Quantcast
Notizie auto

Gigafactory Stellantis per batterie LFP dal 2026

La joint venture tra Stellantis e la cinese CATL ha l'obiettivo di costruire un impianto di batterie LFP a Saragozza, Spagna, con avvio della produzione entro la fine del 2026 e una capacità potenziale di 50 GWh.

Stellantis realizzerà una gigafactory in Spagna a Saragozza, grazie all’accordo con il gruppo cinese CATL e ad un investimento fino a 4,1 miliardi di euro in una joint venture tra le due aziende. L’impianto europeo realizzerà batterie LFP al litio ferro fosfato con l’avvio della produzione previsto entro la fine del 2026. Il progetto, che rafforza l’impegno di Stellantis per l’elettrificazione in Europa, integra le attività della gigafactory di ACC, fondata nel 2020. Le batterie di Saragozza saranno destinate a vetture di piccole dimensioni.

Gigafactory Stellantis per produzione delle batterie LFP

Entro il 2026, la Gigafactory Stellantis di Saragozza, in Spagna, avvierà la produzione di batterie. Secondo le previsioni del Gruppo, l’impianto potrebbe raggiungere una capacità di 50 GWh, in base all’evoluzione del mercato elettrico in Europa e al continuo sostegno delle autorità spagnole e dell’Unione Europea.

Gigafactory Stellantis in Spagna Saragozza per batterie LFP
A Saragozza sorgerà la gigafactory di Stellantis per la produzione di batterie destinate a crossover e SUV elettrici nei segmenti B e C

La joint venture paritaria tra CATL e Stellantis ha l’obiettivo di produrre batterie LFP destinate a equipaggiare crossover e SUV elettrici nei segmenti B e C, garantendo autonomie intermedie.

Batterie LFP della CATL per le auto Stellantis

Nel novembre 2023, Stellantis e CATL hanno firmato un Memorandum of Understanding per una collaborazione a lungo termine, mirata alla fornitura locale di batterie LFP per veicoli elettrici in Europa. L’accordo include una roadmap tecnologica per supportare i BEV avanzati di Stellantis e iniziative per rafforzare la catena del valore delle batterie.

“Stellantis si impegna per raggiungere un futuro decarbonizzato attraverso l’utilizzo di tutte le tecnologie avanzate di batterie disponibili, in modo da offrire ai nostri clienti prodotti competitivi per i veicoli elettrici – ha dichiarato il Presidente di Stellantis John Elkannquesta importante joint venture con CATL permetterà di produrre batterie innovative in uno stabilimento già leader nel settore dell’energia pulita e rinnovabile, contribuendo al funzionamento di un approccio sostenibile a 360 gradi. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo annuncio, comprese le autorità spagnole per il loro continuo sostegno”.

Da sinistra a destra, in piedi, John Elkann, Presidente di Stellantis e Presidente del Comitato Esecutivo ad interim, e Robin Zeng, Presidente e CEO di CATL. Da sinistra a destra, seduti, Maxime Picat, Chief Purchasing and Supplier Quality Officer di Stellantis, e Libin Tan, Chief Customer Officer e Presidente delle Vendite e del Marketing di CATL
Da sinistra a destra, in piedi, John Elkann, Presidente di Stellantis, e Robin Zeng, Presidente e CEO di CATL

“La joint venture ha portato la nostra collaborazione con Stellantis a nuovi livelli. Credo che la nostra tecnologia per batterie all’avanguardia oltre al nostro eccezionale know-how operativo combinati con l’esperienza di Stellantis, siano una scelta ottimale. L’esperienza pluridecennale nella gestione di attività commerciali a Saragozza garantirà un’importante storia di successo nel settore – ha dichiarato Robin Zeng, Presidente e CEO di CATL – l’obiettivo di CATL è quello di rendere la tecnologia a zero emissioni di carbonio accessibile in tutto il mondo e siamo pronti a collaborare con i nostri partner globali attraverso modelli di cooperazione sempre più innovativi”.

Leggi anche:

→ Tutte le news su STELLANTIS

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto