Hyundai Insteroid, il concept della Inster ispirato ai videogame Asteroids
Hyundai ha svelato la concept car Insteroid, un modello dal design sportivo ispirato al mondo dei videogiochi.

Hyundai ha svelato la Insteroid, una concept sportiva ispirata ai videogiochi e basata sulla Inster . Presentata al Peaches D8ne di Seul, faì il suo debutto ufficiale al Salone di Seul dal 3 al 13 aprile. Il nome richiama sia una versione potenziata del modello sia il celebre videogame Asteroids del 1979.
Hyundai Insteroid ispirato ai videogame
La Hyundai Insteroid è una concept di un’auto elettrica sportiva dal design estremo e giocoso, pensata per esaltare l’emozionalità del brand.

La Hyundai Insteroid si distingue per un design estremo, con passaruota allargati per ospitare ruote da 21”, flap attivi, e portiere posteriori fisse. Il cofano integra una grande presa d’aria, mentre i paraurti sportivi presentano elementi luminosi circolari. Al posteriore spiccano un enorme spoiler e finestrini fissi con prese d’aria circolari.

All’interno, l’abitacolo è incastonato in una roll cage protettiva, con sedili sportivi bicolore e rivestimenti in tessuto riciclato. La plancia originale è stata sostituita da un elemento metallico traforato, mentre al centro spicca un freno a mano verticale.

La strumentazione digitale fornisce informazioni su guida e modalità, incluso il drift mode, regolabile tramite pulsanti e manopole sul volante. La seconda fila di sedili è stata eliminata per far spazio a un potente impianto audio “Beat House” con subwoofer e LED luminosi.
L’ispirazione ad Asteroids
Hyundai ha tratto ispirazione dal videogioco Asteroids e dal mondo dei videogiochi in generale per il suo concept Insteroid con dettagli estetici che richiamano proprio i videogiochi di corse automobilistiche e l’estetica “pixelata” dei giochi arcade degli anni ’80. L’illuminazione a LED in stile pixel è un chiaro riferimento a questo tipo di design.

Hyundai, con questo progetto vuole trasformare l’esperienza di guida in un’esperienza più emozionale e “ludica”, simile a quella dei videogiochi. L’auto infatti è pensata per un pubblico giovane e per chi cerca un’esperienza di guida divertente e coinvolgente. Insteroid è un esperimento stilistico che unisce, proprio per questo, tecnologia, design ed emozione, con l’obiettivo di superare i confini tra realtà e virtuale.
Asteroids è un videogioco arcade a grafica vettoriale realizzato da Atari nel 1979. È considerato uno dei videogiochi più famosi della storia, nato nell’età d’oro dei videogiochi arcade, ideato da Lyle Rains e disegnato e programmato da Ed Logg.






In Asteroids il giocatore deve guidare una navicella spaziale attraverso un campo di asteroidi occasionalmente attraversato da dischi volanti: lo scopo del gioco è quello di colpire e distruggere gli asteroidi e i dischi volanti senza entrare in collisione con essi e senza essere colpiti dal fuoco dei dischi volanti.
Quando arriva Insteroid?
La Hyundai Insteroid non arriverà in produzione, ma sarà protagonista in diversi videogiochi. Hyundai ha sviluppato un gioco in cui un’Inster raccoglie “steroidi” per trasformarsi nella Insteroid, mentre modelli speciali dell’auto saranno disponibili su Kartrider Rush+ e Roblox, piattaforma con cui Hyundai collabora da tempo.