Gabriele Tarquini, ritiro dalle corse Turismo
Gabriele Tarquini ha annunciato il suo ritiro dalle corse, al termine della stagione 2021 del WTCR. Il pilota italiano termina la sua carriera dopo oltre 700 gare e 4 titoli nelle corse Turismo.
Gabriele Tarquini ha annunciato il suo ritiro dalle corse al termine della stagione 2021 del WTCR, che termina a Sochi nel weekend del 28 novembre 2021. Il forte pilota italiano, originario d’Abruzzo, lascia dopo trent’anni di corse Turismo e 78 presenze in Formula 1. Nel WTCR è stato campione mondiale nel 2009 con Seat e nel 2018 con Hyundai.
Chi è Gabriele Tarquini
Gabriele Tarquini, probabilmente è stato uno dei piloti turismo di maggior successo nella storia delle competizioni. Il pilota italiano, soprannominato il “Cinghiale”, chiude la sua impareggiabile carriera correndo le ultime due gare del WTCR ad Adria e Sochi.
La carriera agonistica di Tarquini è inizia all’età di 10 anni, quando ha debuttato nel campionato regionale di kart 125cc. Dopo essere stato incoronato tre volte campione italiano, una volta campione europeo e aver vinto il campionato del mondo di classe C nel 1984, è passato dal kart alle corse automobilistiche. Ha attraversato rapidamente F3 e F3000 prima di approdare in F1 dove ha preso parte a 78 Gran Premi in sette stagioni.
Gabriele Tarquini la carriera e le vittorie
La sua eccezionale carriera da Touring Car è iniziata nel Campionato Mondiale 1987 con un’Alfa Romeo 75 Turbo ed è proseguita fino ad oggi, totalizzando quasi 700 gare al volante di vetture BMW, Alfa Romeo, Honda, SEAT, LADA e Hyundai.
I vertici di questa fantastica avventura sono stati i titoli nel British Touring Car Championship 1994 e nel FIA European Touring Car Championship 2003 con Alfa Romeo e quelli nel FIA World Touring Car Championship 2009 per SEAT e nel FIA World Touring Car Cup 2018 per Hyundai.
Tarquini è diventato Campione del Mondo all’età di 47 anni, vincitore della Coppa del Mondo all’età di 56 anni e ha ottenuto la sua più recente vittoria quest’anno ad Aragón nel WTCR all’età di 59 anni, stabilendo una serie di record come il più anziano campione e vincitore di una gara nella FIA storia.
Sotto l’elenco delle sue vittorie nei campionati Turismo:
- BTCC 1 campionato vinto (1994)
- ETCC 1 campionato vinto (2003)
- WTCC 1 campionati vinti (2009)
- WTCR 1 campionati vinti (2018)
Gabriele Tarquini pilota e collaudatore Hyundai
Dal 2017 ha legato il suo nome ad Hyundai, dove è entrato per la prima volta come pilota capo collaudatore nelle prime fasi del progetto Hyundai i30 N TCR. Partendo da un foglio di carta bianco, Tarquini e il team di ingegneri Hyundai Motorsport hanno iniziato a lavorare sulla Hyundai i30 N TCR all’inizio del 2017.
A ottobre, la vettura era pronta ad affrontare la prima gara ed è entrata in finale due round del TCR International Series. Sul circuito di Zhejiang, Tarquini ha conquistato la scena, risalendo dal 14° posto in griglia e ottenendo una sensazionale vittoria con la Hyundai i30 N TCR al debutto.
Poiché era stata progettata rispettando i regolamenti TCR, la Hyundai i30 N TCR era idonea a partecipare alla stagione inaugurale del WTCR – FIA World Touring Car Cup – nel 2018.
BRC Racing Team, uno dei primi team clienti privati a prendere in consegna la vettura, ha unito le forze con Tarquini per disputare insieme la prima delle quattro stagioni al vertice tra le auto da turismo. Un debutto da sogno nella prima stagione iniziata con due vittorie alla Race of Morocco, seguite da successi in Ungheria, Slovacchia e Giappone.
