Aion Hyper SSR, l’hypercar elettrica più veloce al mondo
Dalla Cina arriva l'hypercar elettrica Aion Hyper SSR, vettura da 1.200 CV e una tecnologia che ottimizza i tempi di ricarica
Il produttore automobilistico cinese GAC Motor sta espandendo il proprio mercato verso Occidente, un’ambizione iniziata nel 2020 quando l’azienda ha fondato il nuovo marchio Aion dedicato ai veicoli elettrici. La Casa automobilistica attualmente fornisce vetture solamente per la Cina ed è proprio lì che è stata svelata una hypercar elettrica che vanta 1.241 CV, straordinaria potenza in grado di farla accelerare nello 0-100 in 1,9 secondi. E’ l’auto elettrica più veloce al mondo in termini di accelerazione.
Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, caratteristiche, potenza motori
Aion non ha ancora fornito molti dettagli, ma l’Hyper SSR dovrebbe avere una carrozzeria in fibra di carbonio, una trasmissione a 2 velocità e chip in carburo di silicio, una tecnologia che aiuta ad aumentare la portata e ridurre i tempi di ricarica per i veicoli elettrici.
La Aion Hyper SSR utilizza una architettura elettrica a 900 volt (come la Porsche Taycan) e due motori elettrici, uno anteriore e l’altro posteriore, che complessivamente sviluppano oltre 1.200 cavalli.
Esternamente spicca l’apertura verticale delle portiere, che si aprirebbero e chiuderebbero automaticamente quando il guidatore preme un pulsante o tiene premuto il pedale del freno; gli interni sono semplici, caratterizzati dalla presenza di un display centrale da 14,6″, leggermente orientato verso il conducente, ed un secondo schermo da 8,8″ posizionato dietro al volante.
Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, prestazioni
Secondo Aion, l’accelerazione dell’Hyper SSR la renderà l’auto più veloce del mondo, nonostante anche altri colossi elettrici come Tesla e Lucid Air abbiano presentato vetture in grado di coprire la stessa tempistica di 1,9 secondi. In entrambi i casi la loro potenza e la coppia di 10.000 Nm sono leggermente inferiori a quanto GAC promette per l’Hyper SSR.
Hypercar elettrica Aion Hyper SSR prezzo
La nuova hypercar si chiama Aion Hyper SSR e dovrebbe essere messa in vendita in Cina a un prezzo iniziale di 172.500 euro. Questo per quanto riguarda un modello standard con trazione posteriore.
Per ottenere le massime prestazioni si dovrà optare per la Hyper SSR Ultimate, che ha un prezzo di 240.650 euro e aggiunge anche la trazione integrale.
Hypercar elettrica Aion Hyper SSR, quando uscirà?
Il lancio della Aion Hyper SSR è previsto per il prossimo anno, quindi nell’autunno del 2023 assisteremo ad alcuni confronti storici delle prestazioni delle vetture elettriche più veloci.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!