Guida sulla carreggiata: destra o sinistra? Cosa cambia e le regole da seguire
Un'analisi delle differenze nelle normative di guida, le sfide per i conducenti e le implicazioni per i veicoli nei Paesi che adottano il sistema di guida a sinistra.

La scelta di guidare a destra o a sinistra sulla carreggiata dipende dalla normativa di ogni Paese e ha radici storiche profonde. La guida a sinistra era lo standard sin dal Medioevo, quando i cavalieri tenevano la briglia con la sinistra e la spada con la destra. Nel 1300, Papa Bonifacio VIII impose la guida a sinistra per il Giubileo, mentre i pedoni camminavano a destra per sicurezza.
La svolta arrivò con la Rivoluzione Francese: Robespierre e poi Napoleone imposero la guida a destra nei territori conquistati, diffondendo così questa abitudine in gran parte del mondo.
Dove si guida a destra e dove a sinistra?
Molti Paesi adottano la guida a sinistra (LHT), sebbene la Gran Bretagna sia il più noto in Europa. La guida a destra è prevalente in 165 Paesi, mentre i restanti seguono la guida “all’inglese” per tradizione o influenza storica.

La guida a sinistra c’è anche in Giappone, India, Australia, e in una parte significativa dell’Africa orientale e meridionale. L’elenco completo dei Paesi dove si guida sulla carreggiata di sinistra è visibile nella tabella sottostante.
Continente | Paese |
---|---|
Africa | Botswana, Eswatini, Kenya, Lesotho, Malawi, Mauritius, Mozambique, Namibia, Seychelles, South Africa, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe |
Asia | Bangladesh, Bhutan, Brunei, Cyprus, Hong Kong, India, Indonesia, Japan, Macau, Malaysia, Maldives, Nepal, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, Thailand, Timor-Leste |
Europa | Guernsey, Ireland, Isle of Man, Jersey, Malta, Northern Cyprus, Northern Ireland, United Kingdom |
Oceania | Australia, Christmas Island, Cocos (Keeling) Islands, Cook Islands, Fiji, Kiribati, Nauru, New Zealand, Niue, Norfolk Island, Papua New Guinea, Pitcairn Islands, Samoa, Solomon Islands, Tonga, Tuvalu |
America & Caraibi | Anguilla, Antigua and Barbuda, Bahamas, Barbados, Bermuda, British Virgin Islands, Cayman Islands, Dominica, Falkland Islands, Grenada, Guyana, Jamaica, Montserrat, Saint Helena, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent & Grenadines, Suriname, Trinidad and Tobago, Turks and Caicos, United States Virgin Islands |
Differenze tra guida a destra e sinistra
Nella guida a destra, il volante è posizionato a sinistra dell’auto, mentre nella guida a sinistra si trova a destra. Questa disposizione influisce sulla dinamica di guida, sui tempi di reazione e sulle manovre di emergenza.
Quando si cambia corsia o si entra in strada, le abitudini variano: nei Paesi con guida a destra (RHT), il conducente si sposta verso sinistra e il sorpasso avviene a destra, rendendo più intuitivo l’adattamento alla circolazione. Al contrario, nei Paesi con guida a sinistra (LHT), il conducente si sposta a destra e il sorpasso avviene a sinistra, modificando la percezione della distanza e delle traiettorie di guida.
Come cambia la segnalazione stradale con la guida a sinistra
I Paesi con guida a destra tendono ad avere strade progettate con segnaletica orizzontale e verticale che guida i veicoli verso il lato destro della carreggiata. Di conseguenza, l’ingresso in autostrade e strade a più corsie avviene più facilmente dal lato destro.

Al contrario, i Paesi con guida a sinistra avranno segnali di sorpasso, accessi e anche autostrade progettate in modo opposto. Le barriere di sicurezza, per esempio, sono generalmente costruite tenendo conto della direzione di guida.
Incidenti con la guida a sinistra
Le statistiche mostrano che la guida a sinistra registra un numero leggermente più alto di incidenti, in particolare tra i guidatori stranieri che non sono abituati alla disposizione inversa dei veicoli e delle corsie. Negli anni questa differenza si è ridotta grazie all’adozione di standard globali per la progettazione dei veicoli, che migliorano la sicurezza e l’adattabilità dei conducenti ai diversi sistemi di guida.
La guida a destra, essendo adottata dalla maggior parte dei Paesi, offre vantaggi in termini di uniformità e interoperabilità. Le infrastrutture stradali e la progettazione dei veicoli sono generalmente ottimizzate per questo sistema, facilitando gli spostamenti internazionali e la produzione automobilistica su larga scala.
Auto con guida a destra
La produzione di veicoli è direttamente influenzata dalle normative di guida dei diversi Paesi. Le case automobilistiche, infatti, devono progettare modelli specifici per i mercati con guida a destra e a sinistra. Questo implica modifiche significative alla posizione del volante, dei pedali e dei fari per adattarsi alle esigenze dei conducenti in base alla direzione di marcia.

Nei Paesi che adottano un sistema di guida diverso da quello del Paese di origine del veicolo, l’importazione di automobili può diventare più costosa. Questo perché, per conformarsi alle normative locali, è necessario adattare il veicolo, come ad esempio spostare la posizione del volante; il che comporta spese aggiuntive per i concessionari e i consumatori.
Viaggi nei Paesi dove c’è la guida a sinistra
Viaggiare nei Paesi con normative di guida differenti può comportare alcune difficoltà, soprattutto per chi non è abituato al sistema locale. Un esempio comune riguarda il noleggio di un’auto in un Paese con la guida opposta: la posizione del volante sarà diversa da quella abituale, il che può causare iniziali disorientamenti. Inoltre, i segnali stradali e i semafori potrebbero essere orientati in modo diverso, richiedendo una maggiore attenzione e adattamento.

Anche il comportamento alla guida può risultare complicato, soprattutto per i conducenti provenienti da Paesi con guida a destra che si trovano a dover guidare in Paesi con guida a sinistra, o viceversa. In queste situazioni, la prudenza è fondamentale, poiché la percezione dello spazio e delle manovre può essere alterata, facendo sentire il conducente meno sicuro e più incline a commettere errori.