Guida autonoma in pista by Hyundai
Hyundai deposita negli USA un brevetto per una tecnologia avanzata ADAS che supporta i piloti e consiglia le tecniche di guida sportiva in pista.
L’evoluzione dei sistemi ADAS di aiuto alla guida arriva fino ai circuiti, con la tecnologia della guida autonoma in pista che vuole supportare il pilota nell’impostare traiettorie, nelle accelerazioni e nelle frenate. Hyundai ha sviluppato un sistema e lo ha brevettato, dotato di una tecnologia per il supporto alla guida sportiva in pista, prezioso soprattutto per i neofiti che nei weekend si divertono a guidare in occasione dei trackday.
Guida autonoma per la pista
La guida autonoma arriva in pista privando il pilota dell’ebbrezza di gestire al limite un’auto in ambiente sicuro? Ha senso utilizzare i sistemi ADAS nella guida sportiva tra i cordoli?
Tali sistemi (Advanced Driver Assistance Systems) infatti sono tecnologie avanzate di guida semi autonoma progettate per migliorare la sicurezza stradale e assistere i conducenti durante la guida. Questi sistemi utilizzano sensori, telecamere, radar e altri dispositivi per rilevare le condizioni stradali e monitorare l’ambiente circostante al fine di fornire assistenza al conducente in diverse situazioni.
Brevetto Hyundai guida autonoma in pista, come funziona
Tra gli ambienti di applicazione degli ADAS ora si aggiunge la pista, soprattutto nei progetti di Hyundai, che in un brevetto depositato negli USA dichiara di aver messo a punto una tecnologia da usare tra i cordoli capace di raccogliere e gestire i dati per ottenere istruzioni di guida in tempo reale più precise. Nell’intenzione della casa coreana non si tratta di una tecnologia che controlli direttamente freno, acceleratore e sterzo, ma più semplicemente di un assistente virtuale del pilota.
Come si legge nel documento ufficiale si tratta della creazione di un database che contiene una serie di dati e consigli per la guida in circuito, elaborati attingendo ai dati di guida rilevati dagli utenti sui vari circuiti sparsi nel globo.
Consigli e tecniche di guida in pista
Il brevetto Hyundai numero 17/839.994 del 14 giugno 2022 perciò si propone come strumento che fornisce preziosi consigli per la guida in pista. La tecnologia lavorerà in autoapprendimento e auto-ottimizzazione, attingendo ad una miriade di dati di tutti i circuiti del mondo, in modo da supportare il pilota e consigliare le tecniche di guida mirate per ogni singolo circuito, anche in relazione all’auto guidata.
Tale tecnologia non è stata ancora approvata in via ufficiale, ma intanto l’esistenza di tale brevetto ci dà un’idea di come potranno essere le auto sportive del futuro, magari pensate per partecipare ai cosiddetti trackday.
Cosa ne penseranno i più esperti piloti, smaliziati e abili tra i cordoli di un autodromo?
Leggi anche:
→ Allestimento auto da corsa, gli accessori
→ Come scegliere e preparare un’auto da corsa
→ Come diventare pilota, licenza abbigliamento
→ Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
→ Tutte le notizie dal mondo delle corse
→ Selezioni piloti
→ Pilota auto da corsa
→ Listino prezzi HYUNDAI → Annunci usato HYUNDAI
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!