Quantcast
EV DrivingFotogalleryHondaHONDA e:Ny1Notizie autoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTOVideo

Honda e:Ny1, prova del SUV elettrico

Come va la Honda e:Ny1, il test su strada, con impressioni di guida del primo SUV elettrico della Casa giapponese

BATTERIA
68,8KWH
CAVALLI
204
Velocità Max.
160km/h
AUTONOMIA
412Km

Abbiamo provato la nuova Honda e:Ny1, il primo SUV elettrico della Casa giapponese. Arriva dopo la city car Honda e, ed è disponibile con la sola motorizzazione da 204 CV e autonomia fino a 412 km. La prova della Honda e:Ny1 si è svolta a Cervesina (PV) dove sul circuito Tazio Nuvolari è presente la Honda Academy. Durante la giornata, caratterizzata da una costante pioggia, abbiamo avuto modo di effettuare il test del nuovo SUV Honda, un modello totalmente elettrico che si affianca alla HR-V che invece è un’auto ibrida.

ESTERNIDIMENSIONIINTERNIMOTOREBATTERIATESTFRENATASU STRADAGUIDASTERZO E ASSETTOPRESTAZIONI E CONSUMIPREZZOSCHEDA TECNICAFOTOVIDEO

Honda e:Ny1 il design – esterni

Iniziamo a scoprire il design della Honda e:Ny1, che si affianca alla HR-V ibrida ed è 6 cm più lunga di questa arrivando a 4,39 m. Invariate le altre dimensioni. Diminuisce soltanto l’altezza da terra che passa da 18,5 a 13,5 cm. Per quanto riguarda l’estetica di e:Ny1 è evidente il legame con la HR-V specie nella fiancata e al posteriore, con quest’ultimo che si differenzia per la scritta Honda al centro del portellone e i fari a Led trasparenti.

Honda e:Ny1 laterale su strada
Honda e:Ny1 laterale su strada

Sul frontale e sugli inediti cerchi da 18″ debutta il nuovo logo Honda contornato di bianco dedicato alle auto elettriche. All’anteriore figurano nuovi fari full Led e sportellino di ricarica posto al centro. Sopra la presa sono presenti due Led che indicano lo stato della ricarica e segnalano eventuali errori.

Honda e:Ny1 allestimenti Elegance e Advance sul circuito Tazio Nuvolari
Honda e:Ny1 allestimenti Elegance e Advance sul circuito Tazio Nuvolari

La gamma della nuova e:Ny1 prevede due allestimenti: Elegance e Advance. Sono disponibili cinque colorazioni di cui 3 perlacee. L’esemplare della Honda e:Ny1 che abbiamo provato è nella colorazione Aqua Topaz Metallic e allestimento Advance.

Dimensioni della e:Ny1

Le dimensioni della Honda e:Ny1 in dettaglio:

Lunghezza 4.387 mm
Larghezza 1.790 mm
Altezza 1.584 mm
Passo 2.607 mm
Battistrada anteriore 1.539 mm
Battistrada posteriore 1.540 mm
Altezza da terra 142 mm (senza carico)
Altezza da terra 112.6 mm (a pieno carico)
Tabella con dimensioni della Honda e:Ny1

La struttura è stata irrigidita passando dal 41% di acciai alto residenziali della HR-V al 47% su questa e:Ny1. Rivisti anche lo sterzo e l’assetto, mentre l’impianto frenante è stato maggiorato visto il peso complessivo della vettura di 1.752 kg.

Come si sta a bordo di Honda e:Ny1 – gli interni

Negli interni di questa e:Ny1 si notano alcune somiglianze con la HR-V, ma spicca subito al centro del cruscotto il nuovo schermo touch da 15,1″ del sistema multimediale che ho trovato molto reattivo e ben leggibile. Anche le bocchette anteriori sono derivate da quelle della HR-V e ottimizzano il flusso dell’aria senza andare ad investire direttamente il guidatore. Poche le plastiche rigide, principalmente nella parte bassa degli sportelli e della plancia.

Honda e:Ny1 Advance interni
Honda e:Ny1 Advance interni

Sulla Advance troviamo gli interni chiari, mentre sulla Elegance predomina il nero. La strumentazione digitale con display da 10,2″ è di serie su entrambi gli allestimenti.

