Audi cambio al vertice, Gernot Döllner nuovo CEO
Gernot Döllner succede a Markus Duesmann come CEO di Audi a partire dall'1 settembre 2023.
A partire dal 1° settembre 2023, Gernot Döllner assume la posizione di CEO di Audi AG, sostituendo Markus Duesmann, in seguito alla decisione presa oggi dal Comitato di Sorveglianza di AUDI AG.
Gernot Döllner CEO Audi
Gernot Döllner da settembre 2023 è il nuovo CEO di Audi, in sostituzione di Markus Duesmann. Questo cambio apparentemente inaspettato potrebbe essere motivato dai rapporti deteriorati con altri membri chiave del consiglio di gestione e manager di alto livello, oltre alla mancanza di fiducia nell’ex amministratore delegato. Sin dalla primavera scorsa, si sono verificati scontri verbali con vari responsabili, tra cui produzione, risorse umane, vendite e sviluppo.
Il gruppo Volkswagen ha deciso di procedere con questa sostituzione al fine di ripristinare un clima di tranquillità necessario per l’offensiva di prodotto nel settore della mobilità elettrica. Inoltre, Duesmann è stato oggetto di critiche per le prestazioni commerciali e finanziarie, specialmente in Cina e negli Stati Uniti, e per lanci di prodotti deludenti.
Chi è e la carriera del nuovo CEO Audi
Gernot Döllner, laureato in ingegneria meccanica, ha iniziato la sua carriera in Volkswagen come dottorando nel 1993. Nel corso degli anni, ha assunto diverse posizioni di leadership presso Porsche AG, tra cui Responsabile Sviluppo Concept e Responsabile della serie Panamera.
A partire dal 2021, ha ricoperto importanti ruoli come Responsabile della Strategia di Prodotto e di Gruppo del Gruppo Volkswagen e della Segreteria Generale. La sua vasta esperienza nel settore automobilistico e le sue competenze dirigenziali lo hanno reso la scelta ideale per assumere il ruolo di CEO di Audi AG.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su AUDI
→ Video auto Audi provate
→ Listino prezzi Audi
→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!