Gare di accelerazione, calendario Campionato Italiano Drag Racing
La pista abruzzese dell’Aeroporto dei Parchi Giuliana Tamburro dell’Aquila ospita le gare d’accelerazione sul 1/4 di miglio del Campionato Italiano Accelerazione. Date e regolamento 2022. Come partecipare al Drag Racing.
Calendario gare d’accelerazione in Italia, valide per il Campionato Italiano Drag Racing, competizione che si svolge sotto l’egida di ACI Sport. La manifestazione è organizzata da Race Competition Campania, e da semplice gara fra appassionati, nel giro di poco tempo è diventata una competizione vera e propria a carattere nazionale, valida per il Campionato Italiano.
La stagione 2022 della Drag Racing si disputa su tre tappe lungo il nastro d’asfalto dell’Aeroporto dei Parchi Giuliana Tamburro a L’Aquila.
Drag Racing Race Wars Italy date Campionato Italiano Accelerazione
26/27 Marzo 2022 30 aprile/1 maggio
25/26 Giugno 2022
15/16 Ottobre 2022
Come funziona una gara drag racing, REGOLAMENTO
La gara vera e propria della Drag Racing si svolge su una striscia d’asfalto rettilinea pianeggiante, su un percorso di breve lunghezza, generalmente da 1/4 di miglio, pari a 402,33 metri, ricavato all’interno di piccoli aeroporti. Il tracciato adibito a gare d’accelerazione ovviamente prevede anche lo spazio necessario per la decelerazione.
Tutta la gara si svolge in accelerazione, partendo da fermi, con i piloti che si trovano l’uno a fianco all’altro sul rettilineo di partenza, pronti a sfidarsi l’uno contro l’altro con manche ad eliminazione diretta.
La partenza è regolata da un particolare semaforo detto “albero di natale” composto da numerose coppie di luci:
- pre-stage (luci bianche) indicano che il pilota è vicino alla linea di partenza
- stage (luci bianche) indicano che il pilota è pronto alla partenza
- 3 luci gialle scandiscono il conto alla rovescia prima della partenza
- luce verde partenza
- luce rossa indica una falsa partenza che equivale alla squalifica
La Drag Racing esalta le capacità di quei piloti che hanno riflessi pronti, che riescono a cogliere il momento giusto per poter partire prima della luce verde, senza commettere una falsa partenza. Si tratta di attimi infinitamente piccoli, e questo è possibile a causa del tempo che intercorre fra la decisione di partire e l’effettivo movimento della vettura sull’asfalto.
I migliori specialisti della categoria in questa maniera sono capaci di guadagnare preziosi centesimi di secondo, riuscendo praticamente ad annullare il tempo di reazione al semaforo.
Prima della partenza, i piloti di auto si producono in prolungati e spettacolari burn-out, ossia accelerano mantenendo una certa pressione sul freno con lo scopo di scaldare i pneumatici di trazione e migliorare l’aderenza.
→ Regolamento completo on line su Elaborare
Leggi anche:
→ Gare di accelerazione Sky Motor Show nell’aeroporto di Scalea
→ Come diventare pilota, licenza abbigliamento
→ Tutte le notizie dal mondo delle corse
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!