Guida autonoma livello 4, Volkswagen al via i test su strada
Test in strada ad Amburgo con 5 Volkswagen e-Golf equipaggiate con scanner laser, telecamere, sensori a ultrasuoni e radar
Volkswagen ha iniziato i test di guida autonoma di livello 4 su strada nel traffico di Amburgo. Si tratta di una prima volta che la casa di Wolfsburg effettua delle prove di questo tipo, in condizioni reali in una grande città tedesca. Una flotta di cinque e-Golf, equipaggiate con scanner laser, telecamere, sensori a ultrasuoni e radar, circola in un tratto di tre chilometri nell’area di prova per la guida connessa e autonoma di Amburgo.
I risultati, che saranno valutati tenendo in considerazione costantemente il pieno rispetto delle regole sulla protezione dei dati, saranno utilizzati nei numerosi progetti di ricerca del Gruppo Volkswagen sulla guida autonoma, che serviranno a provare servizi orientati al cliente e a ottimizzare il trasporto individuale.
Guida autonoma, prove reali VW ad Amburgo
Ad Amburgo è attualmente in costruzione un’area di prova reale per la guida autonoma e connessa di 9 chilometri: la fine dei lavori è prevista per il 2020. A questo scopo la città equipaggerà gradualmente i semafori con componenti per la comunicazione tra infrastruttura e veicolo (infrastructure-to-vehicle, I2V) e viceversa (vehicle-to-infrastructure, V2I).
Insieme al Gruppo Volkswagen, Amburgo sta facendo un decisivo passo avanti per ottimizzare ulteriormente i flussi del traffico tramite la digitalizzazione e per l’implementazione su ampia scala della guida autonoma nell’area urbana.
Test guida autotoma, come funziona realmente
Cerchiamo di capire come funziona realmente un test di guida autonoma. La e-Golf preparata dal Volkswagen per i test di guida autonoma di livello 4 è stata equipaggiata con 11 scanner laser, sette radar e 14 telecamere. In un normale test drive, della durata di diverse ore, sono trasmessi fino a 5 gigabyte di dati al minuto. La capacità di calcolo di circa 15 computer portatili è nascosta all’interno della vettura.
Questa, combinata alla tecnologia dei sensori all’avanguardia, assicura che i dati su pedoni, ciclisti, altre auto, incroci, precedenze, veicoli parcheggiati e cambi di corsia nel traffico in movimento siano registrati nel giro di millisecondi. Nonostante la diversità e complessità delle informazioni, l’intelligenza artificiale utilizzata nel software del veicolo deve registrare tutte ciò che è rilevante e rispondere senza che scattino falsi allarmi.
Nel progetto sono impiegati diversi approcci nel campo della IA: deep learning, reti neurali e riconoscimento di schemi. Per ragioni di sicurezza, collaudatori formati appositamente saranno seduti dietro al volante durante tutti i test effettuati ad Amburgo, per monitorare costantemente tutte le funzioni di guida e intervenire in caso di emergenza. Il tutto tenendo in considerazione il pieno rispetto di tutte le regole di protezione dei dati.
Ricordiamo che la guida autonoma senza conducente nel normale traffico richiede cambiamenti del quadro legislativo e la disponibilità dell’infrastruttura necessaria.
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