Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Gigafactory in Italia, la più grande in Europa da 70 GWh

Italvolt con un investimento di 4 miliari di euro realizzerà la prima Gigafactory in Italia con un capacità produttiva di batterie per veicoli elettrici che arriverà a 70 GWh.

Italvolt, fondata e guidata da Lars Carlstrom, industriale nel settore automotive con oltre 30 anni di esperienza, già fondatore e azionista di Britishvolt, realizzerà la prima Gigafactory in Italia, destinata a diventare anche la più grande in Europa e la dodicesima al mondo per dimensione.

L’Italia si appresta perciò a diventare protagonista nella produzione di batterie per auto elettriche dato che è in programma anche la realizzazione di una seconda Gigafactory in Campania grazie all’azienda locale della Seri Industrial 

Gigafactory in Italia la più grande

La Gigafactory in Italia potrà contare su 300.000 m2 ed una capacità iniziale di 45 GWh, che potrà raggiungere i 70 GWh. Con una stima di 4.000 lavoratori impiegati e nel complesso 10.000 nuovi posti di lavoro creati, la Gigafactory Italvolt rappresenterà uno dei progetti industriali più importanti degli ultimi anni in Italia, per un investimento complessivo di circa 4 miliardi di euro.

Italvolt realizzerà in Italia la più grande Gigafactory europea

Il nuovo impianto sarà in grado di contribuire con la propria produzione, in modo significativo, alla crescente domanda di batterie in Europa, in gran parte proveniente dall’industria automotive, che entro il 2030 aumenterà a livello globale di 17 volte fino a circa 3.600 gigawatt (GWh), con una previsione di richiesta da parte dell’Unione europea di 565 GWh, dietro solo alla Cina, con un fabbisogno previsto di 1.548 GWh1.

Gigafactory in Italia, dove verrà realizzata?

La prima fase del progetto sarà completata entro la primavera 2024. Il primo step del progetto prevede l’individuazione dell’area dove verrà costruito l’impianto, al termine dell’attività di due diligence attualmente in corso su alcuni siti selezionati a livello nazionale.

Per la realizzazione di un progetto così sfidante, in termini di dimensioni e di sforzo ingegneristico, Lars Carlstrom ha scelto di puntare sull’Italia.

Batteria al litio BMW iX3 SUV elettrico
La Gigafactory in Italia potrebbe nascere in Piemonte

La Gigafactory potrebbe sorgere in Calabria o Campania o Piemonte, con quest’ultima favorita dove può contrare dell’appoggio di Stellantis, su Politecnico di Torino, e su fornitori di primo piano come alcuni partner della stessa Italvolt.

Pininfarina nella Gigafactory italiana

Il gigaplant di Italvolt sarà progettato dalla divisione Architettura di Pininfarina, iconica casa di design automobilistico che ha da poco celebrato i sui 90 anni di attività e già operativa su progetti di simile portata.

Pininfarina disegnerà la Gigafactory italiana di Italvolt

Con una forte attenzione all’impatto ambientale e sociale, Pininfarina intende progettare un impianto industriale di nuova generazione, intelligente e responsabile, applicando metodologie costruttive DFMA e aprendo l’edificio al suo contesto, al fine di integrarlo nelle dinamiche economiche e sociali del territorio.

Comau e Stellantis partner del progetto

Comau, leader mondiale nel campo dell’automazione industriale all’interno di Stellantis, con oltre 45 anni di esperienza e una forte specializzazione nei processi di elettrificazione, sarà il fornitore di soluzioni innovative, impianti e tecnologie per il gigaplant.

Inoltre Comau si occuperà della realizzazione del laboratorio di Ricerca e Sviluppo che accoglierà accademici e partner industriali impegnati nello sviluppo delle tecnologie più all’avanguardia nel settore della mobilità elettrica.

“Con il progetto della nostra Gigafactory, Italvolt vuole dare una risposta importante alla storica opportunità dell’industrializzazione green – dichiara Lars Carlstrom, CEO e fondatore di Italvolt – che sta interessando in modo trasversale tutti i settori produttivi, con un impatto socio-economico che rappresenterà una svolta per l’economia globale.Un’opportunità, quella della “green transition” a livello industriale, che da sempre mi appassiona e attraverso il lancio di Italvolt questa passione diventerà una realtà.

Lars Carlstrom, CEO e fondatore di Italvolt
Lars Carlstrom, CEO e fondatore di Italvolt

Credo fortemente che il nostro team di ingegneri e tecnici altamente qualificati potrà realizzare la produzione di batterie più ecologica non solo in Europa, ma in tutto il mondo.

Il nostro obiettivo è assicurare il futuro dell’industria automobilistica e garantire che la catena di approvvigionamento sia il più green possibile, dall’inizio alla fine. L’impatto socio-economico che la nuova industrializzazione verde porta con sé rappresenterà una svolta per il mondo”.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto