Furgoni elettrici Maxus, caratteristiche e prezzi
I veicoli commerciali cinesi del marchio Maxus arrivano in Italia. La gamma prevede il furgone eDeliver 3 a passo corto o lungo e l'eDeliver 9, in versione Van e o Chassis Cab.
Maxus è il marchio di veicoli commerciali leggeri parte di SAIC Motors, terzo tra i cinque grandi costruttori automotive cinesi. Il suo nome, in cinese “Datong”, significa “superare”. Arriva in Italia importato dal Gruppo Koelliker.
Basata a Shanghai, SAIC Maxus Automotive Co. è nata dall’acquisto, nel 2010, della società inglese Leyland DAF Vans. Nel tempo, si è diffusa praticamente in tutto il mondo e la sua gamma include anche MPV, SUV e pick-up elettrici. La gamma MAXUS è composta dall’eDeliver 3, uno small LCV, e l’eDeliver 9, un mid-large LCV.
Furgone elettrico Maxus eDELIVER 3 caratteristiche
Maxus eDeliver 3 è disponibile in due configurazioni: quella compatta a “passo corto” (4555x1780x1895 mm) e quella a “passo lungo” (5145x1780x1900 mm). Ha due posti a sedere e offre un volume di carico che varia da 4,8 a 6,3 m3 per 905 e 990 kg di portata. La larghezza massima del vano di carico, in entrambe le versioni, è di 166,5 cm, 122 cm tra i passaruota, per un’altezza massima di 133 cm, una lunghezza massima del vano di carico rispettivamente di 218 e 277 cm e un passo da 2910-3285 mm.
Nel corso del 2022 sarà disponibile anche la versione Chassis Cab (telaio cabinato) in configurazione LWB (5090x1780x1885 mm, senza il box di carico).
I cerchi in acciaio da 15″ con pneumatici 185/65 R15C e sistema di monitoraggio pressione (TPMS) sono di serie. I freni, anteriori e posteriori, sono a disco. Fra le caratteristiche tecniche figurano anche il cambio automatico, la trazione anteriore, le sospensioni MacPherson anteriori e posteriori con molla a balestra.
Maxus eDeliver 3, motore, batteria e ricarica
Maxus eDeliver 3 è equipaggiato con un motore elettrico da 122 cavalli (90 kW) con 255 Nm di coppia massima, velocità massima di 120 km/h e una batteria da 52,5 kWh. La versione a “passo corto” può contare su un’autonomia di 240/342 km, rispettivamente nel ciclo WLTP combinato e urbano. Nel “passo lungo” tali valori sono 230/316 km. Nel corso del 2022 la batteria avrà una capacità di 50.23 kWh (per entrambe le versioni).
L’accumulatore consente fino a 2.000 cicli di ricarica rapidi. Può essere ricaricato avvicinandosi frontalmente alla presa di ricarica con due diverse modalità: con corrente alternata (AC), tipo wall box in garage, fino a 7,2 kW (8 ore di ricarica) o corrente continua (DC), in stazione di ricarica, fino a 56 kW (45 minuti, fino all’80%). Maxus eDeliver 3 dispone di serie di due cavi: un cavo standard da 6 metri con presa Schuko e un cavo Tipo 2, modello 3 (32A) da 6 metri per la ricarica su wallbox e colonnine pubbliche.
Maxus eDeliver 3 ha due modalità di guida (normale ed eco) e tre livelli di recupero energetico attraverso la frenata rigenerativa (low, moderate, high).
Nella modalità Eco Driving & Normal Driving c’è rispettivamente maggiore o minore frenata rigenerativa. È possibile decidere quanta energia si vuol risparmiare e quanta recuperare in frenata impostando una delle 3 diverse intensità.
Furgone elettrico Maxus eDeliver 9 autocarro N1 e N2
Il furgone elettrico Maxus eDeliver 9 è offerto in sei modelli con dimensioni che partono dal “passo corto” (5546x2062x2525) fino al Chassis Cab L4 (6680x2052x2290). Ha tre posti a sedere e vanta un volume di carico importante tra 9,7 e 12,3 m3, per una portata altrettanto interessante (a seconda delle versioni): dagli 800 ai 1.420 kg dello chassis in omologazione N1, fino a raggiungere i 1.970 Kg dello stesso ma in omologazione N2 (dati chassis in assenza di box).
La larghezza massima del vano di carico è di 1.800 mm, 1.366 mm tra i passaruota, per un’altezza massima di 2.019 mm e una lunghezza massima del vano di carico che va da 3.019 a 3.413 mm, rispettivamente nelle versioni L2H2 e L3H2/L3H3. Oltre all’elevata capacità di carico e ai ganci interni sul pavimento, il furgone dispone delle portiere posteriori apribili a 180° (versioni L2) e a 236° (versione L3) per facilitare le operazioni di carico e scarico merci.
