Furgone Renault del futuro, spaziale! (Estafette Concept)
Questo furgone Renault del futuro si pone tra il Kangoo ed il Trafic. Si tratta di un furgone elettrico, progettato per rivoluzionare le consegne dell'ultimo miglio nelle città.
E’ arrivato un furgone Renault spaziale! Si tratta dell’Estafette Concept, un prototipo che anticipa la visione di Renault per i futuri furgoni elettrici dedicati alle consegne dell’ultimo miglio. Questo veicolo combina la compattezza di un Kangoo L2 con il volume di carico di un Trafic L1H2, offrendo un design pensato per la città ma allo stesso tempo spazioso. Sviluppato con il feedback degli operatori professionali, è completamente elettrico e connesso, basato sulla piattaforma FlexEVan di Ampere.
Estafette Concept, erede del furgone Renault del 1959
L’Estafette Concept, erede moderno della furgonetta Renault del 1959, condivide con il suo predecessore non solo i fari rotondi ma anche lo spirito di innovazione e praticità. Il design del nuovo modello è caratterizzato da forme lisce e tecnologiche, con una fascia della calandra che sottolinea l’identità del marchio, e un logo “Nouvel’R” retroilluminato.
Il frontale presenta grandi fari rotondi con trattamento 3D e una fascia nera che integra una telecamera. Il parabrezza esteso e i generosi finestrini migliorano visibilità e sicurezza. Il tetto colorato in contrasto con la carrozzeria aggiunge un tocco distintivo e riduce la percezione dell’altezza del veicolo.
Furgone del futuro, capacità di carico
L’Estafette Concept inaugura la nuova piattaforma elettrica FlexEVan, destinata a innovare il settore dei veicoli commerciali. L’Estafette Concept misura 4,87 metri in lunghezza e 1,92 metri in larghezza, con un diametro di sterzata di poco più di 10 metri, simile al Kangoo L2. Con un’altezza di 2,59 metri, offre spazio sufficiente per stare in piedi sia nella cabina che nel vano di carico.
Quest’ultimo ha una capacità di 7,1 metri cubi, pari a quella del Trafic L1H2. È separato dalla cabina da una porta scorrevole automatica. Il vano di carico è dotato di quattro ripiani basculanti e porte scorrevoli tipo serranda che facilitano le operazioni di carico e scarico senza ingombrare lo spazio. Il portellone posteriore si apre automaticamente per rivelare una pedana/gradino, e le consegne possono essere effettuate anche tramite le porte laterali.
Abitacolo Renault Estafette Concept
La cabina di Estafette Concept è progettata con un solo sedile per il conducente, che può ruotare a destra per passare facilmente ad una posizione eretta, mantenibile per chi è alto fino a 1,9 metri. Il posto guida è rialzato e la pedana ospita sette cassetti portaoggetti.
La plancia include un display da 7 pollici per il cruscotto e uno schermo da 12 pollici inclinato verso il conducente, con tasti fisici per alcune funzioni sia alla base dello schermo sia sul volante. Al posto degli specchi retrovisori ci sono due telecamere con display interni, mentre il design cilindrico della plancia permette di aggiungere moduli portaoggetti.
Furgone Renault 100% connesso
Estafette Concept è il primo veicolo del Gruppo Renault a integrare l’architettura SDV (Software Defined Vehicle) sviluppata da Ampere. Questa architettura consente una connessione diretta al cloud, offrendo aggiornamenti continui, accesso a nuovi servizi e apprendimento dalle abitudini di guida, contribuendo a ridurre il TCO (Total Cost of Ownership) di circa il 30%.
La tecnologia SDV aumenta la personalizzazione del veicolo e supporta un’alimentazione elettrica ad alte prestazioni, con tre prese elettriche ad alta potenza per allestimenti speciali.
La modularità del software si adatta alle infrastrutture esistenti per le flotte e permette aggiornamenti software senza modificare l’hardware, migliorando così l’efficienza e la sicurezza dei veicoli elettrici.
Si tratta di un concept ma le sue linee le ritroveremo in futuro su uno dei nuovi modelli di veicoli commerciali Renault.
Foto Renault Estafette Concept
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!