Honda e:Ny1 display touchscreen da 15.1" abitacolo
Honda e:Ny1 display touchscreen da 15.1″ abitacolo

Anche qui ritrovo una più che buona posizione di guida, con alcune regolazioni elettriche per il sedile anteriore lato guida. Buona la visibilità anteriore, mentre è peggiore quella posteriore per via del lunotto piccolo e inclinato. Per fortuna sull’allestimento Advance è presente il sistema di monitoraggio con telecamere a 360°, oltre al park assist per il parcheggio automatico.

Honda e:Ny1 bagagliaio abitacolo
Honda e:Ny1 bagagliaio abitacolo

L’abitabilità posteriore è ottima, con tanto spazio per le gambe; inoltre è assente il tunnel centrale. Le bocchette per l’aria si trovano su entrambi gli allestimenti e ci sono anche due prese USB type-C. Il bagaglio sulla Advance varia da 344 a 1.136 litri. Sale a 361 e 1.176 sulla Elegance dove non è presente il subwoofer dell’impianto Pioneer.

Honda e:Ny1 Advance sedili posteriori
Honda e:Ny1 Advance sedili posteriori

Il cassettino davanti il passeggero ha una buona capienza ed è rivestito in materiale morbido, inoltre troviamo di serie la base di ricarica a induzione per il cellulare che si trova sotto i comandi del clima. Presenti in plancia due prese USB tipo C e non manca la connettività wireless con smartphone Apple e Android.

Nuovo SUV HONDA elettrico, motore

Prima della prova andiamo a esaminare le caratteristiche tecniche del motore della nuova e:Ny1. Questo nuovo SUV, che riprende le forme e dimensioni della HR-V, è mosso da un motore elettrico da 204 CV e 310 Nm. Utilizza una batteria agli ioni di litio, da 68,8 kWh. Non c’è il cambio, ma ha un rapporto fisso come tante elettriche.

Video prova Honda e:Ny1

La piattaforma su cui si basa questo SUV è la e:N F derivata da quella della HR-V, ma migliorata in tanti aspetti per accogliere al meglio il powertrain elettrico.

Honda e:Ny1, batteria

Questo nuovo SUV elettrico del segmento C a trazione anteriore è disponibile esclusivamente con motore da 204 CV. La batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh, 62,8 kWh effettivi, è costituita da 96 celle a 370 volt e posta all’interno del pianale, collocata sotto i sedili. Questa garantisce una autonomia fino a 412 km.

Peccato che sporgendo da sotto limita l’altezza a terra a 13,5 cm rispetto ai 18,5 cm della HR-V.

Honda e:Ny1 in ricarica
Honda e:Ny1 in ricarica

La ricarica in corrente alternata è regolabile su due livelli con quello massimo pari a 11 kW che consente di ricaricare completamente la vettura in circa 6 ore. Invece passando alla corrente continua, la potenza sale a 78 kW. Questa garantisce una curva di carica pressoché costante, si passa dal 10 all’80% in circa 45 minuti.

Il Test, la prova della Honda e:Ny1

Abbiamo messo alla prova l’Honda e:Ny1 nei pressi di Voghera partendo dal circuito Tazio Nuvolari a Cervesina, andando a percorrere sotto la pioggia circa 60 km. L’auto si accende tramite un tasto posto in plancia e poi piede sul freno, si preme il tasto “D” sul tunnel centrale e si parte. Il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente al momento di premere sul pedale dell’acceleratore. L’auto si avvia ma il ronzio del motore elettrico è più evidente in abitacolo rispetto ad altre concorrenti. Che sia una scelta voluta?

Honda e:Ny1 prova su strada
Honda e:Ny1 prova su strada

Frenata rigenerativa

All’inizio l’assenza della posizione “B” per la frenata rigenerativa potrebbe spiazzare, invece come su ZR-V e Civic troviamo le palette al volante che ci hanno consentito durante il test di regolare l’intensità della frenata rigenerativa rilasciando il pedale dell’acceleratore. Questa è gestibile tra 4 livelli, con un intervento più evidente se passiamo alla modalità ”Sport”. In generale il pedale del freno ha una corsa corta e ben modulabile e non si percepisce il passaggio tra la frenata rigenerativa e quella tradizionale.

