Guida autonoma in autostrada
La guida autonoma arriva sulle Autostrade italiane, con la prima sperimentazione sulla A26 a traffico aperto con una Maserati MC20 Cielo allestita dal Politecnico di Milano.
Autostrade per l’Italia sta sperimentando la guida autonoma in autostrada sulla propria rete. A luglio, sono iniziati i primi test lungo la A26 su un tratto chiuso al traffico, con una Maserati MC20 Cielo appositamente preparata dal Politecnico di Milano, che ha percorso 20 km all’aperto. Alla fine di ottobre, la sperimentazione è continuata per altri 30 km lungo la stessa autostrada, questa volta con un passaggio all’interno della galleria Valsesia.
Primi test di guida autonoma in autostrada
I test sulla guida autonoma in autostrada sulla A26 hanno lo scopo di valutare la precisione della localizzazione dell’auto lungo il percorso e la sua capacità di interpretare correttamente la segnaletica stradale.
I dispositivi installati lungo l’autostrada consentono alla vettura di gestire la guida autonoma in modo sicuro, anticipando la presenza di pericoli come cantieri, incidenti o code.
All’interno delle gallerie, dove il segnale satellitare è assente, sono state installate antenne apposite per mantenere la guida autonoma anche in caso di perdita di segnale, come quando si passa sotto una montagna.
La prossima fase di sperimentazione, che inizierà presto, coinvolgerà il tratto della A26 con la galleria Valsesia, questa volta con traffico reale, per verificare l’affidabilità delle antenne all’interno del tunnel.
Programma Mercury
La nuova fase della sperimentazione, parte del “Programma Mercury” di Aspi, è condotta da Movyon, la divisione dedicata alla ricerca e innovazione, in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il supporto dell’Osservatorio per le Smart Road e per il Veicolo Connesso e a Guida Automatica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Roberto Tomasi, CEO di Autostrade per l’Italia, commenta che questa sperimentazione guarda al futuro e ridefinisce il concetto di guida su strada, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle infrastrutture e offrire servizi innovativi che soddisfino le esigenze degli utenti.
Leggi anche:
→ Guida autonoma livelli
→ Droni per i controlli in autostrada
→ Come si guida in autostrada
→ Webcam in autostrada
→ Calcola il pedaggio autostrade in tempo reale
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!