Quantcast
Notizie autoRacing

Gare di accelerazione, calendario Campionato Italiano Drag Racing

La pista abruzzese dell’Aeroporto dei Parchi Giuliana Tamburro dell’Aquila ospita le gare d’accelerazione sul 1/4 di miglio del Campionato Italiano Accelerazione. Date e regolamento 2022. Come partecipare al Drag Racing.

Calendario gare d’accelerazione in Italia, valide per il Campionato Italiano Drag Racing, competizione che si svolge sotto l’egida di ACI Sport. La manifestazione è organizzata da Race Competition Campania, e da semplice gara fra appassionati, nel giro di poco tempo è diventata una competizione vera e propria a carattere nazionale, valida per il Campionato Italiano.

La stagione 2022 della Drag Racing si disputa su tre tappe lungo il nastro d’asfalto dell’Aeroporto dei Parchi Giuliana Tamburro a L’Aquila.

Drag Racing Race Wars Italy date Campionato Italiano Accelerazione

26/27 Marzo 2022 30 aprile/1 maggio
25/26 Giugno 2022
15/16 Ottobre 2022

Come funziona una gara drag racing, REGOLAMENTO

La gara vera e propria della Drag Racing si svolge su una striscia d’asfalto rettilinea pianeggiante, su un percorso di breve lunghezza, generalmente da 1/4 di miglio, pari a 402,33 metri, ricavato all’interno di piccoli aeroporti. Il tracciato adibito a gare d’accelerazione ovviamente prevede anche lo spazio necessario per la decelerazione.

Drag racing Race Wars Italy - Start
Drag Racing Race Wars Italy – Start

Tutta la gara si svolge in accelerazione, partendo da fermi, con i piloti che si trovano l’uno a fianco all’altro sul rettilineo di partenza, pronti a sfidarsi l’uno contro l’altro con manche ad eliminazione diretta.

La partenza è regolata da un particolare semaforo detto albero di natale” composto da numerose coppie di luci:

  • pre-stage (luci bianche) indicano che il pilota è vicino alla linea di partenza
  • stage (luci bianche) indicano che il pilota è pronto alla partenza
  • 3 luci gialle scandiscono il conto alla rovescia prima della partenza
  • luce verde partenza
  • luce rossa indica una falsa partenza che equivale alla squalifica
Race Wars Italy - L'Aquila
Questo è il semaforo che dà il via alla partenza della prova d’accelerazione

La Drag Racing esalta le capacità di quei piloti che hanno riflessi pronti, che riescono a cogliere il momento giusto per poter partire prima della luce verde, senza commettere una falsa partenza. Si tratta di attimi infinitamente piccoli, e questo è possibile a causa del tempo che intercorre fra la decisione di partire e l’effettivo movimento della vettura sull’asfalto.

I migliori specialisti della categoria in questa maniera sono capaci di guadagnare preziosi centesimi di secondo, riuscendo praticamente ad annullare il tempo di reazione al semaforo.

Race Competition Campania VIDEO

Prima della partenza, i piloti di auto si producono in prolungati e spettacolari burn-out, ossia accelerano mantenendo una certa pressione sul freno con lo scopo di scaldare i pneumatici di trazione e migliorare l’aderenza.

Regolamento completo on line su Elaborare

Leggi anche:

Gare di accelerazione Sky Motor Show nell’aeroporto di Scalea

Come diventare pilota, licenza abbigliamento
→ Tutte le notizie dal mondo delle corse

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto