Hackeraggio sistemi Volvo, automobili e dati sotto attacco hacker?
Hacker prendono di mira i costruttori d'auto, Volvo, Renault, Tesla. Pirati informatici entrano nei sistemi informatici con attacchi mirati.
Le aziende al giorno d’oggi lavorano molto con sistemi digitali e dati informatici. Questi sono molto comodi ed efficienti, ma qualche volta creano scompiglio a causa delle falle di sicurezza e dell’hacking. Anche nel settore automotive l’uso di dati digitali e informazioni è enorme: se si verificasse qualche infiltrazione da parte di hacker con cattive intenzioni allora sarebbero guai seri.
Questo è proprio quello che è successo alla Volvo, azienda storica svedese che produce auto. Il costruttore ha reso noto che è stata registrata una violazione della sicurezza informatica, in parole povere un vero e proprio hackeraggio dei loro sistemi.
Casa automobilistica hackerata, pirati informatici entrano nei sistemi Volvo
A quanto ci è dato sapere, persone non autorizzate si sono infiltrate nel sistema digitale di Volvo, precisamente nei server del dipartimento ricerca e sviluppo. Chissà se questo attacco informatico, visto il settore specifico, sia stato in qualche modo frutto del cosiddetto spionaggio industriale da parte di altre fabbriche.
Tutto fa pensare a questo, visto che la Casa svedese è all’avanguardia nello sviluppo di vetture elettriche e ha deciso di avanzare verso questa nuova tecnologia, abbandonando i motori vecchio stile a scoppio.
Hackeraggio Volvo, quali sono le conseguenze?
La Volvo ha dichiarato che l’hackeraggio di cui è stata vittima non ha intaccato la sicurezza dei proprietari e clienti in generale, non essendo stati violati questi dati.
La Polizia ha aperto le indagini e si stanno cercando indizi su come e chi ha potuto sferrare l’attacco hacker. Quello che si sospetta è che si possa trattare del cosiddetto “ransomware”, cioè la modalità con cui gli artefici della violazione prendono i dati e in seguito chiedono un riscatto.
Costruttori d’automobili sotto attacco hacker, Honda, Tesla e Renault
Questo tipo di problema si sta verificando sempre più soprattutto in questo settore dell’automotive. Infatti, già altre realtà hanno avuto problemi riguardanti la cybersicurezza. Nello scorso anno Honda si è trovata sotto questo tipo di attacco, dovendo risarcire i criminali che chiesero il riscatto.
Come spiegavo prima, queste violazioni molte volte sono perpetrate da altre Case per spionaggio industriale. Ciò è successo tra la Tesla e la nuova Rivian. Il caso Renault invece, nel 2010, riguardò un complotto tra dirigenti che non si è riusciti a scoprire. La procura chiuse il caso dichiarando “l’insussistenza di alcun reato”.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!