Honda CR-V Hybrid Racer, elaborazione con motore IndyCar
Elaborazione estrema del crossover Honda che monta il propulsore V6 biturbo ibrido delle monoposto Indycar.
Honda CR-V Hybrid Racer è un’autentica supercar equipaggiata con un motore 2.2 V6 biturbo ibrido da 800 CV, lo stesso utilizzato da una monoposto Indycar. Dal 2024 la serie americana adotterà propulsori ibridi, forniti anche da Honda. L’elaborazione estrema del crossover è stata ideata e progettata dagli ingegneri della Honda Performance Development (HPD) in California e dai designer della North America Auto Design Division (NAAD) della Honda americana.
Honda CR-V Hybrid Racer caratteristiche
Il CR-V Hybrid Racer monta un propulsore Honda V6 INDYCAR elettrificato biturbo da 2,2 litri da 800 CV. Le sospensioni anteriori derivano da una Acura NSX GT3, mentre quelle posteriori sono adattate dalla monoposto da Indy Car Dallara IR-18.
Anche l’impianto frenante è quello di una monoposto Indy, mentre i pneumatici Firestone Firehawk Indy 500 Ultra-High Performance sono da 20” nella misura 285/35 all’anteriore e 305/35 al posteriore.
Il CR-V Hybrid Racer funziona con il carburante da gara rinnovabile al 100% di Shell e utilizza la tecnologia dei supercapacitori della Skeleton. I turbo sono della Borg Warner, mentre la trasmissione a sei rapporti con paddle al volante è della XTRAC.
Honda CR-V Hybrid Racer telaio
Il telaio tubolare in acciaio Chromoly della Honda CR-V Hybrid Racer è rivestito di una carrozzeria opportunamente “ibrida” progettata da NAAD. Dalla linea di cintura in su, l’Hybrid Racer impiega la carrozzeria in acciaio del CR-V di sesta generazione di produzione standard, compreso il parabrezza in vetro, i finestrini e persino il tetto apribile.
La metà inferiore invece è realizzata in fibra di carbonio, che incorpora un massiccio splitter anteriore e parafanghi svasati con feritoie. Completano la carrozzeria un alettone posteriore altrettanto grande e le porte semitagliate a farfalla su entrambi i lati per il guidatore e il passeggero.
Honda CR-V Hybrid Racer SCHEDA TECNICA
Gruppo propulsore
- Motore Honda HI23TT V6 biturbo da 2,2 litri
- Turbocompressori Borg Warner EFR7163
- Unità di controllo motore McLaren Applied Technologies Tag 400i
- Acceleratore di porta controllato drive-by-wire
- Shell carburante da corsa rinnovabile al 100%
- Gruppo motogeneratore elettrico Empel attivato dal conducente
- Scheletro sistema di accumulo di energia a super condensatore
- Trasmissione a sei marce XTRAC; cambio al volante assistito Mega-Line
Telaio e carrozzeria
- Carrozzeria Honda CR-V Hybrid di sesta generazione dalla linea di cintura in su
- Parabrezza e serra standard Honda CR-V Hybrid
- Carrozzeria inferiore personalizzata in fibra di carbonio che incorpora parafanghi svasati
- Le porte semitagliate a farfalla consentono l’accesso al conducente e al passeggero
- Radiatore adattato da HPD dalla vettura Dallara IR-18 Indy
- Carrozzeria posteriore a conchiglia per visualizzare unità di potenza e trasmissione
- Splitter anteriore e alettone posteriore personalizzati per la produzione di carico aerodinamico
Sospensioni
- Sospensione anteriore dell’Acura NSX GT-3 Evo22 sviluppata da HPD
- Sospensione posteriore adattata dalla vettura Dallara IR-18 Indy
- Freni anteriori Brembo da 380 mm di Acura NSX GT-3 Evo22
- Freni posteriori personalizzati Brembo da 355 mm adattati alle sospensioni Dallara IR-18
- Pneumatici estivi Firestone Firehawk Indy 500 ad altissime prestazioni
- Pneumatici anteriori 285/35-20; pneumatici posteriori un massiccio 305/35-20
- 2Elle Engineering cerchi in lega 20×10.5 anteriori e 20×11 posteriori in due pezzi
Foto Honda CR-V Hybrid Racer
Leggi anche:
→ Honda CR-V Hybrid caratteristiche
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!