Giovanni di Pillo, “The Voice” è morto
Lo storico speaker della Superbike e dell’Autodromo del Mugello Giovanni di Pillo è morto a Firenze a causa di una malattia. È stato cronista, tester e appassionato a 360° di due e quattro ruote.
Giovanni di Pillo “The Voice” è morto a Firenze il 13 ottobre 2022 dopo una lunga malattia all’età di 67 anni. È stato un pilota, ma soprattutto un grande commentatore di gare motociclistiche ed ha legato il suo timbro di voce alla Superbike. Originario di Viareggio, ha dedicato la sua vita alle due ruote, guidando qualsiasi tipo di moto in strada, in pista e su sterrato.
E’ morto Giovanni di Pillo, “The Voice”
Giovanni di Pillo, soprannominato “The Voice”, è morto all’Ospedale Careggi di Firenze in cui era ricoverato da tempo, dove ha lottato contro una malattia cardiovascolare. Nel mondo del motociclismo è una figura mitica avendo iniziato prestissimo a raccontare questo sport, che è stato da sempre la sua più grande passione.
È stato pilota, studente di medicina ed infine giornalista con l’obiettivo di raccontare alla sua maniera le gare di moto.
Chi era Giovanni di Pillo, la voce della Superbike
Le sue indimenticabili telecronache sono iniziate negli anni Novanta nella Superbike, una competizione che di Pillo aveva visto nascere nel 1988. La sua voce su Telemontecarlo prima, su La7 poi e infine su Eurosport ha accompagnato le vittorie di Giancarlo Falappa, Noriyuki Haga, Troy Corser, Troy Bayliss e Max Biaggi.
È stato anche la voce ufficiale, lo speaker dell’Autodromo del Mugello e commentatore di vari eventi di motocross e Supercross, del Campionato Italiano Superturismo di auto. Giovanni di Pillo ha ricoperto anche il ruolo di direttore dell’emittente TV Nuvolari ed è stato inviato radiofonico per Radio 105 e Virgin Radio.
Leggi anche:
→ Allestimento auto da corsa, gli accessori
→ Come scegliere e preparare un’auto da corsa
→ Come diventare pilota, licenza abbigliamento
→ Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
→ Tutte le notizie dal mondo delle corse
→ Selezioni piloti
→ Pilota auto da corsa
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!