Maxus eDeliver 9 motore, batteria e ricarica
Motore 100% elettrico anche per il Maxus eDeliver 9 con una potenza da 204 CV (150 kW) con 310 Nm di coppia massima per una velocità massima di 100 km/h. Le batterie disponibili variano da 51,5 a 88,55 KWh a seconda dei modelli con autonomie che vanno dai 186/296 km (WLTP combinato) ai 237/353 km del ciclo urbano. Nei due modelli Chassis Cab l’autonomia varia in funzione dell’installazione del vano di carico sul telaio: 140/172 km per WLTP combinato e 205/242 km (city).
Maxus eDeliver 9 è dotato di un pacchetto batterie con diverse capacità, a seconda delle configurazioni, ricaricabile avvicinandosi frontalmente alla presa. I tempi di ricarica variano in base a modello, corrente (alternata o continua) e modalità utilizzate: il minimo è di 6 ore per la versione base in modalità AC Trifase che aumenta a 8, 9, 11 ore per diminuire drasticamente a 36 minuti, in corrente continua (DC 20-80%) per tutte le versioni ad eccezione delle versioni L3H2 ed L3H3 con batteria da 88,55 kWh che necessitano di 45 minuti. Maxus eDeliver 9 ha in dotazione presa standard Tipo 2 e veloce Combo CCS nonché un cavo di ricarica da 6 m (Tipo 2, Modello 3, 32A).
Maxus eDeliver 9 dispone di due modalità di guida, Normal & Eco Driving, rispettivamente con minor o maggior frenata rigenerativa, a cui si combinano i tre livelli di recupero energetico (low, moderate, high). Impostando una delle 3 diverse intensità, si modula il risparmio e il recupero di energia.
Furgone elettrici Maxus, abitacolo
L’abitacolo del furgone elettrico Maxus eDeliver 3 prevede un cruscotto con comandi facilmente accessibili che consente di concentrare l’attenzione sulla strada e il display touchscreen da 7 pollici per le funzioni di navigazione e infotainment. Ad esso, è possibile collegare lo smartphone grazie ad Apple CarPlay e alla mirroring app QDLink disponibile su Google Play store.
Rispetto al modello 3, Maxus eDeliver 9 vanta un sistema Smart Audio DAB/Mp5 con display da 10” Touch screen con 4 altoparlanti. Comode luci a LED nel vano posteriore agevolano le operazioni di carico-scarico in condizioni di scarsa illuminazione. Le luci a LED di cortesia nella cabina di guida facilitano la lettura dei documenti. L’eDeliver 9 è keyless e dotato di partenza one touch per una veloce e pratica apertura e ripartenza.
ADAS e sicurezza sui furgoni elettrici Maxus
Maxus eDeliver 3 è dotato di serie di un pacchetto di sicurezza attiva completo. L’equipaggiamento include il Programma Elettronico di Stabilità (ESP) per garantire sicurezza durante una manovra di emergenza, in curve difficili o su superfici pericolose, l’assistente alla frenata di emergenza (EBA) e alla partenza in salita (HHC).
eDeliver 9 offre in più di serie il cambio di corsia assistito (LCAS). Inoltre dispone di sistemi per il rilevamento dell’angolo angolo cieco e di regolazione automatica della velocità. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori permettono al conducente la massima precisione nelle manovre. Completano le dotazioni di serie l’immobilizer, il freno di stazionamento manuale e la chiamata di emergenza (E-Call).
Furgoni elettrici Maxus prezzi
I prezzi dei furgoni elettrici Maxus partono da 44.190 euro (35.401 euro senza IVA) per eDeliver3 a passo corto e da 71.050 euro per eDeliver9 (57.172,13 euro senza IVA).
I furgoni elettrici Maxus insieme al pick-up T90 sono esposti per la prima volta in Italia al Transpotec Logitec 2022.
Scheda tecnica Maxus eDELIVER 3
Brand | Maxus |
Modello | ED3 |
Cilindrata | 52 kWh |
Trazione | FWD |
Potenza | 90 kW / 122 cv |
0-100 | 12 sec (short) / 13 sec (long) |
Consumo | 23,63 kWh/100km – 25,31 kWh/100km |
Autonomia | 342 km (WLTP Urban) – 316 km (WLPT Urban long version) |
Velocità Max | 120 km/h |
Lunghezza/Altezza/Larghezza | 4555 / 1895 / 1950 (short) – 5141 / 1900 / 1950 (long) |
Prezzo da | da 35.401 € IVA esclusa |
Scheda tecnica Maxus eDELIVER 9
Brand | Maxus |
Modello | ED9 |
Cilindrata | 51.5 kWh – 72 kWH – 88.5 kWh |
Trazione | FWD |
Potenza | 150 kW/ 204 cv |
0-100 | 18,4 sec |
Consumo | 30,2 kWH a 324 kWh / 100km |
Autonomia | 237 – 353 km (WLTP Urban) |
Velocità Max | 100 km/h |
Lunghezza/Altezza/Larghezza | 5546 /2525 / 2062 e 5940 / 2525 /2062 |
Prezzo da | da 57.172,13 € IVA esclusa |
Furgoni elettrici Maxus
Leggi anche:
→ Pick-up elettrico Maxus T90
→ Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Programma Transpotec Logitec 2022
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!