da 39,2 kWh e un motore da 136 CV (100 kW), garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi.
La versione con batteria da 64 kWh è capace di una velocità massima di 167 km/h, mentre la versione con batteria da 39,2 kWh arriva a 155 km/h. Entrambe le versioni sprigionano 395 Nm di coppia immediata.
Il sistema Smart Adjustable Regenerative Braking consente alla Kona Electric di impostare autonomamente il livello della frenata rigenerativa, recuperando così energia aggiuntiva, mentre i paddle dietro al volante permettono al conducente di regolarla in base alle proprie preferenze.
La frenata rigenerativa viene portata al massimo quando il paddle sinistro viene tenuto premuto, permettendo al guidatore persino di fermare completamente l’auto senza intervenire sul pedale del freno.
Com’è la nuova Hyundai Kona Electric
La nuova Kona Electric all’esterno si presenta con importanti aggiornamenti ed è più lunga di 25 mm. Il frontale, con la griglia chiusa, è caratterizzato da un look puro e pulito. Le nuove luci diurne a LED enfatizzano la presenza su strada del modello e la sua estetica moderna. Inoltre, nella parte anteriore c’è lo sportellino di ricarica asimmetrico.
Fra le novità di design figurano anche i nuovi fari taglienti, che si estendono verso il fianco e connettono i rivestimenti verniciati dei passaruota. La lunetta interna dei fanali LED high-tech integra la tecnologia multifaceted reflector (MFR). Le prese d’aria verticali poste davanti ai passaruota ne migliorano l’aerodinamica, riducendo efficacemente la turbolenza in corrispondenza della ruota.
La presa d’aria nel paraurti inferiore sembra essere più pronunciata e viene valorizzata dai dettagli satinati con design a linee orizzontali. Il paraurti posteriore mantiene i dettagli a linee orizzontali, mentre i nuovi fari LED posteriori allungati richiamano l’aspetto del frontale.
Hyundai Kona elettrica, l’abitacolo
Dal punto di vista tecnologico la Kona Electric dentro è equipaggiata con il cruscotto digitale da 10.25’’ e un display centrale da 10.25“, compreso di navigatore (AVN). L’unità AVN integra le funzionalità multimediali e di connettività, tra cui Bluelink, Hyundai LIVE Services, Apple CarPlay e Android Auto.
Il display audio con schermo touchscreen da 10.25’’ consente, inoltre, di connettere in modalità wireless gli smartphone ad Apple CarPlay e Android Auto.
Hyundai Kona Electric, infotainment aggiornato Bluelink
L’aggiornamento Bluelink permette di controllare l’auto attraverso il proprio smartphone o la propria voce. L’applicazione mostra l’autonomia e lo stato di carica della batteria della Kona elettrica, oltre ai tempi di ricarica quando il veicolo è collegato a colonnine pubbliche o private.
Gli utenti possono accedere inoltre ad un avanzato sistema di gestione della batteria, così da poter selezionare i tempi di ricarica che meglio si adattano ai loro impegni o al loro budget, ad esempio sfruttando al massimo i prezzi dell’elettricità fuori dagli orari di punta.
Grazie alla funzione Remote Charging, si può far partire o interrompere la ricarica tramite l’app Bluelink (iOS e Android), semplicemente premendo un bottone sui loro smartphone. Il controllo remoto della climatizzazione (Remote Climate Control) permette di programmare l’orario in cui vorrebbero preriscaldare la loro vettura, quando è connessa a una fonte di alimentazione esterna.
Il più recente aggiornamento di Bluelink risulta ancor più pratico grazie ad una serie di nuove funzionalità di connettività avanzate. Il Profilo Utente offre ulteriori possibilità di personalizzazione e può essere trasferito ad altri veicoli Hyundai con la stessa funzione.
Last Mile Navigation permette di continuare il viaggio verso la destinazione finale anche dopo aver parcheggiato, ricevendo indicazioni in realtà aumentata sull’app Bluelink o tramite Google Maps. Connected Routing, attraverso il GPS, sfrutta i dati reali e storici sulla velocità, che vengono memorizzati nel server e aggiornati ogni mese.