Honda e:Ny1 display 10.25 pollici cruscotto digitale
Honda e:Ny1 display 10.25 pollici cruscotto digitale

Prova su strada della Honda e:Ny1 elettrico, come va

Come va su strada? Il motore elettrico di questa e:Ny1 eroga 204 cavalli, ma il sistema eroga la potenza in modo molto graduale, a differenza di altre elettriche più “scorbutiche” in partenza. Ne consegue che è una vettura facile da guidare e alla portata di tutti, anche per chi si affaccia all’elettrico per la prima volta.

Honda e:Ny1 vista posteriore in movimento
Honda e:Ny1 vista posteriore in movimento

Modalità di guida su Honda e:Ny1

Su questa e:Ny1 elettrica ci sono tre modalità di guida selezionabili (Normale, Sport, Econ) grazie a un piccolo selettore posto sul tunnel centrale. All’accensione parte in modalità “Normal” ovvero quella di base. La risposta del pedale dell’acceleratore e il peso dello sterzo aumentano passando alla modalità “Sport”, mentre per ridurre ulteriormente i consumi si può passare alla modalità “ECON” che interviene anche sul climatizzatore.

Honda e:Ny1 selettore modalità di guida
Honda e:Ny1 selettore modalità di guida

Nuova Honda e:Ny1, sterzo e assetto

Lo sterzo della nuova Honda e:Ny1 l’ho trovato tarato il giusto e diventa più pesante passando alla modalità “Sport”. Durante il test l’assetto si è rivelato molto confortevole, con il rollio e beccheggio decisamente contenuti e le asperità che vengono ben assorbite nonostante i cerchi da 18″. Ottima anche la trazione; anche su fondi scivolosi come il pavé, l’auto non tende a slittare, complice anche la perfetta modulazione dell’erogazione e la gestione puntuale del controllo di trazione.

Honda e:Ny1 display 15,1 pollici telecamera 360 gradi
Honda e:Ny1 display 15,1 pollici telecamera 360 gradi

La vettura in prova con l’allestimento Advance è equipaggiata con pneumatici Continental UltraContact UC6 nella misura 225/50 R18. Le nuove e:Ny1 sono equipaggiate con cerchi da 18″ anche sulla versione Elegance.

Prestazioni Honda e:Ny1 e consumi

Interessanti i consumi di questa Honda e:Ny1, ottenuti grazie a un motore efficiente e uno studio per migliorare l’aerodinamica. Nella prova, guidando in città e principalmente nel misto in campagna, ho rilevato un consumo medio di 19,8 kWh/100 km, con il combinato dichiarato pari a 18,2 kWh/100 km. In città si riesce a fare meglio stando intorno ai 15 kWh/100 km. La velocità massima dichiarata è di 160 km/h, mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 7,6 secondi.

Honda e:Ny1 Advance frontale
Honda e:Ny1 Advance frontale

Prezzo Honda e:Ny1 Advance

Il modello di Honda e:Ny1 in allestimento Advance che abbiamo potuto apprezzare nella prova ha un prezzo che parte da 57.500 euro. La garanzia fornita da Honda si estende per un periodo di 8 anni o fino a 160.000 km per la batteria, 5 anni per il motore e l’inverter, e 3 anni per tutti gli altri componenti.

Scheda Tecnica Honda e:Ny1 Advance

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 439 cm
  • Larghezza: 179 cm
  • Altezza: 158 cm
  • Passo: 261 cm
  • Bagaglio: 344/1.136 L
  • Batteria: 68,8 kWh
  • Peso: 1.752 kg

Motore

  • Alimentazione: elettrico
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Potenza: 204 CV / 150 kW
  • Coppia massima: 310 Nm

Prestazioni

  • Velocità massima: 160 km/h
  • Accelerazione: 7,6s (0-100 km/h)
  • Emissioni Co2: 0 g/km
  • Autonomia: 412 km
  • Consumo combinato: 18,2 kwh/100 km (WLTP)

FOTO Honda e:Ny1

VIDEO Prova, test e prova HONDA e:Ny1

Video prova Honda e:Ny1 elettrica

Leggi anche:

Caratteristiche e prezzi nuova Honda e:Ny1

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Honda HR-V e:HEV

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi HondaAnnunci usato HONDA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

– Interni curati
– Piacere di guida
– Ricarica e collegamenti wireless smartphone
– Assetto confortevole
– Frenata rigenerativa modulabile
– Erogazione dolce
– Facilità di guida

NEGATIVO

– Qualche plastica rigida
– Velocità di ricarica non al top
– Bagagliaio mediamente capiante
– Ronzio motore elettrico
– Mancano fari led Matrix






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto