Gymkhana 2022, Ken Block guida l’Audi S1 Hoonitron elettrica
Audi sviluppa un prototipo elettrico per il video Elektrikhana, nuovo capitolo della celebre serie Gymkhana con Ken Block. L’Audi S1 Hoonitron si ispira alla mitica Audi S1 Pikes Peak del 1987.
Audi S1 Hoonitron è la nuova auto elettrica di Ken Block che sarà protagonista nel prossimo video della celebre serie Gymkhana. Il design del prototipo trae ispirazione dalla mitica Audi S1 Pikes Peak, vincitrice nel 1987 della cronoscalata più celebre al mondo con al volante Walter Röhrl.
Auto elettrica da drift, Audi S1 Hoonitron elettrica di Ken Block
L’auto elettrica da drift Audi di Ken Block è dotata di due motori elettrici, della trazione integrale quattro elettrica, di tantissima potenza e una scocca in fibra di carbonio. Audi S1 Hoonitron è stata guidata a novembre, per la prima volta, dal funambolo americano Ken Block.
Lo sviluppo di Audi S1 Hoonitron è stato gestito da Audi Sport presso la sede di Neckarsulm, dove viene prodotta la Granturismo Audi RS e-tron GT.
Gymkhana Files con l’auto elettrica
Non ci sono dettagli tecnici sull’auto protagonista del prossimo video Gymkhana Files. Ma sicuramente l’Audi S1 elettrica è stata messa a punto per il drift, con uno specifico rapporto finale e ripartizione della coppia per questo utilizzo.
La denominazione provvisoria del filmato è Elektrikhana. Ken Block e il proprio team sono in procinto di produrre il nuovo video della celebre serie Gymkhana con protagonista Audi S1 Hoonitron.
Ken Block, chi è
Ken Block è un pilota americano, famoso non solo per il rally ma anche per i suoi strepitosi video sulle gymkhana iniziati nel 2008. La sua carriera come pilota ha inizio nel 2005, correndo nei rally con una Subaru Impreza WRC preparata dal team Vermont SportsCar nel campionato Rally America; si classifica rookie dell’anno ottenendo il quarto posto assoluto. Nel 2006, sempre nel Rally America, si piazza al secondo posto.
Durante il 2010, con il supporto di M-Sport, forma una propria squadra: il Monster World Rally Team, e corre in parte degli eventi del mondiale rally con una Ford Focus RS WRC. Negli anni a venire, continuerà a correre nel WRC (anno 2011 e 2012) su una Ford Fiesta RS WRC terminando la stagione al dodicesimo posto.
Nell’edizione del Monza Rally Show 2014 – memorabile anche per la partecipazione di Robert Kubica – Block ci ha deliziato nelle sue gymkhana come solo lui riesce a fare, schivando millimetricamente ogni ostacolo gli si presentasse davanti! Il 2015 è un anno in cui dedica più tempo alla gestione del team statunitense Hoonigan, impegnato nei campionati di World Rally Cross, Red Bull Global Rally Cross e FIA World Rallycross Championship. Prende parte a quest’ultimo nel FIA WRX 2016, guidando una Ford Fiesta ST.
Nel 2021 ha iniziato la sua collaborazione con Audi, con cui ha programmato il prossimo video della serie Gymkhana, al volante dell’elettrica Audi S1 e-tron Hoonitron.
Gymkhana, cos’è
Dopo tutto questo parlare di salti e derapate impossibili fatte dal nostro Ken Block, vi starete chiedendo cos’è la gymkhana. Il termine deriva dall’indostano, una lingua indoeuropea, che viene tradotto in italiano letteralmente in “luogo dove si gioca a palla”.
Nel mondo del motorsport, la gymkhana è una gara all’aperto nella quale i piloti, all’interno delle proprie auto preparate per l’occasione, devono percorrere un tracciato impervio e reso impegnativo da numerosi ostacoli, coni e curve a 180° da superare nel minor tempo possibile dosando il pedale del freno e dell’acceleratore col giusto aiuto anche del freno a mano!
Foto Audi S1 e-tron quattro Hoonigan e Ken Block
Leggi anche:
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!