Gigafactory in Europa, annunciati due nuovi siti per la produzione di batterie
Groupe PSA e Total creano "Automotive Cells Company", una joint venture dedicata alla produzione di batterie in Europa in due Gigafactory situate in Francia ed in Germania.
Groupe PSA con Opel ha annunciato l’accordo con Total e Saft per la creazione di ACC (Automotive Cells Company) joint venture dedita alla produzione di batterie per auto elettriche in Europa. Yann Vincent è stato nominato direttore generale di ACC e sarà responsabile dell’implementazione e dello sviluppo. Ghislain Lescuyer è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione.
Con questa joint venture si punta a creare un player di riferimento a livello globale per lo sviluppo e la produzione di batterie di prestazioni elevate per l’industria automobilistica a partire dal 2023.
Gigafactory in Francia e Germania
La joint vendute fra Groupe PSA, Total e Saft porterà alla creazione di due Gigafactory in Europa, a Douvrin in Francia e a Kaiserslautern in Germania. La fase di ricerca e sviluppo ci sarà Bordeaux e nel sito pilota di Nersac in Francia dove sono già in fase di avvio per consentire lo sviluppo di nuove tecnologie di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni.
Il progetto è la risposta europea alla Gigafactory Tesla che verrà costruita a Berlino.
Batterie per auto elettriche di nuova generazione
Il progetto punta a produrre batterie per veicoli elettrici di nuova generazione, di elevata tecnologia in termini di prestazioni energetiche, autonomia, tempo di ricarica e bilancio di carbonio.
Inoltre l’obiettivo è anche quello di sviluppare una capacità produttiva indispensabile per supportare la crescita della domanda di veicoli elettrici su un mercato europeo stimato a 400 GWh di batterie entro il 2030, ovvero 15 volte il mercato attuale.
Gigafactory in Europa, 48 GWh entro il 2030
La Joint Venture punta anche l’indipendenza industriale dell’Europa sia per la progettazione che per la produzione di batterie con una capacità iniziale di 8 GWh per raggiungere una capacità complessiva di 48 GWh entro il 2030 in tutti e due gli stabilimenti. Ciò corrisponde alla produzione di 1 milione di veicoli elettrici all’anno, ovvero più del 10% del mercato europeo.
Questo progetto si avvale del sostegno finanziario delle autorità francesi e tedesche per un importo di 1,3 miliardi di euro. Ha ricevuto l’accordo delle istituzioni europee grazie al progetto IPCEI che dimostra la sua dimensione strategica per la transizione energetica della mobilità. L’intero progetto rappresenta più di 5 miliardi di euro di investimenti.
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