La lotta per il titolo è proseguita fino in fondo alla Race of Macau, dove Tarquini ha conquistato il primo titolo mondiale di Hyundai Motorsport trionfando nella classifica piloti.
Tarquini ha contribuito anche allo sviluppo di Hyundai Veloster N TCR, lanciata nel 2019 e di Hyundai Elantra N TCR, che ha fatto il suo debutto nella stagione WTCR 2021.
Gabriele Tarquini annuncia il ritiro: “è il momento giusto”
“Mi sento molto triste – le parole di Gabriele Tarquini nell’annunciare il suo ritiro dalle corse – dopo una lunga carriera che sembrava non finire mai, pensi che questo momento non debba mai arrivare. Nella vita, tutto ha un inizio e una fine e io sono abbastanza grande per capirlo. Il WTCR è stata una serie forte negli ultimi anni, tuttavia ho faticato un po’ in qualifica. Anche se il mio ritmo di gara era ancora lì, ho deciso nella pausa tra le gare di Spagna e Ungheria che era arrivato il momento di dire ‘stop’.
Era importante per me annunciare la mia decisione nella mia gara di casa in Italia: questo è il momento giusto. Non voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato nella mia lunga carriera, perché sicuramente dimenticherei qualcuno! La lista è molto lunga, inizia dalla mia famiglia e finisce con Hyundai Motorsport. Voglio che questo sia il mio ultimo costruttore perché abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme. Abbiamo iniziato con un foglio bianco e realizzato la Hyundai i30 N TCR, ho vinto la prima gara e il titolo per la squadra. Il nostro rapporto è molto forte. Non voglio smettere di guidare completamente, perché le corse sono come una droga per me, quindi dovrò lentamente abituarmi, perché non posso passare dal 100% a niente.
Mi sto anche confrontando con Hyundai Motorsport per vedere se possiamo avere un rapporto diverso in futuro. Abbiamo raggiunto tanti risultati insieme, come il titolo piloti WTCR nel 2018, ma per me il momento clou è stata la prima gara della Hyundai i30 N TCR in Cina.
La squadra aveva fatto un grande sforzo per essere lì e dovevamo vincere perché volevamo dimostrare al brand, ai fan e ai clienti di avere un’auto vincente e io volevo dimostrare a me stesso che la vettura che avevo testato e sviluppato era la macchina giusta per loro. Per questo motivo, questo momento è indimenticabile per me“.
Gabriele Tarquini, carriera agonistica nel Mondiale Turismo
ANNO | SCUDERIA | AUTO | POS. | PUNTI |
2005 | Alfa Romeo Racing Team | Alfa Romeo 156 | 7º | 55 |
2006 | SEAT Sport | SEAT León | 5º | 57 |
2007 | SEAT Sport | SEAT León | 8º | 62 |
2008 | SEAT Sport | SEAT León TDI | 2º | 88 |
2009 | SEAT Sport | SEAT León TDI | 1º | 127 |
2010 | SR-Sport | SEAT León TDI | 2º | 276 |
2011 | Lukoil – SUNRED | SUNRED SR León 1.6T | 5º | 204 |
2012 | Lukoil Racing Team | SEAT León WTCC | 4º | 252 |
2013 | Castrol Honda World Touring Car Team | Honda Civic WTCC | 2º | 242 |
2014 | Castrol Honda World Touring Car Team | Honda Civic WTCC | 6º | 182 |
2015 | Castrol Honda World Touring Car Team | Honda Civic WTCC | 5º | 197 |
2016 | Lada Sport Rosneft | Lada Vesta WTCC | 9º | 147 |
2017 | Castrol Honda World Touring Car Team | Honda Civic WTCC | NC | 0 |
2018 | BRC Racing Team | Hyundai i30 N TCR | 1° | 306 |
2019 | BRC Hyundai N Squadra Corse | Hyundai i30 N TCR | 8° | 222 |
2020 | BRC Hyundai N Lukoil Squadra Corse | Hyundai i30 N TCR | 14° | 79 |
Foto Gabriele Tarquini in pista
Leggi anche:
? Honda Civic EG VTEC test in pista Isam con Gabriele Tarquini
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!