Furgone elettrico Volkswagen ID. Buzz, caratteristiche e prezzi
Arriva il Bulli moderno elettrico. Volkswagen presenta ufficialmente l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo con motore elettrico da 150 kW e batteria da 77 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 450 km.
Con l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo, la Volkswagen presenta l’erede elettrico del leggendario van T1 Bulli. Lo storico furgone si è sempre basato su una piattaforma propria. Tuttavia, con l’avvento di una nuova era della mobilità si è reso necessario un cambio di programma.
Nel 2021, per la prima volta la Volkswagen Veicoli Commerciali ha quindi affiancato al T6.1 in versione Transporter, Caravelle, California e Multivan 4MOTION un modello basato sul pianale modulare trasversale MQB: il nuovo Multivan (internamente denominato T7).
Si tratta di un van per il tempo libero, nonché del primo Bulli disponibile a richiesta con trazione ibrida plug-in. Ai pilastri rappresentati dai due Bulli esistenti se ne aggiunge ora un terzo: l’ID. Buzz, disponibile anche nella variante van ID. Buzz Cargo.
Furgone elettrico Volkswagen ID. Buzz, caratteristiche
L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo sono contraddistinti da un passo molto generoso, pari a 2.988 mm, che corrisponde approssimativamente a quello dell’attuale T6.1. La lunghezza dei due ID. Buzz raggiunge così 4.712 mm. Per completare il quadro: pur avendo lo stesso passo, il T6.1 è più lungo di 192 mm. In base all’equipaggiamento, l’altezza dell’ID. Buzz nelle due versioni si aggira fra 1.937 mm e 1.938 mm, includendo l’antenna sul tetto (altezza del T6.1: 1.985 mm).
La larghezza di 1.985 mm (retrovisori esclusi), valida per entrambi gli ID. Buzz, risulta invece maggiore di 81 mm rispetto a quella di un T6.1. Sul medio periodo, la versione van dell’ID. Buzz sarà lanciata sul mercato anche con un passo lungo.
Volkswagen ID. Buzz, motore e batteria
Come tutti i modelli della famiglia ID., anche l’ID. Buzz si basa sulla piattaforma elettrica modulare MEB. Sviluppate sulla piattaforma elettrica modulare MEB, le versioni europee dell’ID. Buzz e dell’ID. Buzz Cargo saranno lanciate con una batteria da 77 kWh (capacità energetica lorda: 82 kWh), che alimenta un motore elettrico da 205 CV (150 kW) che agisce sull’asse posteriore. L’autonomia dovrebbe raggiungere i 450 km in WLTP.
La sua potenza di ricarica con corrente alternata (AC) è pari a 11 kW. Collegando il veicolo ai connettori CCS delle colonnine per ricarica rapida a corrente continua (DC), la potenza di ricarica sale fino a 170 kW. In questo caso, la carica della batteria viene portata dal 5 all’80% in circa 30 minuti.
Nell’ID. Buzz e nell’ID. Buzz Cargo i principali trend automobilistici dei nostri tempi si fondono in una gamma di van e furgoni moderna e al contempo versatile: elettromobilità, interconnessione intelligente dei sistemi di assistenza e infotainment, aggiornamenti del software over-the-air e compatibilità con concetti di mobilità completamente nuovi.
Volkswagen ID. Buzz com’è dentro
Il conducente e i passeggeri dell’ID. Buzz possono sperimentare l’atmosfera di un Bulli rivisitato, godendo di un ambiente interno dalla concezione open space.
Entrambe le versioni dell’ID. Buzz offrono infatti uno spazio particolarmente generoso: gli accoglienti interni in stile lounge della versione van possono ospitare comodamente cinque persone con i rispettivi bagagli (capacità fino a 1.121 litri).
Oppure è possibile portare il volume di carico a 2.205 litri ribaltando la seconda fila di sedili. Sul medio periodo seguiranno inoltre una configurazione a sei e una a sette posti, oltre ad una variante a passo lungo.
Sono invece i tre posti a sedere anteriori (in alternativa ai due) e una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico da 3,9 m3 a contraddistinguere la configurazione dell’ID. Buzz Cargo, che è in grado di alloggiare due europallet.
Van Volkswagen ID. Buzz 5 posti
Il versatile ID. Buzz in versione van è perfetto sia per il tempo libero che per gli impieghi professionali. Il nuovo modello sarà disponibile di serie nella variante a cinque posti (2 davanti e 3 dietro).
Il conducente e il passeggero trovano posto su sedili singoli dotati di serie di braccioli regolabili sul lato interno del veicolo. Il vano posteriore invece è equipaggiato con un sedile a tre posti ribaltabile e divisibile in rapporto 40:60.
Inoltre, il divano può essere spostato in direzione longitudinale. La versione van è dotata di serie di due porte scorrevoli laterali.
Dietro il classico portellone con apertura verso l’alto, in presenza di cinque persone a bordo si dispone di un bagagliaio da 1.121 litri (caricato fino al limite superiore degli schienali della seconda fila di sedili). Oppure è possibile portare il volume di carico a 2.205 litri ribaltando completamente la seconda fila di sedili.
Furgone elettrico ID. Buzz Cargo, capacità di carico
Con l’ID. Buzz Cargo viene proposto un veicolo a zero emissioni locali molto evoluto. Verrà offerto di serie nella configurazione a tre posti: sedile di guida più un sedile a due posti. A scelta, l’ID. Buzz Cargo potrà anche essere ordinato nella variante con un sedile singolo per il passeggero anteriore.
Dietro i sedili è presente una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico, disponibile a scelta con una finestra e/o un’apertura per il carico passante. Con i suoi 3,9 m3, il vano di carico è in grado di alloggiare due europallet.
La massa complessiva ammessa dell’ID. Buzz Cargo è di 3.000 kg, con un carico utile di 650 kg. Il carico al suo interno può essere assicurato agli anelli di ancoraggio presenti nel pianale e alle apposite guide delle pareti laterali.
L’ID. Buzz Cargo dispone di un portellone dall’ampia apertura e di una porta scorrevole sul lato passeggero. Inoltre, come optional, è possibile dotare la versione Cargo di una seconda porta scorrevole.
Volkswagen ID Buzz prezzi, quanto costa?
I prezzi del furgone elettrico Volkswagen ID Buzz in Italia partono da 66.000 euro, relativi alla versione Pro con motore elettrico da 204 CV e batteria da 77 kWh. I prezzi della Pro+ partono da 68.500, incentivi esclusi.
Foto Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
→ Volkswagen Multivan Bulli ibrido plug-in
→ Listino prezzi VOLKSWAGEN → Annunci usato VOLKSWAGEN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!