Fusione Honda e Nissan, trattativa saltata
Le trattative tra Honda e Nissan sono ormai saltate, con le due Case che hanno incontrato forti divergenze sul memorandum di fusione. Mancano solo l'ufficialità e la formalizzazione della decisione.
La trattativa per la fusione tra Honda e Nissan è ormai saltata. Le indiscrezioni dal Giappone confermano la conclusione infruttuosa dei negoziati, iniziati prima di Natale con la firma di un memorandum d’intesa. La fine dei colloqui sarà ufficializzata la prossima settimana, insieme ai risultati trimestrali di Nissan. Nel frattempo, l’amministratore delegato di Nissan, Makoto Uchida, avrebbe già comunicato al suo omologo Honda, Toshihiro Mibe, l’intenzione di annullare il memorandum e abbandonare i negoziati.
Trattativa fusione Honda e Nissan
Honda e Nissan stanno ancora valutando diverse opzioni, tra cui la possibilità di interrompere definitivamente i colloqui. La decisione della Nissan sarebbe influenzata da vari fattori, in particolare dalla proposta avanzata da Honda per superare le difficoltà legate alle valutazioni delle due aziende, modificando uno dei punti chiave del memorandum: la fusione alla pari e la creazione di una holding di controllo comune.
Tuttavia, Nissan, ritenendo che il piano di ristrutturazione proposto da Honda fosse troppo vago e privo di dettagli concreti, ha suggerito di rivedere l’assetto della futura entità, proponendo di trasformare la Nissan in una sua filiale.
Fusione saltata tra Honda e Nissan
Questa proposta ha generato crescente ostilità tra i negoziatori tra Honda e Nissan e tra i membri del Cda di Yokohama, complicando ulteriormente il processo negoziale. Ora, tutto rimane in sospeso fino al 13 febbraio, quando il consiglio di amministrazione di Nissan si riunirà per approvare i risultati trimestrali e formalizzare la decisione di ritirarsi definitivamente dal tavolo delle trattative.
Nissan trattiva con Foxconn
Secondo numerosi media giapponesi e internazionali, tra cui Bloomberg, Nissan avrebbe iniziato a cercare un nuovo partner, preferibilmente nel settore high-tech con una forte presenza negli Stati Uniti.
Lo scorso anno, Hon Hai Precision Industry (Foxconn) aveva mostrato interesse nell’acquisire Nissan, ma si era ritirata dopo la firma del memorandum. L’azienda, sempre più attiva nel settore delle auto elettriche, non avrebbe completamente abbandonato l’idea di collaborare con Nissan e potrebbe tornare a farsi avanti in caso di sviluppi nelle trattative.
Leggi anche:
→ Crisi nel settore automotive
→ Lavoro nel settore automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!