Il GPL sull’auto ibrida plug-in che fa risparmiare
Con il kit retrofit Maestro di BRC è possibile installare un impianto GPL anche sulle auto ibride plug-in, riducendo così i consumi quando la batteria è scarica e l'alimentazione elettrica non è attiva.
BRC Gas Equipment, parte del Gruppo Westport e marchio storico nel settore dei sistemi per l’alimentazione a GPL e metano, ha presentato in anteprima per il mercato italiano il suo sistema Maestro, aggiornato per permettere la conversione a GPL delle vetture ibride plug-in a benzina.
Auto ibrida plug-in trasformata a GPL
La trasformazione a GPL delle vetture ibride plug-in è ora possibile. Si tratta di una soluzione che permette di risparmiare sui costi del carburante, contribuendo ad una significativa riduzione delle emissioni inquinanti, soprattutto nei tratti in cui l’alimentazione elettrica non è attiva.
Il sistema Sequent Maestro replica con precisione i parametri della centralina originale, garantendo che l’iniezione di GPL permetta prestazioni paragonabili a quelle ottenibili con l’alimentazione a benzina.
I test condotti con il sistema di misurazione delle emissioni PEMS (Portable Emissions Measurement System) hanno rilevato che un veicolo ibrido convertito a GPL può ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 24% rispetto allo stesso modello con alimentazione benzina/ibrido.
GPL sulle auto plug-in è omologato
Nel mese di settembre 2024, BRC ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’estensione dell’omologazione del sistema Maestro anche per i veicoli ibridi plug-in dotati di motori Euro 6e-bis-FCM e precedenti. Il kit retrofit per auto ibride plug-in è stato installato per la prima volta su una Jeep Renegade PHEV 1.3 T4 4xe AT6, con il serbatoio GPL, da 55 litri lordi (44 netti), che è stato posizionato sotto il piano di carico del baule per ottimizzare lo spazio.
La Jeep Renegade ibrida plug-in trasformata in GPL partecipa alla 2a edizione della Roma Eco Race, la gara di regolarità dove vince chi consuma meno, insieme ad un’Opel Corsa Hybrid 1.2 da 100 CV, motore HN09, anch’essa trasformata a GPL con il sistema Sequent Maestro e con un serbatoio da 42 litri lordi (33,6 netti).
Leggi anche:
→ 2° Roma Eco Race programma
→ Incentivi impianti GPL e metano
→ Quanto si risparmia con un impianto GPL o metano
→ Revisione bombole auto GPL e metano
→ Novità ed aggiornamenti su auto GPL
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!