Giornata Mondiale dell’Ambiente, John Elkann dal Papa
Si parla di cambiamento climatico, gestione sostenibile delle risorse naturali, lotta all'inquinamento, volontà di sensibilizzare e trasmettere l’importanza di proteggere il nostro pianeta.
Il Presidente John Elkann è arrivato in Vaticano alla guida di una Fiat 500 elettrica per incontrare Sua Santità Papa Francesco. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2023, si è tenuto un incontro presso il Vaticano con il gruppo GEDI, alla presenza del presidente John Elkann, di Maurizio Molinari direttore di Repubblica e direttore editoriale di Gedi e Maurizio Scanavino amministratore delegato gruppo Gedi.
All’udienza, organizzata per sensibilizzare e trasmettere l’importanza del contrasto al cambiamento climatico per il bene comune, hanno partecipato oltre ad Elkann anche Riccardo Luna, direttore di Green and Blue e curatore del Festival e Corrado Corradi, amministratore delegato di GNN Gedi. Presenti anche alcuni attivisti mondiali per il clima come Carlo Ratti, Carlin Petrini, Ineza Umohoza Grace, Sophia Kianni, Licypriya Kangujam, Maya Gabeira e Sandrine Dixson-Declève.
Giornata Mondiale dell’Ambiente
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una celebrazione annuale che si tiene il 5 giugno di ogni anno per promuovere la consapevolezza e l’azione globale per la protezione dell’ambiente. È stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente umano a Stoccolma, in Svezia.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’ambiente per la nostra vita e per incoraggiare l’impegno individuale e collettivo per la tutela del nostro pianeta. Ogni anno viene scelto un tema specifico che guida le celebrazioni e le iniziative a livello globale. Questi temi possono riguardare questioni come il cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la lotta all’inquinamento e molti altri.
Durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente vengono solitamente organizzate diverse attività in tutto il mondo, come conferenze, seminari, pulizie ambientali, piantumazioni di alberi, campagne di sensibilizzazione e progetti di conservazione. L’obiettivo principale è quello di incoraggiare i governi, le organizzazioni non governative e gli individui a prendere misure concrete per proteggere l’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è diventata un evento di rilievo internazionale e coinvolge persone di tutto il mondo nella lotta per la salvaguardia del nostro pianeta.
(FOTO di apertura con Elkann al Vaticano | Photo Credit: AGF – Maria Luisa Antonelli)