Honda e:Ny1, prova del SUV elettrico
Come va la Honda e:Ny1, il test su strada, con impressioni di guida del primo SUV elettrico della Casa giapponese
Abbiamo provato la nuova Honda e:Ny1, il primo SUV elettrico della Casa giapponese. Arriva dopo la city car Honda e, ed è disponibile con la sola motorizzazione da 204 CV e autonomia fino a 412 km. La prova della Honda e:Ny1 si è svolta a Cervesina (PV) dove sul circuito Tazio Nuvolari è presente la Honda Academy. Durante la giornata, caratterizzata da una costante pioggia, abbiamo avuto modo di effettuare il test del nuovo SUV Honda, un modello totalmente elettrico che si affianca alla HR-V che invece è un’auto ibrida.
ESTERNI – DIMENSIONI – INTERNI – MOTORE – BATTERIA – TEST – FRENATA – SU STRADA – GUIDA – STERZO E ASSETTO – PRESTAZIONI E CONSUMI – PREZZO – SCHEDA TECNICA – FOTO – VIDEO
Honda e:Ny1 il design – esterni
Iniziamo a scoprire il design della Honda e:Ny1, che si affianca alla HR-V ibrida ed è 6 cm più lunga di questa arrivando a 4,39 m. Invariate le altre dimensioni. Diminuisce soltanto l’altezza da terra che passa da 18,5 a 13,5 cm. Per quanto riguarda l’estetica di e:Ny1 è evidente il legame con la HR-V specie nella fiancata e al posteriore, con quest’ultimo che si differenzia per la scritta Honda al centro del portellone e i fari a Led trasparenti.
Sul frontale e sugli inediti cerchi da 18″ debutta il nuovo logo Honda contornato di bianco dedicato alle auto elettriche. All’anteriore figurano nuovi fari full Led e sportellino di ricarica posto al centro. Sopra la presa sono presenti due Led che indicano lo stato della ricarica e segnalano eventuali errori.
La gamma della nuova e:Ny1 prevede due allestimenti: Elegance e Advance. Sono disponibili cinque colorazioni di cui 3 perlacee. L’esemplare della Honda e:Ny1 che abbiamo provato è nella colorazione Aqua Topaz Metallic e allestimento Advance.
Dimensioni della e:Ny1
Le dimensioni della Honda e:Ny1 in dettaglio:
Lunghezza | 4.387 mm |
Larghezza | 1.790 mm |
Altezza | 1.584 mm |
Passo | 2.607 mm |
Battistrada anteriore | 1.539 mm |
Battistrada posteriore | 1.540 mm |
Altezza da terra | 142 mm (senza carico) |
Altezza da terra | 112.6 mm (a pieno carico) |
La struttura è stata irrigidita passando dal 41% di acciai alto residenziali della HR-V al 47% su questa e:Ny1. Rivisti anche lo sterzo e l’assetto, mentre l’impianto frenante è stato maggiorato visto il peso complessivo della vettura di 1.752 kg.
Come si sta a bordo di Honda e:Ny1 – gli interni
Negli interni di questa e:Ny1 si notano alcune somiglianze con la HR-V, ma spicca subito al centro del cruscotto il nuovo schermo touch da 15,1″ del sistema multimediale che ho trovato molto reattivo e ben leggibile. Anche le bocchette anteriori sono derivate da quelle della HR-V e ottimizzano il flusso dell’aria senza andare ad investire direttamente il guidatore. Poche le plastiche rigide, principalmente nella parte bassa degli sportelli e della plancia.
Sulla Advance troviamo gli interni chiari, mentre sulla Elegance predomina il nero. La strumentazione digitale con display da 10,2″ è di serie su entrambi gli allestimenti.
Anche qui ritrovo una più che buona posizione di guida, con alcune regolazioni elettriche per il sedile anteriore lato guida. Buona la visibilità anteriore, mentre è peggiore quella posteriore per via del lunotto piccolo e inclinato. Per fortuna sull’allestimento Advance è presente il sistema di monitoraggio con telecamere a 360°, oltre al park assist per il parcheggio automatico.
L’abitabilità posteriore è ottima, con tanto spazio per le gambe; inoltre è assente il tunnel centrale. Le bocchette per l’aria si trovano su entrambi gli allestimenti e ci sono anche due prese USB type-C. Il bagaglio sulla Advance varia da 344 a 1.136 litri. Sale a 361 e 1.176 sulla Elegance dove non è presente il subwoofer dell’impianto Pioneer.
Il cassettino davanti il passeggero ha una buona capienza ed è rivestito in materiale morbido, inoltre troviamo di serie la base di ricarica a induzione per il cellulare che si trova sotto i comandi del clima. Presenti in plancia due prese USB tipo C e non manca la connettività wireless con smartphone Apple e Android.
Nuovo SUV HONDA elettrico, motore
Prima della prova andiamo a esaminare le caratteristiche tecniche del motore della nuova e:Ny1. Questo nuovo SUV, che riprende le forme e dimensioni della HR-V, è mosso da un motore elettrico da 204 CV e 310 Nm. Utilizza una batteria agli ioni di litio, da 68,8 kWh. Non c’è il cambio, ma ha un rapporto fisso come tante elettriche.
La piattaforma su cui si basa questo SUV è la e:N F derivata da quella della HR-V, ma migliorata in tanti aspetti per accogliere al meglio il powertrain elettrico.
Honda e:Ny1, batteria
Questo nuovo SUV elettrico del segmento C a trazione anteriore è disponibile esclusivamente con motore da 204 CV. La batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh, 62,8 kWh effettivi, è costituita da 96 celle a 370 volt e posta all’interno del pianale, collocata sotto i sedili. Questa garantisce una autonomia fino a 412 km.
