Hyundai Ioniq 5 N, auto elettrica ad alte prestazioni, prezzo
La divisione N di Hyundai ha sviluppato una versione ad alte prestazioni dell'auto elettrica Ioniq 5 che raggiunge una potenza fino a 650 CV e 770 Nm con la funzione N Grin Boost attivata.
Hyundai Ioniq 5 N è il primo veicolo completamente elettrico ad alte prestazioni del marchio N, basato sulla piattaforma E-GMP, con una potenza totale di 609 CV che può temporaneamente salire a 650 CV grazie alla modalità boost, e una coppia massima di 770 Nm. La Hyundai Ioniq 5 N promette così prestazioni eccezionali.
Hyundai Ioniq 5 N
La Ioniq 5 N è un’auto elettrica ad alte prestazioni con numerosi miglioramenti tecnici. I motori elettrici possono raggiungere 21.000 giri/minuto e fornire una potenza di 478 kW/650 CV con la funzione N Grin Boost attivata.
La potenza totale è ottenuta dalla combinazione di un motore posteriore da 383 CV e uno anteriore da 226 CV, che in modalità boost possono raggiungere rispettivamente 412 e 238 CV.
La Ioniq 5 N è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, garantendo prestazioni di accelerazione eccezionali. La sua velocità massima raggiunge 258 km/h, consentendo di sperimentare una guida ad alta velocità.
Hyundai Ioniq 5 N batteria
La batteria da 84 kWh è gestita da un inverter a due stadi con maggiore efficienza energetica. L’auto vanta caratteristiche esclusive per le prestazioni in pista, come N Grin Boost per un’accelerazione potenziata e N Launch Control per una partenza veloce. Il Track SOC (stato di carica) calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro.
La gestione termica è stata migliorata con un sistema avanzato di raffreddamento per batteria e motori elettrici. Il precondizionamento della batteria permette di ottimizzare la temperatura per la massima potenza. La funzione N Race offre un controllo diretto sulla gestione dell’energia, consentendo di personalizzare le prestazioni in base alla priorità tra endurance e sprint.
Come la versione di serie anche questa marchiata N ad alte prestazioni offre la funzione di Vehicle-to-Load (V2L), che consente al conducente di utilizzare l’energia immagazzinata dalla batteria per ricaricare e alimentare dispositivi elettrici esterni, anche quando il veicolo è spento.
Ioniq 5 N caratteristiche da drift
La Ioniq 5 N è dotata di diverse caratteristiche che migliorano le prestazioni e la maneggevolezza. La N Pedal offre una maggiore sensibilità dell’acceleratore e inserimenti in curva istantanei. La N Drift Optimizer e la funzione Torque Kick Drift permettono di bilanciare i comandi del veicolo per ottenere derapate controllate. La N Torque Distribution consente di regolare la distribuzione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore.
I freni N-tuned, con dischi anteriori da 400 mm di diametro, pinze monoblocco a quattro pistoncini e dischi posteriori da 360 mm, offrono un’eccezionale potenza frenante. Inoltre, il sistema N Brake Regen massimizza l’utilizzo della frenata rigenerativa, garantendo una maggiore efficienza durante la frenata. La transizione tra la frenata rigenerativa e quella idraulica è fluida, consentendo anche la frenata con il piede sinistro.
Sound da vera auto sportiva
La Ioniq 5 N è una vera sportiva adatta all’uso quotidiano. Grazie alle funzioni N e-shift e N Active Sound +, è possibile avere alla guida una sensazione di cambio marcia più realistica e di un sound all’altezza. N e-shift simula i cambi di marcia di una trasmissione a doppia frizione, offrendo un controllo preciso della guida dinamica.
N Active Sound +, abbinato a N e-shift, crea un’esperienza di guida immersiva attraverso un sistema di altoparlanti che riproduce suoni distinti. La modalità N viene consigliata automaticamente attraverso N Road Sense quando si rilevano percorsi tortuosi.
Hyundai Ioniq 5 com’è
La Ioniq 5 N è caratterizzata da un design esterno che mette in evidenza le sue prestazioni. Rispetto alla Ioniq 5 standard, presenta un’altezza ridotta di 20 mm, un allargamento di 50 mm nella parte inferiore per ospitare pneumatici più larghi e un aumento della lunghezza di 80 mm con un pronunciato estrattore posteriore. I paraurti ridisegnati, lo spoiler posteriore ad ala e gli elementi aerodinamici migliorano l’aerodinamica e conferiscono un aspetto sportivo.
La versione N si distingue per i dettagli neri e le proporzioni modificate. Il colore “Luminous Orange” caratterizza alcuni elementi, mentre i cerchi forgiati da 21 pollici e i pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P-Zero 275/35 R21 offrono un’elevata aderenza. Gli spoiler, le luci e la grafica a bandiera a scacchi contribuiscono a un design aggressivo e distintivo.
Ioniq 5 N abitacolo e interni
Nell’abitacolo il volante della Ioniq 5 N presenta il logo N e i pulsanti per la selezione delle modalità di guida. Queste ultime possono essere personalizzate e assegnate a ciascun pulsante per una guida efficace. Il pulsante N Grin Boost permette di accedere rapidamente alla massima accelerazione.
I paddle sono posizionati in modo ottimale per attivare le funzioni N e-shift e N Pedal. La console centrale è ottimizzata per la guida in pista, con appoggi per le ginocchia e un bracciolo scorrevole. I sedili N sono rinforzati per garantire una postura stabile durante le curve ad alta velocità. I pedali sono ottimizzati per la guida sportiva, riducendo il rischio di scivolamenti.
Il tema della bandiera a scacchi è presente sui pannelli delle porte, pedali e poggiapiedi, mentre vengono utilizzati materiali sostenibili, come paperette riciclabili per gli elementi delle porte, filati PET BIO derivati dalla canna da zucchero, filati da bottiglie di PET riciclato, TPO BIO derivato dalla canna da zucchero e pelle ecologica. Vengono usati anche pigmenti di pneumatici riciclati per la vernice e Alcantara riciclata per i rivestimenti dei sedili.
Prezzo, quanto costa la Ioniq 5 N
La Ioniq 5 N ha un prezzo di listino che parte da 76.900 euro, con l’unico allestimento disponibile chiamato N Performance. Di serie, l’auto elettrica sportiva è proposta nel colore Soultronic Orange Pearl micalizzato, ma su richiesta è possibile scegliere tra diverse opzioni come Atlas White, Atlas White Matte, Abyss Black Pearl, Performance Blue, Performance Blue Matte, Cyber Gray Metallic, Gravity Gold Matte, Ecotronic Gray Pearl, Ecotronic Gray Matte.
Le tinte metallizzate hanno un costo aggiuntivo di 750 euro, mentre quelle opache di 1.000 euro. L’unico pacchetto optional disponibile è il Plus Pack (3.000 euro), che include sedili sportivi N ventilati e rivestiti in Alcantara, tetto in vetro apribile e luci a LED specifiche.
→ Ioniq 5 N: 76.900 euro
Hyundai Ioniq 5 N SCHEDA TECNICA
Trazione
- Anteriore: 166 kW / 226 CV
- Posteriore: 282 kW / 383 CV
- Potenza complessiva: 448 kW / 609 CV
- Potenza con boost: 478 kW / 650 CV
(Anteriore: 175 kW, 238 CV/ Posteriore: 303 kW, 412 CV)
Batteria
- Capacità: 84 kWh
Ricarica
- Capacità: 350 kW
- Tempo: dal 10% all’80% in 18 minuti
Dimensioni
- Lunghezza: 4,715 mm
- Larghezza: 1,940 mm
- Altezza: 1,585 mm
- Passo: 3,000 mm
Penumatici
- Pirelli P-Zero 275/35R21
Sistema frenante
- Anteriore: 4 pistoncini 400 mm
- Posteriore: 1 pistone 360 mm
Frenata rigenerativa
- Decelerazione: 0.6 G (Massimo 0.2 G con ABS in funzione)
Prestazioni
- 0 – 100 km/h: 3.4 sec. (Boost)
- Velocità max: 260 Km/h
Foto Hyundai Ioniq 5 N
Video Hyundai Ioniq 5 prova su strada
Leggi anche:
→ Hyundai Ioniq 5 caratteristiche
→ Test Hyundai Ioniq 5, come va
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi IONIQ 5 → Annunci usato IONIQ 5
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!