Quantcast
Notizie auto

Giornata Mondiale dell’Ambiente, John Elkann dal Papa

Si parla di cambiamento climatico, gestione sostenibile delle risorse naturali, lotta all'inquinamento, volontà di sensibilizzare e trasmettere l’importanza di proteggere il nostro pianeta.

Il Presidente John Elkann è arrivato in Vaticano alla guida di una Fiat 500 elettrica per incontrare Sua Santità Papa Francesco. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2023, si è tenuto un incontro presso il Vaticano con il gruppo GEDI, alla presenza del presidente John Elkann, di Maurizio Molinari direttore di Repubblica e direttore editoriale di Gedi e Maurizio Scanavino amministratore delegato gruppo Gedi.

All’udienza, organizzata per sensibilizzare e trasmettere l’importanza del contrasto al cambiamento climatico per il bene comune, hanno partecipato oltre ad Elkann anche Riccardo Luna, direttore di Green and Blue e curatore del Festival e Corrado Corradi, amministratore delegato di GNN Gedi. Presenti anche alcuni attivisti mondiali per il clima come Carlo Ratti, Carlin Petrini, Ineza Umohoza Grace, Sophia Kianni, Licypriya Kangujam, Maya Gabeira e Sandrine Dixson-Declève.

Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una celebrazione annuale che si tiene il 5 giugno di ogni anno per promuovere la consapevolezza e l’azione globale per la protezione dell’ambiente. È stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente umano a Stoccolma, in Svezia.

Giornata Mondiale dell'Ambiente, il Lago del Turano
L’ambiente va tutelato e rispettato. In foto il Lago del Turano in provincia di Rieti, uno dei paesaggi più suggestivi dell’Appennino Centrale.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’ambiente per la nostra vita e per incoraggiare l’impegno individuale e collettivo per la tutela del nostro pianeta. Ogni anno viene scelto un tema specifico che guida le celebrazioni e le iniziative a livello globale. Questi temi possono riguardare questioni come il cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la lotta all’inquinamento e molti altri.

Durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente vengono solitamente organizzate diverse attività in tutto il mondo, come conferenze, seminari, pulizie ambientali, piantumazioni di alberi, campagne di sensibilizzazione e progetti di conservazione. L’obiettivo principale è quello di incoraggiare i governi, le organizzazioni non governative e gli individui a prendere misure concrete per proteggere l’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è diventata un evento di rilievo internazionale e coinvolge persone di tutto il mondo nella lotta per la salvaguardia del nostro pianeta.

(FOTO di apertura con Elkann al Vaticano | Photo Credit: AGF – Maria Luisa Antonelli)

Leggi anche,
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto