Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita
Da dieci anni i primi tre furgoni sotto le 3,5 tonnellate preferiti in Italia e più venduti sono di casa Fiat Professional e Iveco: Ducato, Doblò e Daily. I dati di vendite, mercato e statistiche su furgoni e veicoli commerciali per tipologia di carrozzeria e motorizzazione
Quali sono i furgoni più venduti in Italia? Analizziamo i dati di vendite e statistiche del mercato relativo ai furgoni sotto le 3,5 tonnellate, veicoli commerciali per tipologia di carrozzeria e motorizzazione.
Nel settore dei veicoli commerciali con PTT sotto le 3,5 tonnellate, i furgoni più venduti in Italia nel 2019 sono stati: Fiat Ducato, Fiat Doblò e Iveco Daily, seguiti da Fiat Fiorino, Fiat Panda, Mercedes-Benz Sprinter, Renault Trafic, Ford Transit, Peugeot Partner e Renault Master.
Lo studio Unrae mette in evidenza anche che nel nostro Paese quasi il 70% di chi compra un veicolo commerciale sotto le 3,5 t lo compra per uso privato, mentre nel 30% circa dei casi si tratta di società di noleggio.
Le carrozzerie più richieste sono furgone e cassone. Vediamo però quali sono i modelli e le marche più venduti e quindi apprezzati dagli italiani.
Furgoni più venduti, quote di mercato e dati di vendita
Nel complesso i dati di vendita dei furgoni sulle quote di mercato delle rispettive Case automobilistiche produttrici di furgoni rappresentano in testa Fiat (29,91%), poi Ford (11,59%), Renault (8,94%), Citroen (7,84%), Peugeot (7,66%), Iveco (6,66%), Volkswagen (4,37%), Mercedes-Benz (4,49%), Nissan (3,24%) e tutte le altre tra lo 0 virgola e il 2.
Naturalmente, non sappiamo ancora come e se la Crisi Covid-19, tra lockdown, promozioni e incentivi, possa avere modificato le carte in tavola nel 2020.
Fiat Ducato e Fiat Doblò, i furgoni più venduti in Italia
Sappiamo, però, per certo che nel 2021 Fiat Ducato festeggerà i suoi primi 40 anni, un bestseller prodotto in oltre 10mila varianti e venduto in più di 80 Paesi del mondo ed arrivato anche in versione elettrica.
Il furgone pesante di Fiat Professional, in cima al podio dei preferiti in Italia da 10 anni, oggi viene prodotto nello stesso stabilimento di Peugeot Boxer e Citroen Jumper.
→ Nuovo Fiat Ducato My 2020, caratteristiche, motori, tecnologia
Fiat Doblò addio?
Nonostante sia il numero due tra i furgoni più venduti in Italia, si pensava che la partnership tra Fiat e PSA avrebbe portato alla fine di Fiat Doblò.
E’ un mezzo molto diffuso anche tra i noleggiatori di furgoni.
Il multispazio, infatti, non ha avuto aggiornamenti recenti e dalla linea di produzione (turca) degli small van Fiat Fiorino e Peugeot Bipper, era stato escluso.
Soprattutto dopo la nuova alleanza Stellantis – sembrava che il multispazio italiano fosse ormai destinato all’oblio. Qualche settimana fa, però, è arrivata la notizia che tra le novità del 2022 ci sarà il lancio del nuovo monovolume Fiat Doblò.
Nuovo Doblò, novità Fiat 2022
Come sarà, quindi, il nuovo furgoncino Fiat Doblò che sicuramente si candiderà di nuovo a essere tra i furgoni più venduti in Italia? Le informazioni sul nuovo Fiat Doblò per ora sono poche e le ipotesi tante.
Secondo alcuni, trattandosi di una vettura di taglia media, la base francese potrebbe essere la più appropriata, sia per quanto riguarda la piattaforma CMP che per i motori.
Secondo altri, in Stellantis, Fiat e PSA hanno un’ottimo rapporto con il Diesel ma solo a Torino si usa con successo anche il metano. C’è però anche chi ricorda che le versioni elettriche dei furgoncini PSA dovrebbero arrivare il prossimo anno, potrebbe essere l’occasione per presentare il primo van a batteria della nuova alleanza?
Ford Transit Custom
Tornando alla classifica dei furgoni più venduti in Italia nel 2019, spendiamo qualche parola in più anche su Ford Transit Custom che, nel segmento dei furgoni medi, è al primo posto e che con le motorizzazioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid è il Van of the Year 2020.
Ford Transit Custom è entrato nella top ten italiana dei furgoni più venduti sotto le 3,5 t solo nel 2014, quando è stata lanciata la sesta serie. Dalle tabelle UNRAE spicca che l’Ovale Blu è stato particolarmente premiato nella ripresa del 2016. Proprio in quell’anno infatti è arrivato un restyling di Transit e Transit Custom con i nuovi Diesel 2.0 EcoBlue Euro 6.
Per la casa americana ci furono vendite praticamente raddoppiate e un balzo in avanti di due punti in termini di quote di mercato.
Furgoni Diesel: quasi tutti col motore a gasolio
Secondo le statistiche UNRAE, tra i furgoni più venduti in Italia, l’alimentazione più diffusa nel segmento sotto le 3,5 tonnellate è sempre e comunque il Diesel (88,43%).
Il benzina rappresenta solo il 4,91 dell’immatricolato 2019, benzina e Gpl il 2,04%, metano 2,17% (solo metano 1,17%),
Come va l’elettrico tra i furgoni?
Riguardo alle motorizzazioni elettriche, nel settore dei veicoli commerciali sotto alle 3,5 t, gli ibridi elettrici (HEV) sono stati lo 0,72%, di ibridi plug-in (PHEV, REX) benzina nel 2019 ne è stato immatricolato soltanto uno, quindi diciamo “non classificati”. I furgoni full electric (BEV) sono lo 0,55%.
Possiamo prevedere, comunque, che la pioggia di incentivi e promozioni sul settore dei furgoni green della seconda metà di quest’anno cambierà parecchio i numeri nel 2020.
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!