Peccato che sporgendo da sotto limita l’altezza a terra a 13,5 cm rispetto ai 18,5 cm della HR-V.
La ricarica in corrente alternata è regolabile su due livelli con quello massimo pari a 11 kW che consente di ricaricare completamente la vettura in circa 6 ore. Invece passando alla corrente continua, la potenza sale a 78 kW. Questa garantisce una curva di carica pressoché costante, si passa dal 10 all’80% in circa 45 minuti.
Il Test, la prova della Honda e:Ny1
Abbiamo messo alla prova l’Honda e:Ny1 nei pressi di Voghera partendo dal circuito Tazio Nuvolari a Cervesina, andando a percorrere sotto la pioggia circa 60 km. L’auto si accende tramite un tasto posto in plancia e poi piede sul freno, si preme il tasto “D” sul tunnel centrale e si parte. Il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente al momento di premere sul pedale dell’acceleratore. L’auto si avvia ma il ronzio del motore elettrico è più evidente in abitacolo rispetto ad altre concorrenti. Che sia una scelta voluta?
Frenata rigenerativa
All’inizio l’assenza della posizione “B” per la frenata rigenerativa potrebbe spiazzare, invece come su ZR-V e Civic troviamo le palette al volante che ci hanno consentito durante il test di regolare l’intensità della frenata rigenerativa rilasciando il pedale dell’acceleratore. Questa è gestibile tra 4 livelli, con un intervento più evidente se passiamo alla modalità ”Sport”. In generale il pedale del freno ha una corsa corta e ben modulabile e non si percepisce il passaggio tra la frenata rigenerativa e quella tradizionale.
Prova su strada della Honda e:Ny1 elettrico, come va
Come va su strada? Il motore elettrico di questa e:Ny1 eroga 204 cavalli, ma il sistema eroga la potenza in modo molto graduale, a differenza di altre elettriche più “scorbutiche” in partenza. Ne consegue che è una vettura facile da guidare e alla portata di tutti, anche per chi si affaccia all’elettrico per la prima volta.
Modalità di guida su Honda e:Ny1
Su questa e:Ny1 elettrica ci sono tre modalità di guida selezionabili (Normale, Sport, Econ) grazie a un piccolo selettore posto sul tunnel centrale. All’accensione parte in modalità “Normal” ovvero quella di base. La risposta del pedale dell’acceleratore e il peso dello sterzo aumentano passando alla modalità “Sport”, mentre per ridurre ulteriormente i consumi si può passare alla modalità “ECON” che interviene anche sul climatizzatore.
Nuova Honda e:Ny1, sterzo e assetto
Lo sterzo della nuova Honda e:Ny1 l’ho trovato tarato il giusto e diventa più pesante passando alla modalità “Sport”. Durante il test l’assetto si è rivelato molto confortevole, con il rollio e beccheggio decisamente contenuti e le asperità che vengono ben assorbite nonostante i cerchi da 18″. Ottima anche la trazione; anche su fondi scivolosi come il pavé, l’auto non tende a slittare, complice anche la perfetta modulazione dell’erogazione e la gestione puntuale del controllo di trazione.
La vettura in prova con l’allestimento Advance è equipaggiata con pneumatici Continental UltraContact UC6 nella misura 225/50 R18. Le nuove e:Ny1 sono equipaggiate con cerchi da 18″ anche sulla versione Elegance.
Prestazioni Honda e:Ny1 e consumi
Interessanti i consumi di questa Honda e:Ny1, ottenuti grazie a un motore efficiente e uno studio per migliorare l’aerodinamica. Nella prova, guidando in città e principalmente nel misto in campagna, ho rilevato un consumo medio di 19,8 kWh/100 km, con il combinato dichiarato pari a 18,2 kWh/100 km. In città si riesce a fare meglio stando intorno ai 15 kWh/100 km. La velocità massima dichiarata è di 160 km/h, mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 7,6 secondi.
Prezzo Honda e:Ny1 Advance
Il modello di Honda e:Ny1 in allestimento Advance che abbiamo potuto apprezzare nella prova ha un prezzo che parte da 57.500 euro. La garanzia fornita da Honda si estende per un periodo di 8 anni o fino a 160.000 km per la batteria, 5 anni per il motore e l’inverter, e 3 anni per tutti gli altri componenti.
Scheda Tecnica Honda e:Ny1 Advance
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 439 cm
- Larghezza: 179 cm
- Altezza: 158 cm
- Passo: 261 cm
- Bagaglio: 344/1.136 L
- Batteria: 68,8 kWh
- Peso: 1.752 kg
Motore
- Alimentazione: elettrico
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico
- Potenza: 204 CV / 150 kW
- Coppia massima: 310 Nm
Prestazioni
- Velocità massima: 160 km/h
- Accelerazione: 7,6s (0-100 km/h)
- Emissioni Co2: 0 g/km
- Autonomia: 412 km
- Consumo combinato: 18,2 kwh/100 km (WLTP)
FOTO Honda e:Ny1
VIDEO Prova, test e prova HONDA e:Ny1
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POSITIVO
– Piacere di guida
– Ricarica e collegamenti wireless smartphone
– Assetto confortevole
– Frenata rigenerativa modulabile
– Erogazione dolce
– Facilità di guida
NEGATIVO
– Velocità di ricarica non al top
– Bagagliaio mediamente capiante
– Ronzio motore elettrico
– Mancano fari led Matrix