Questo garantisce aggiornamenti precisi del traffico ogni cinque minuti, tempi di arrivo più accurati e ricalcoli di percorsi più affidabili. Infine, Live Parking Information fornisce informazioni in tempo reale sulla posizione e sul prezzo dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Inoltre, l’ultimo aggiornamento di Bluelink include la ricerca a testo libero per consentire agli utenti di inserire indirizzi o punti di interesse.
ADAS sulla Kona elettrica
La Kona Electric è equipaggiata con i sistemi ADAS della famiglia Hyundai SmartSense. Tra le funzionalità aggiornate troviamo il Rear Cross-Traffic Collision Avoidance (RCCA) e il Blind Spot Collision Avoidance (BCA) che attivano i freni quando necessario, oltre a fornire avvisi ai guidatori. L’RCCA evita le collisioni durante la retromarcia, frenando quando vengono rilevati altri veicoli in arrivo dal fianco. Il sistema BCA, invece, aziona i freni per prevenire una collisione se viene rilevato un altro mezzo in corrispondenza del punto cieco e il conducente tenta di cambiare corsia.
Tra le altre nuove funzioni presenti sul modello anche l’Avviso di Ripartenza (LVDA), che avverte il conducente quando il veicolo che lo precede inizia ad avanzare, e le funzioni di sicurezza Safety Exit Warning (SEW) e Rear Seat Alert (RSA). Il SEW avverte i passeggeri se l’uscita dal veicolo non è sicura a causa di veicoli in avvicinamento, mentre l’RSA è una funzione di controllo delle portiere che registra l’eventuale apertura di quelle posteriori prima della partenza. Al termine della guida e all’apertura della portiera del guidatore, il sistema avvisa il conducente della presenza di persone e oggetti sul divano posteriore nel caso in cui le rispettive portiere non venissero aperte.
La nuova Kona è inoltre equipaggiata con eCall, funzione che avvisa automaticamente i servizi di emergenza in caso di attivazione degli airbag o quando il pulsante eCall viene premuto.
Kona Electric, prezzi e allestimenti
La nuova Hyundai Kona si acquista negli allestimenti XTech City, XLine e XClass in abbinamento alla batteria da 39 kWh o 64 kWh. I prezzi partono da 35.850 euro. L’auto dispone della garanzia unica Hyundai di “5 anni a km illimitati” e la garanzia di 8 anni/160.000 km sulla batteria ad alta tensione.
Aderendo al finanziamento Triplo Zero Kona Electric 39 kWh nella completa versione XLine usufruisce di uno sconto di 10.500 euro, grazie agli incentivi Hyundai e all’Ecobonus statale.
L’offerta prevede un anticipo di 11.551 euro che include la polizza Furto e Incendio, e zero rate e zero interessi per due anni (TAN 0,00% – TAEG 1,09%). Al termine dei 24 mesi è possibile sostituire la vettura con un nuovo modello della gamma Hyundai, tenerla saldando o rateizzando il Valore Futuro Garantito, oppure restituirla senza ulteriori obblighi.
- EV Xtech city 39 kWh: € 35.850
- EV Xline 39 kWh: € 40.400
- EV Xline 64 kWh: € 45.000
- EV Xclass 64 kWh: € 49.600
Noleggio a lungo termine auto elettrica Kona Electric
La nuova Kona Electric con la formula Hyundai di noleggio a lungo termine è dedicata a privati, partite IVA e piccole medie-imprese a partire da 267 euro al mese IVA inclusa.
La formula Hyundai Renting include, infatti, tutti i servizi che ruotano intorno alla gestione del veicolo, tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale 24 ore su 24, un servizio di customer care dedicato e assicurazione completa di RCA, Furto e Incendio, Riparazione dei danni, Infortuni sul conducente e Tutela Legale.
La Kona Electric con batteria da 39 kWh e allestimento XTech City prevede un anticipo di 3.510 euro e un contratto di 48 rate mensili da 267 euro che includono tutti i servizi con percorrenza complessiva di 40.000 km. Per l’allestimento più ricco XLine, la formula del noleggio prevede rate mensili da 319,50 euro IVA inclusa, a fronte di un anticipo di 3.965 euro.
Foto nuova Hyundai Kona Electric
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Hyundai Kona ibrida mild-hybrid e full hybrid
? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE
? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
? Listino prezzi KONA ELECTRIC ? Annunci usato KONA
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!